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Acquario di Genova, in un anno 150 eventi e 30.500 partecipanti

Uno spazio vivo, interattivo e versatile, che si adatta a ogni tipologia di evento e che, grazie agli ambienti marini recentemente rinnovati, è in grado di trasformare ogni evento in un momento di incanto e meraviglia. Lo dimostrano le case history dell'ultimo anno: l'effetto wow è garantito.
I numeri lo confermano: l’Acquario di Genova è una location di grande attrattiva; non solo una cornice per gli eventi ma anche uno spazio vivo, dinamico, interattivo.
 

150 eventi e oltre 30.000 partecipanti in un anno è un traguardo di tutto rispetto, e, c’è da scommettere, il team di Costa Edutainment riuscirà a far crescere questi numeri.


Il perché è presto detto: il nuovo format di intrattenimento esperienziale inaugurato nella primavera 2016 (in collaborazione con l’agenzia Filmmaster Events, vedi notizia correlata a fondo pagina), con nuove installazioni interattive e progetti di sound & light design offre a tutti, turisti e organizzatori di eventi, motivi in più perscegliere, proporre e visitare l’Acquario di Genova.

L’anno trascorso ha visto non solo un grande numero di eventi, ma anche un susseguirsi di diverse tipologie, dal lancio di prodotto alla sfilata, dalla cena di gala alla serata con intrattenimento.

Ogni evento trova all’Acquario di Genova uno spazio ad hoc (vedi notizia correlata a fondo pagina) e un team interno in grado di seguire il cliente in ogni fase di organizzazione e allestimento.
Il valore aggiunto, inutile dirlo, sono gli ambienti marini che, facendo da cornice agli eventi, possono trasformare una cena di gala in un momento quasi fantastico e, ancora, la possibilità di abbinare un evento a una visita guidata in esclusiva, alla scoperta delle meraviglie del mare e degli oceani. Il cosiddetto ‘effetto wow’ è garantito.

Un evento completo è stato l’Omp Racing World Meeting 2015 (svoltosi nel mese di novembre) che ha previsto, oltre alla presentazione della nuova collezione prodotti per 150 persone nel Salone Blu e nell’Area Mezzanino (Sala Razze) per il ‘pit stop’ coffee break, anche un party serale e una cerimonia di premiazione con ospiti internazionali come i piloti Robert Kubica, Petter Solberg, il Team Russia by Barwell (Jon Minshaw) e grandi aziende come Volkswagen.  Gli spazi sono stati personalizzati con allestimenti e scenografie. La banchina del Padiglione Cetacei è stata ‘vestita’ con auto Lamborghini, con le tute dei più famosi piloti della Formula Uno (Senna, Schumacher) e preziosi oggetti storici dell’azienda.

Il Padiglione Cetacei (Salone Immerso) è stato scelto anche da Hyundai, sempre nel novembre 2015, per la cena di gala internazionale, con la partecipazione di 200 persone.
Stessa location per Biotherm, che a maggio 2016 è ‘sbarcata’ all’Acquario di Genova per il lancio dei nuovi prodotti della linea uomo Aquapower e per l’annuncio del nuovo testimonial David Beckham. Splendida e di grande impatto la scenografia, con l’utilizzo di megaschermi 4x2.5 mt e, come sfondo, la vasca dei delfini. Per intrattenere gli ospiti, infine, sono stati organizzati una sessione di yoga facciale e un momento cocktail fronte vasca.

Un’idea in più? Una sessione di addestramento delfini in esclusiva. È l’opzione scelta da Riso Gallo che, proprio in questo mese di luglio, ha organizzato un evento all’Acquario di Genova con annessa cena di gala e visita in esclusiva.
 
L’Acquario di Genova non è solo una location corporate, ma anche una cornice per eventi mondani e per progetti di comarketing e comunicazione. Ad esempio, nel marzo 2016, si è tenuta l’Acquario Fashion Night, una serata glamour dedicata al fascino femminile con la conduzione di Enzo Miccio, che ha trasformato l’Acquario stesso in un vero e proprio atelier di moda e bellezza femminile.

Da diversi anni, inoltre, l’Acquario di Genova collabora con importanti marchi del mondo kids con cui realizza in partnership iniziative rivolte alle famiglie.
Con Nickelodeon, ad esempio, dal 2012 sono stati realizzati lungo il percorso un corner bimbi dedicato a Bikini Bottom, la casa di Spongebob, una personalizzazione dell’area didattica dei coralli, una grande serata inaugurale in occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano, speciali animazioni a tema marino, l’allestimento di alcune vasche tropicali dedicate ai protagonisti della serie tv e, nel 2015, una speciale collana editoriale in collaborazione con RCS - 'SpongeBob. Un mare di scoperte'. 
 
Attività simili sono state realizzate anche in collaborazione con altri brand importanti come Generale Conserve – con il brand Asdomar -, con animazioni lungo il percorso dedicate al tema del consumo ittico consapevole e un’attività concorsuale atta a sostenere il progetto di ricerca Delfini Metropolitani utilizzando come premio esperienze edutainment all’Acquario di Genova in compagnia dei biologi, per approfondire la conoscenza dei cetacei, e uscite di avvistamento cetacei.

Essendo nel cuore del Porto Antico di Genova, inoltre, l’Acquario offre un ventaglio di alternative altrettanto spettacolari: ad esempio, nel giugno 2016 UniCredit (per la presentazione dell’Osservatorio AUB sulle Aziende Familiari Italiane promosso da AIdAF, UniCredit e Bocconi) ha utilizzato sia l’Auditorium dell’Acquario (300 posti, ampliabile utilizzando il centro congressi del Porto Antico) sia la Tolda della Nave Blu per la cena di gala.

La stessa tolda si è trasformata in questo ultimo periodo in un ulteriore exhibit dell’Acquario attraverso uno speciale corner multimediale allestito da Fiat per il lancio della nuova Fiat 500L. Nei fine settimana, tutte le famiglie in visita possono sperimentare la magia di immergersi in una realtà virtuale a 360°, salendo a bordo di una 500L e immergendosi nei mari attraverso il video immersivo accompagnati da un simpatico pesce pilota.  È stato realizzato un video a 360° attraverso l’uso di una complessa grafica 2D e di speciali effetti in 3D su una base di video subacquei e riprese aeree realizzati nei mari tropicali.
 
L’offerta di Acquario di Genova si concretizza anche con pacchetti ad hoc con catering interno ed esterno. Il tutto, rigorosamente, all’insegna della sostenibilità. Inoltre, altro punto di forza sono servizi tecnici all’avanguardia e sistemi di ambientazione e illuminazione di ultima generazione.

“Con il rilancio in occasione del 25° anno, - afferma Anna Zanuttini, direttore marketing e comunicazione Costa Edutainment –, l’Acquario di Genova ha cambiato pelle ed è diventato ancora più immersivo e coinvolgente. A rinnovarsi è l’esperienza globale del cliente, in un nuovo approccio di storytelling ed engagement legato all’esperienza di visita. Questo rilancio non è ovviamente rivolto solo al cliente finale, ma ben si sposa alla clientela b2b e agli organizzatori di eventi, perché l'Acquario di Genova è, a tutti gli effetti, una location adatta a progetti tailor made”.

Chiara Pozzoli