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Acquario di Genova: una location da 150 eventi e oltre 30.000 partecipanti all’anno

Grazie al nuovo format di intrattenimento esperienziale, realizzato in collaborazione con l’agenzia Filmmaster Events, la location conferma un grande capacità attrattiva, proponendosi come cornice ideale per gli eventi e come spazio vivo, dinamico, interattivo. Ricordiamo che l’Acquario di Genova ha conquistato il primo premio come ‘Unexpected Location’ al Best Location Awards 2017, premio organizzato da ADC Group nell’ambito del Bea Italia.

Centocinquanta eventi e oltre 30.000 partecipanti all'Acquario di Genova (CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DIRECTORY E LEGGERE LA SCHEDA DELLA LOCATION) in un anno sono un traguardo di tutto rispetto, e, c’è da scommettere, il team di Costa Edutainment riuscirà a far crescere questi numeri. Il perché è presto detto: il nuovo format di intrattenimento esperienziale inaugurato nella primavera 2016, in collaborazione con l’agenzia Filmmaster Events, con nuove installazioni interattive e progetti di sound & light design, offre a tutti, turisti e organizzatori di eventi, motivi in più per scegliere, proporre e visitare l’Acquario di Genova (APRI LA GALLERY IN ALTO PER VEDERE LE FOTO DELLA LOCATION).

A conferma degli ottimi risultati raggiunti e della capacità di distinguersi nel panorama complessivo delle location, ricordiamo che l’Acquario di Genova ha conquistato al Best Location Awards 2017, premio che celebra le migliori location e venue in Italia, organizzato da ADC Group nell’ambito del Bea Italia, tre importanti riconoscimenti: l’oro come ‘Unexpected Location’, l’argento nella categoria ‘Corporate Choice’ e l’argento come ‘Best Location’ assoluta.

L’anno trascorso, la location ha visto non solo un grande numero di eventi, ma anche un susseguirsi di diverse tipologie, dal lancio di prodotto alla sfilata, dalla cena di gala alla serata con intrattenimento. Ogni evento trova all’Acquario di Genova uno spazio ad hoc e un team interno in grado di seguire il cliente in ogni fase di organizzazione e allestimento. Il tutto grazie al lavoro di Costa Edutainment, società di gestione dell’Acquario, che mette a disposizione uno staff qualificato ed esperto, per consentire il corretto svolgersi dell’evento.

Il valore aggiunto, inutile dirlo, sono gli ambienti marini che, facendo da cornice agli eventi, possono trasformare una cena di gala in un momento quasi fantastico e, ancora, la possibilità di abbinare un evento a una visita guidata in esclusiva, alla scoperta delle meraviglie del mare e degli oceani. Il cosiddetto ‘effetto wow’ è garantito.

Un evento completo è stato, per esempio, l’Omp Racing World Meeting che ha previsto, oltre alla presentazione della nuova collezione prodotti per 150 persone nel Salone Blu e nell’Area Mezzanino (Sala Razze) per il ‘pit stop’ coffee break, anche un party serale e una cerimonia di premiazione con ospiti internazionali come i piloti Robert Kubica, Petter Solberg, il Team Russia by Barwell (Jon Minshaw) e grandi aziende come Volkswagen.

Gli spazi sono stati personalizzati con allestimenti e scenografie. La banchina del Padiglione Cetacei è stata ‘vestita’ con auto Lamborghini, con le tute dei più famosi piloti della Formula Uno (Senna, Schumacher) e preziosi oggetti storici dell’azienda.

Il Padiglione Cetacei (Salone Immerso) è stato scelto anche da Hyundai, per la cena di gala internazionale, con la partecipazione di 200 persone.

Stessa location per Biotherm, che è ‘sbarcata’ all’Acquario di Genova per il lancio dei nuovi prodotti della linea uomo Aquapower e per l’annuncio del nuovo testimonial David Beckham. Splendida e di grande impatto la scenografia, con l’utilizzo di megaschermi 4x2.5 mt e, come sfondo, la vasca dei delfini. Per intrattenere gli ospiti, infine, sono stati organizzati una sessione di yoga facciale e un momento cocktail fronte vasca.

Un’idea in più? Una sessione di addestramento delfini in esclusiva. È l’opzione scelta da Riso Gallo che ha organizzato un evento all’Acquario di Genova con annessa cena di gala e visita in esclusiva.

L’Acquario di Genova non è solo una location corporate, ma anche una cornice per eventi mondani e per progetti di comarketing e comunicazione. Ad esempio si è svolta l’Acquario Fashion Night, una serata glamour dedicata al fascino femminile con la conduzione di Enzo Miccio, che ha trasformato l’Acquario stesso in un vero e proprio atelier di moda e bellezza femminile.

Da diversi anni, l’Acquario di Genova collabora con importanti marchi del mondo kids con cui realizza in partneship iniziative rivolte alle famiglie.

Con Nickelodeon, ad esempio, sono stati realizzati lungo il percorso un corner bimbi dedicato a Bikini Bottom, la casa di Spongebob, una personalizzazione dell’area didattica dei coralli,una grande serata inaugurale in occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano, speciali animazioni a tema marino, l’allestimento di alcune vasche tropicali dedicate ai protagonisti della serie tv e una speciale collana editoriale in collaborazione con RCS - “SpongeBob. Un mare di scoperte”.

Attività simili sono state realizzate anche in collaborazione con altri brand importanti come Generale Conserve - con il brand Asdomar -, con animazioni lungo il percorso dedicate al tema del consumo ittico consapevole e un’attività concorsuale atta a sostenere il progetto di ricerca Delfini Metropolitani utilizzando come premio esperienze edutainment all’Acquario di Genova in compagnia dei biologi, per approfondire la conoscenza dei Cetacei, e uscite di avvistamento Cetacei.

Essendo nel cuore del Porto Antico di Genova, inoltre, l’Acquario offre un ventaglio di alternative altrettanto spettacolari: ad esempio, UniCredit (per la presentazione dell’Osservatorio AUB sulle Aziende Familiari Italiane promosso da AIdAF, UniCredit e Bocconi) ha utilizzato sia l’Auditorium dell’Acquario (300 posti, ampliabile utilizzando il centro congressi del Porto Antico) sia la Tolda della Nave Blu per la cena di gala.

La stessa tolda si è trasformata in questo ultimo periodo in un ulteriore exhibit dell’Acquario attraverso uno speciale corner multimediale allestito da Fiat per il lancio della nuova Fiat 500L. Nei fine settimana, tutte le famiglie in visita possono sperimentare la magia di immergersi in una realtà virtuale a 360°, salendo a bordo di una 500L e immergendosi nei mari attraverso il video immersivo accompagnati da un simpatico pesce pilota. È stato realizzato un video a 360° attraverso l’uso di una complessa grafica 2D e di speciali effetti in 3D su una base di video subacquei e riprese aeree realizzati nei mari tropicali.  

L’offerta di Acquario di Genova si concretizza anche con pacchetti ad hoc con catering interno ed esterno. Il tutto, rigorosamente, all’insegna della soste. Inoltre, altro punto di forza sono servizi tecnici all’avanguardia e sistemi di ambientazione e illuminazione di ultima generazione.

Con il rilancio in occasione del 25° anno, l’Acquario di Genova ha cambiato pelle ed è diventato ancora più immersivo e coinvolgente. A rinnovarsi è l’esperienza globale del cliente, in un nuovo approccio di storytelling e engagement legato all’esperienza di visita. Questo rilancio non è ovviamente rivolto solo al cliente finale ma ben si sposa all’area della clientela B2b, all’area eventi con una location adatta a progetti tailor made.

MG