Location

Casa Martini ha inaugurato la sua nuova Terrazza

La location, che si trova a Pessione di Chieri, a pochi km da Torino, rappresenta il fil rouge tra tradizione e futuro dell’azienda, presentandosi come luogo ideale per lo svolgimento di sede di manifestazioni, eventi e conferenze.

La rinnovata Terrazza Martini di Pessione (Torino), vivace punto d’incontro del territorio situato nella palazzina storica della sede produttiva di Martini & Rossi, è stata presentata lo scorso 4 ottobre. Punto di incontro fondamentale per chi lavora nel Gruppo Bacardi, di cui Martini & Rossi fa parte dal 1993, e per ospiti di ogni genere, a seguito del restyling, la location rappresenta il fil rouge tra tradizione e futuro dell’azienda e sede per manifestazioni, eventi e conferenze.

Video art delle pubblicità che hanno fatto la storia di Martini, Spazio delle Spezie, dove protagoniste sono l’artemisia e le piante aromatiche che si utilizzano per produrre il vermouth, le tradizionali boiserie a muro rivisitate in chiave moderna, nuove poltrone papilio: sono solo alcune delle novità del progetto di interior design seguito dalla direzione lavori di Roberto Carella e dal coordinamento di produzione di Sabina Beckert, per il restyling di Terrazza Martini, senza dimenticare il nuovo lighting design realizzato da Paola Urbano che mira a valorizzare le ambientazioni  attraverso cornici luminose cangianti.

“Siamo orgogliosi di questo risultato – commenta Giorgio Castagnotti, Presidente di Martini & Rossi – la Terrazza Martini di Pessione è il luogo in cui risiedono la storia e il cuore dell’azienda; con questo restyling Casa Martini si conferma come attrazione del territorio oltre che un luogo unico per accogliere eventi privati e conference meeting, appuntamenti culturali e occasioni social”.

Casa Martini è il tassello di un’esperienza composita caratterizzata da 8 diversi spazi: Terrazza, Lounge Bar, Bar Academy, Botanical Room, Old Laboratory, Mondo Martini, Museo di Storia dell’Enologia e Martini Store.

La galleria storica Mondo Martini è stata inaugurata alla fine del 2005 dopo dieci anni di lavori di ricondizionamento dell’Archivio Storico ed approfondite ricerche sui documenti d’epoca.

Il risultato è stato l’elaborazione di un percorso dettagliato e completo che mette in scena una storia di oltre 150 anni, fatta di uomini, passioni e intuizioni che hanno reso grande l’azienda e il brand. È un museo di impresa, dove l’heritage diventa un importantissimo valore aggiunto.

Mondo Martini è uno spazio in continua evoluzione con nuovi allestimenti interattivi e digitali, come il Barman Wall, un’area di Realtà Virtuale nella quale il visitatore può immergersi e interagire con i più noti barman e scoprire i segreti dei cocktail più famosi di tutti i tempi. Complessivamente, la galleria è un’“opera aperta”, che guarda al futuro. Una struttura in divenire, che si aggiorna seguendo le evoluzioni dell’azienda.

Casa Martini si trova a Pessione di Chieri, a pochi km da Torino, un luogo dove vivono ancora oggi gli stessi valori che ispirarono oltre 150 anni fa Alessandro Martini e Luigi Rossi, fondatori dell’impresa. Concepita come una casa vera e propria, composta da comodi ambienti e con un vivo senso dell’ospitalità, è stata pensata come una location d’eccezione in cui programmare eventi di ogni tipo, ritagliati su qualsiasi esigenza.

La Terrazza Martini è una delle più grandi e note iniziative di comunicazione e di immagine degli ultimi decenni. Straordinario il successo di questa formula, che la Martini & Rossi realizzò presso le sedi più prestigiose delle sue Società: alla metà degli anni Sessanta erano ben otto le Terrazze in attività, la prima fu inaugurata a Parigi nel 1948, a seguire Milano, Barcellona, Pessione, Bruxelles, San Paolo, Londra e Genova. A Pessione, la Terrazza nasce dove nel 1863 Alessandro Martini e Luigi Rossi diedero vita al celebre aperitivo e precisamente nella palazzina in cui lo stesso Luigi viveva con la propria famiglia.

MG