Location

La storica sede Faema di Milano si trasforma in spazio temporaneo dove vivere l'esperienza del caffè

Nasce 'Art & Caffeine Faema', un luogo dedicato all’arte del caffè. Dal 22 marzo al 13 aprile, la sede Faema in Via Ventura 3 aprirà le porte a un mix di design, musica e fotografia che accompagnerà baristi, coffee roasters e coffee lovers in un’esperienza immersiva. Numerosi gli eventi in programma: dai roasters days alle degustazioni di caffè e di cocktail a base di caffè durante la settimana del Fuorisalone.

Un viaggio, tazzina dopo tazzina, miscela dopo miscela, intorno al più piacevole dei riti quotidiani in un luogo iconico dove lasciarsi stupire dall’arte di preparare il caffè e dove la passione per l’espresso di qualità incontra un pezzo della sua storia.

Tutto questo e altro ancora è 'Art & Caffeine Faema', uno spazio temporaneo dedicato all’arte del caffè e alla sua migliore interprete, Faema E71, creato a Milano in Via Ventura 3, storica ex fabbrica Faema e ora polo di grande vivacità culturale ed artistica.

“Il progetto Art & Caffeine - dice Simona Colombo, Group Marketing and Communication Director di Gruppo Cimbali - riporta Faema in Via Ventura con un calendario di eventi legati al rito della preparazione del caffè espresso. In queste settimane si potranno degustare miscele pregiate, provare le nuove macchine E71, partecipare alle gare di latte art e prendere parte ai diversi programmi di formazioni per i baristi. Art & Caffeine sarà un luogo di incontro per chi vorrà approfondire la sua conoscenza sul mondo del caffè e sull’arte della sua estrazione”.

Ricco il programma di iniziative, con appuntamenti per professionisti e coffee lovers ad animare la location di Via Ventura 3, resa ancora più emozionale grazie a un allestimento dove trova ampio spazio l’utilizzo di materiali in ferro, legno e cemento.

Si parte giovedì 23 marzo con il primo dei roasters days, giornate di formazione per i baristi con prove di assaggio, tostatura, analisi sensoriale e dimostrazioni sulla Faema E71 a cura di alcune delle realtà più significative in Italia nel mondo degli specialty coffee insieme alla Mumac Academy di Gruppo Cimbali.

Da non perdere i TNT, Faema Thursday Night Throwdown, competizioni di latte art a scontro diretto riservate a 32 baristi che mettono in palio una Faema E61 Legend due gruppi (qualificazioni giovedì 30 marzo dalle 15, finali giovedì 13 aprile dalle 17.30; regolamento su: www.faema.it/faematnt).

E, ancora, dal 4 al 9 aprile, in concomitanza con il Fuorisalone, degustazioni di caffè espresso di qualità, preparato dalla E71, l’ultima nata di casa Faema dedicata ai baristas e ai coffee specialists.

Infine, mercoledì 5 aprile, in occasione dell’inaugurazione del Ventura Design District, un evento in collaborazione con Cinelli, mitico marchio milanese di biciclette leader nel panorama mondiale dello scatto fisso. Il calendario completo e aggiornato degli eventi di 'Art & Caffeine Faema' è disponibile sui siti web faema.it e e71.faema.it, diretta streaming degli appuntamenti sui canali ufficiali Faema su Facebook e Instagram.

Art & Caffeine è stato realizzato con la collaborazione di Cofficina, His Majesty The Coffee, Hodeidah, Il Griso, Micro Coffee Roasters, 9 Bar Academy & Design, 7Gr. e Granarolo, sponsor tecnico dei TNT, Faema Thursday Night Throwdown.