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Cinecittà Events: movie, art, fun

I tre asset strategici intorno ai quali si sviluppa l’offerta del nuovo brand di Cinecittà District Entertainment sono strettamente legati agli spazi esclusivi gestiti dal Gruppo. Si parte dalla possibilità di realizzare eventi nella magia di Cinecittà Studios, fino alle opportunità di entertainment presso il parco Cinecittà World, passando per le location culturali e museali italiane più prestigiose.

Da oggi il mondo degli eventi pu  avvalersi di un nuovo player: Cinecittà Events. Il nuovo brand della società Cinecittà District Entertainment (CDE), nato dal connubio tra la divisione eventi di Cinecittà Studios, l’area eventi di Cinecittà World e di Civita, si propone al mercato con una veste nuova, ma con la forza e l’esperienza sul campo di un affiatato team che ogni anno firma oltre 100 eventi di piccole e grandi dimensioni. Chiediamo al ceo, Giuseppe Basso (in foto), di raccontarci i punti di forza e l’articolata offerta della nuova realtà.

 

Può parlarci del processo che ha portato alla nascita di Cinecittà Events? Quando è nato esattamente il nuovo brand e con quali obiettivi? Da quando è attivo sul mercato?

La nuova iniziativa nasce dall’esigenza di razionalizzare le attività di promozione, gestione e vendita delle location per eventi possedute, gestite o utilizzate dalle società del nostro gruppo. Cinecittà District ha maturato una grande esperienza e risultati importanti in questi anni, ponendosi al servizio dei clienti più esigenti con ottimi risultati. Il nuovo marchio è attivo dal mese di maggio 2016.

 

Quali sono gli aspetti centrali del posizionamento della nuova realtà? Quali servizi, soluzioni e location propone al mercato degli eventi? Quali sono i punti di forza che vi definiscono e distinguono maggiormente?

Le location più esclusive, la possibilità di proporre ai clienti numerosi progetti tra Roma e il resto d’Italia, suddivisi tra tre segmenti. Movie: per eventi celebrati nella magia di Cinecittà Studios. Art: per gli eventi nelle location culturali e museali più prestigiose in Italia. Fun: per gli eventi destinati al nostro Parco Cinecittà World. La nostra forza è la possibilità di declinare una proposta su varie linee di intrattenimento e per budget di ogni tipo, dai micro eventi alle più grandi produzioni.

 

Importante novità rispetto al passato, Cinecittà Events si occupa anche di organizzare eventi presso siti museali di tutta Italia. Può parlarci di questa nuova attività? Quali location sono già coinvolte?

A Roma organizziamo eventi in decine di siti storici e culturali, tra i quali Castel Sant’Angelo e Palazzo Venezia, ma non vi è città d’arte italiana dove non siamo presenti nelle strutture più prestigiose, da Milano a Venezia, Napoli, Firenze e nelle belle città della Sicilia. Pensate a una prestigiosa location museale e chiamate Cinecittà Events per poter ricevere una proposta.

 

Quanti eventi avete in previsione di realizzare, su base annua, con il nuovo brand Cinecittà Events? Di quali tipologie di eventi stiamo parlando?

Lo scorso anno sono stati organizzati oltre 100 eventi. Il nostro riferimento è crescere in maniera costante in valore, non solo in numero. Abbiamo organizzato prestigiosi microeventi di poche decine di persone, con visite private sia negli Studios di Cinecittà sia nei siti museali, magari accompagnati da un aperitivo o da una cena, fino alle grandi produzioni milionarie per brand del fashion. Disponiamo di spazi preallestiti per poche decine di persone o per migliaia. Il Teatro 1 di Cinecittà World può  arrivare a ospitare 1.300 persone con poche ore di preavviso. A Cinecittà Studios disponiamo di spazi da poche decine di persone presso Il Caffè di Cinecittà oppure di una struttura per cene di gala da 1.200 persone sul set della Roma Repubblicana. Nei siti museali ospitiamo ogni settimana eventi di ogni dimensione, accomunati tutti dalla grande esclusività che i marchi delle aziende che ci scelgono offrono ai loro ospiti.

 

La nascita di Cinecittà Events comporta un cambiamento in termini di portfolio clienti?

Offre sicuramente una possibilità di sinergia, già pienamente realizzata.

 

Tra le novità, da segnalare anche l’ampliamento e la trasformazione della tensostruttura presente sul set di Roma Antica, destinata a diventare una struttura scenografica di 1.500 metri quadrati. Ce ne può parlare?

Da semplice struttura ricettiva trasformeremo la nostra già bella tenda nella Basilica Aemilia, una struttura scenografica di assoluto glamour di 1.500 mq, in grado di ospitare almeno 1.200 persone in modalità gala. La Basilica e la vicina Domus sono state progettate dall’arch. Scenografo Emanuela (Trixie) Zitkowsky, che ha progettato per noi anche Il Caffè di Cinecittà. La struttura è facilmente abbinabile al comunicante Teatro 10, destinato agli eventi, che può ospitare fino a 1.200 persone in convention. Questo renderà più facile organizzare sullo stesso sito convention e cena esclusiva.

 

Ci descrive una vostra recente case history, par ticolarmente rappresentativa del vostro modo di concepire gli eventi?

Chanel. Credo il più grande evento privato mai celebrato a Roma negli ultimi anni. A dicembre 2015, 18 minuti di sfilata guidata da Karl Lagerfeld, quasi 1.000 ospiti da tutto il mondo in una scenografia unica, un intero quartiere di Parigi riprodotto nel Teatro 5 dal reparto scenografia di Cinecittà Studios. Siamo stati accanto a Chanel in tutta la fase progettuale e abbiamo realizzato tutto, ogni minimo particolare. Un successo planetario.

 

Quali location sono state coinvolte e come sono state allestite per l’occasione?

Il set della Roma Antica per il benvenuto ha visto la nostra tensostruttura diventare un atelier attrezzeria con sculture e gessi. La enorme piscina esterna è diventata una grande arena per la proiezione di un breve film. Il Teatro 5, infine, un quartiere parigino con tanto di uscita della metropolitana, dalla quale emergevano le modelle e ristoranti perfettamente funzionanti.

 

Qual è stato il concept dell’evento? Quale l’idea portante che ha caratterizzato l’iniziativa?

Parigi a Roma. La realtà ricostruita in teatro di posa. Una Parigi materica, in bianco e nero, contro la quale si stagliavano i colori della collezione Chanel.

 

Per l’organizzazione dell’evento avete coinvolto dei partner? In caso di risposta affermativa, può citare i principali e descrivere l’attività che hanno svolto, soprattutto dal punto di vista creativo, consulenziale e produttivo?

Abbiamo coinvolto soprattutto il reparto scenografia di Cinecittà Studios, l’unico che poteva soddisfare in termini di risultato e di consegna il cliente. Abbiamo assunto un reparto di arredatori composto da 13 persone che hanno lavorato due mesi capitanati dalla scenografa e arredatrice Cristina Onori, che per professionalità e modi gradevoli si è distinta interpretando al meglio il mood dell’evento.

 

Cinecittà Studios, gli spazi

I Teatri utilizzabili per gli eventi sono gli stessi che vengono utilizzati da produzioni cinematografiche e televisive. Hanno dimensioni che variano dai 450 mq, come il Teatro 1 (primo dei 15 teatri di posa costruiti a Cinecittà nel 1937), agli 800/1.500 mq dei teatri medi, fino ai 3.000 mq del Teatro 5, il ‘tempio’ di Fellini. All'interno è quindi possibile organizzare una convention, una cena di gala, un evento speciale, in grado di ospitare fino a 2.000 persone. Situato nel cuore degli storici stabilimenti di Cinecittà, il Teatro 10 può essere diviso in ambienti distinti e autonomi o utilizzato nella sua interezza per ospitare fino a 1.200 persone. All’esterno offre spazi coperti per welcome cocktail, coffee break e aperitivi. Il set della Roma Antica, di circa 4 ettari sul backlot di Cinecittà, è stato ricostruito per un serial del 2004: un set fantastico e surreale, una scenografia professionale cinematografica per respirare l’atmosfera delle vie dell’impero di 2000 anni fa.

 

Cinecittà World, gli spazi

Il Parco a tema offre teatri di posa, aree polifunzionali e scenografie spettacolari. Una volta attraversato il Portale d’ingresso, riproduzione della storica entrata degli Studios di via Tuscolana, si entra nell’imponente set ‘Cabiria’, dedicato al più celebre film del cinema muto italiano girato nel 1914. Oltre al set ispirato alle strade della New York anni ‘20, sono disponibili per eventi la Piazza Dino De Laurentiis, cuore pulsante del parco, dotata di una piattaforma aerea, una fontana con Giochi di luce e acqua e video mapping, e a pochi passi, la Dining Hall (1.200 mq) parte del set ‘Il tempio di erode Attico’ dello scenografo Francesco Friggeri. Tra i teatri, troviamo il Teatro 1 (2.400 mq) le cui gradinate telescopiche e mobili consentono di ospitare fino a 1.500 persone, e il Teatro 4 (600 mq) con gradinate da 190 posti, ideale per convention medio-piccole. Il set ‘Ennio’s Creek’ è ispirato a un villaggio western e vanta l’accompagnamento della colonna sonora del premio oscar Ennio Morricone a cui è dedicata l’area. A disposizione, inoltre, ‘Altair CCW-02 04’, location spaziale per lancio prodotti e ‘Aquila IV’, ideale per le attività di team building. Numerosi anche i ristoranti utilizzabili per colazioni di lavoro: dall’Old American bistrot all’Apicius, ambientato in una domus romana (1.000 mq) con isole gastronomiche che rappresentano l’antico mercato di Ostia, dal The Charleston Club (550mq), tematizzato anni ’20, fino al Mezzogiorno al fuoco ispirato al tema ‘spaghetti western’.

 

Marina Bellantoni