Interviste

Frontrow in prima linea nella produzione esecutiva degli eventi con un modello innovativo e vincente: "Siamo una cooperativa di talenti con capacità di problem solving in tutti gli aspetti di uno show”

La company nasce dall’unione in cooperativa di dodici professionisti di grande esperienza che hanno messo in campo i propri background e competenze per offrire alle agenzie e a tutti i player che operano nel mondo dell’organizzazione di eventi tutte le figure che ruotano intorno alla direzione di produzione.

Frontrow è una nuova realtà nel mondo della produzione esecutiva di eventi di ogni natura che si posiziona in modo innovativo e con risultati già davvero rilevanti. Basti pensare al successo dell'ultima edizione del BEA Italia 2021, che ha visto impegnata Frontrow nella direzione tecnica, direzione di produzione e stage management.

La company, nasce dall’unione in cooperativa di dodici professionisti di grande esperienza che hanno messo in campo i propri background e competenze per offrire alle agenzie e a tutti i player che operano nel mondo dell’organizzazione di eventi tutte le figure che ruotano intorno alla direzione di produzione.

Per farci raccontare la formula distintiva della company abbiamo intervistato due dei soci fondatori, Sergio Grati e Marco d'Andrea.

“Il nome Frontrow proviene dal rugby e indica la prima linea dei giocatori. Noi siamo in prima linea per far fronte alle complessità tipiche del settore, offrendo il nostro supporto con attenzione, energia e competenza. La nostra mission è lasciare il segno con una consulenza di alto livello che fa leva sui nostri maggiori punti di forza: in primis la potenza della squadra insieme alle professionalità dei singoli componenti. Il tutto guidato da un approccio nuovo, etico, che, partendo da un team affiatato, valorizza le persone che lo compongono, le loro competenze specifiche e le loro esperienze, che dialogano 'sul campo' con un coordinamento costante. E con un occhio di riguardo ai valori che ci accomunano quali la trasparenza e la responsabilità sociale e ambientale”.

Questi sono alcuni degli asset che rendono Frontrow competitiva sul mercato e che portano le agenzie a sceglierla rispetto a lavorare con singoli freelance.

“Abbiamo capacità, metodo incisivo e deciso, grande know how e un approccio a 360° che fornisce alle agenzie e ai player del mercato una garanzia di efficacia nella gestione di tutti gli aspetti produttivi e tecnici degli eventi di ogni genere” spiegano i due imprenditori.

Da quando è sbarcata sul mercato, lo scorso 8 marzo, sono numerosi i brand, italiani e internazionali, per i quali Frontrow ha curato la produzione di eventi tramite le agenzie che l’hanno scelta. “Ci piace ricordare, ad esempio, il lancio della nuova Toyota in Arabia Saudita, le attività al Motorshow, la collaborazione per il centenario di Moto Guzzi e diversi altri progetti ai quali abbiamo collaborato, tra cui installazioni artistiche, culturali, eventi musicali e di moda come la sfilata di Dolce & Gabbana a Venezia. E ancora progetti per A2A, Bolton, Generali. Il tutto sempre al servizio dei soggetti organizzatori”.

Come detto, Frontrow si è occupata con successo del Bea Italia 2021 in qualità di main partner mettendo in campo ben cinque figure professionali, dalla direzione tecnica e di produzione, allo stage management, site management e assistenza di produzione.

Come anticipano Sergio Grati e Marco d'Andrea, questo è solo l'inizio, perché sono in cantiere altri importanti progetti che vedranno la luce nel 2022 ai quali la company sta lavorando, guardando uniti a un nuovo anno di crescita.

Stay Tuned!

Elena Colombo