Location

Edit, la location nel cuore di Milano si apre ai Live Events (a Impatto Zero)

Articolo pubblicato su e20 ottobre - novembre - dicembre 2016. Nel cuore del quartiere più dinamico di Milano, il progetto nato dalla mano dell'architetto Antonio Citterio ha recuperato imponenti spazi industriali per modellare un elegante ambiente dal design contemporaneo. La prima location italiana ecosostenibile certificata, da oggi offre ai propri clienti anche l'esclusivo servizio live event, per eventi ibridi e social di grande impatto.

1.200 mq modulari e flessibili, due cortili privati, due grandi open-space a doppia altezza, aree espositive e uso ufficio, cucina, depositi e servizi. Situato a due passi dal centro di Milano (tra Corso Como, Corso Garibaldi e Porta Nuova), Edit offre assistenza organizzativa e venue management, servizi di supporto alla produzione, organizzazione in diretta di eventi ed esposizioni, servizi specializzati per linee di prodotto, assistenza incoming e comunicazione. 

La struttura, inoltre, ha accordi di collaborazione con alcuni fra i migliori catering, allestitori, service e offre la possibilità unica di realizzare il Live Event occupandosi delle riprese, della regia e della distribuzione del segnale per la visualizzazione online, potenziando l’impatto dell’evento e rendendolo social e digital. 

Chiediamo a Sandro Scetti, responsabile e socio fondatore, di raccontarci i plus di questa location, prima in Italia a essere realmente a Impatto Zero® , con energia solo da fonti rinnovabili.

Quando e con quali obiettivi è nata Edit? Come è organizzata la struttura? 
Sin dall’apertura, nel 2011, abbiamo voluto creare un’identità e un luogo di incontro che superassero l’idea di spazio multifunzionale come puro contenitore. Edit è una location in grado di dare un valore aggiunto all’evento: già nel nome si evoca il mondo editoriale, con le sue professionalità e i servizi per personalizzare la comunicazione. 

Quali sono i plus che offrite ai vostri clienti? Quali i servizi aggiuntivi oltre all’affitto dello spazio?
Lo spazio offre un valore aggiunto in termini di innovazione e responsabilità sociale. Ovviamente, offre anche tutti i servizi di produzione e venue management (allestimenti, catering, service A/V,  facchinaggi, pulizie, controllo accessi, accoglienza, 
pratiche autorizzative, etc, ndr), senza esclusive e in maniera personalizzata. In qualità di prima location italiana ecosostenibile e certificata da Bios-Sincert®, fra i servizi più distintivi per i propri clienti, Edit offre la possibilità di realizzare green events certificati a Impatto Zero®. Abbiamo, infatti, deciso di utilizzare solo energia 100% da fonti rinnovabili e compensiamo gli impatti delle nostre attività con la creazione e tutela di foreste in crescita aderendo al progetto Lifegate®. Grazie a questo lavoro di calcolo, riduzione e compensazione delle emissioni, Edit evita ogni anno la produzione di 10 tonnellate di CO2 e garantisce anche il recupero degli sprechi alimentari.

Chi segue i clienti che vogliono organizzare eventi? 
La location è gestita in maniera indipendente, la nostra forza è quella di seguire il cliente in maniera unica ed esclusiva, con lo stesso approccio di un boutique hotel rispetto alle grandi catene alberghiere. La progettazione e produzione sono seguite in ogni fase da un piccolo team interno, flessibile e focalizzato sul successo dell’evento.

Quanti eventi si svolgono all’anno? Di che tipo? 
Ospitiamo una media di 30 eventi all’anno di diverse tipologie e durate: eventi press, istituzionali e b2b, presentazioni prodotto, conferenze e meeting di medie dimensioni, social event e gala, mostre, showroom. 

Per quali eventi si presta maggiormente il vostro spazio?
Il progetto dell’architetto Antonio Citterio ha recuperato gli imponenti spazi di una struttura industriale attraverso un design puro ed elegante, che consente quindi di personalizzare totalmente l’immagine e il mood di ogni evento. Anche gli ambienti, modulari e flessibili, possono ospitare layout diversi e dinamici e per questo consentono di progettare format dinamici e sorprendenti, articolando sessioni plenarie e parallele, corner espositivi e momenti conviviali anche nei piacevoli spazi esterni, oltre a tutte le funzioni operative per la produzione degli eventi. La centralità rende lo spazio piacevole per gli ospiti e facilmente accessibile, anche per i fornitori.

Quali sono le caratteristiche strutturali che rendono la location adatta alla realizzazione di eventi?
I 1.200 mq di spazi articolati attorno a due grandi open-space permettono un uso anche parziale, mentre le corti esterne private consentono agli ospiti di godere di piacevoli momenti outdoor e facilitano la logistica. L’impiantistica, completa e razionalmente distribuita, supporta ogni progetto con predisposizioni e attacchi per tutte le dotazioni, ma senza essere invasiva.

La scelta dei fornitori è un aspetto molto delicato. Come vi comportate in merito? 
La credibilità è fondamentale per garantire il successo del progetto: per questo preferiamo rivolgerci alle imprese che condividono una visione e che hanno un metodo di lavoro simile al nostro. Operiamo sul mercato in maniera libera e competitiva, fornendo una soluzione su misura e senza esclusive. Le sinergie però sono importanti, abbiamo quindi un’ottima rete di ‘preferred partner’ con cui collaboriamo proficuamente e molto volentieri.

In che modo promuovete la location? Avete mai ideato format dimostrativi di eventi per un target specifico o serate a tema per promuovere lo spazio presso giornalisti e stampa di settore? 
La promozione si basa su azioni di digital marketing e su un data base ricco e profilato che consente la realizzazione di campagne social e direct marketing. Puntiamo anche alla presenza su organi di comunicazione qualificati e in gruppi e associazioni del settore. Oltre a ciò, il passaparola ha fornito il maggiore impulso alla nostra crescita: la soddisfazione del cliente e la fidelizzazione, rara per un settore che fa dell’unicità il tratto distintivo, sono frutto di una grande attenzione al servizio.

Verso quale clientela/target vi rivolgete?
Le aziende chiedono di distinguersi dalla concorrenza, in termini di innovazione e di comunicazione dell’evento. Edit costruisce un’identità e un posizionamento su settori premium e con focus sui mercati geografici ad alto potenziale. Anche gli stessi eventi green sono un’opportunità per distinguersi, sia attraverso un vantaggio competitivo nelle gare sia attraverso una strategia di posizionamento sul mercato: sono più soddisfacenti, riducono i costi, migliorano l’immagine e la comunicazione.

Quali sono stati gli eventi più importanti che avete ospitato nell’ultimo anno? Può parlarcene?
Per il Salone del Mobile abbiamo ospitato ‘Casa Vitra’, con una meravigliosa installazione artistica che ha riscosso un enorme successo di pubblico che ha apprezzato anche la raffinatezza delle lounge e i momenti più conviviali. Abbiamo ospitato eventi del settore tecnologia, come la conferenza Ibm&Apple, o del settore lusso come la presentazione della prossima collezione Hermès; della comunicazione, come Condè Nast, o del mondo consumer, come la presentazione alla stampa del bilancio di sostenibilità ambientale del Gruppo Barilla. Ma anche progetti più sociali, culturali e istituzionali come gli eventi del Consolato d’Austria, della Camera di Commercio Giapponese, dell’Ente Turismo Svizzero o del Parlamento Europeo.

Cosa c’è nel futuro di Edit?
L’evento ‘ibrido’ è già il nostro futuro nella proposta per eventi: da oggi, infatti, Edit offre ai propri clienti la possibilità unica di realizzare con facilità il Live Event. È la nuova frontiera della comunicazione, la convergenza che unisce in sinergia la location fisica con lo spazio digitale. Il nostro team può eseguire non solo le riprese video e la regia, ma anche lo streaming web e la trasmissione tramite encoder, lo spazio cloud e la gestione degli accessi profilati, le visualizzazioni on-line e le campagne di rilancio sui social. Tramite soluzioni personalizzabili e qualificate, il messaggio si rilancia infinite volte nel web e rafforza anche l’esperienza degli ospiti in location, creando occasioni di interazione e feedback, sia in tempo reale che oltre la durata dell’evento. Attraverso il Live Event, Edit si apre a una più ampia community e spinge il concetto di location verso un nuovo e più ricco significato.

EDIT
Via Maroncelli, 14 - 20154 Milano
Tel. 02 29062986
www.editmilan.com; info@editmilan.com

    Privacy PolicyCookie Policy