Location

Fuorisalone 2017, H24 'Matter of Stuff' invade ME Milan Il Duca

Fondato nel 2014, Matter of Stuff è uno studio creativo e collettivo di produttori che realizza lavori unici ed edizioni contaminate da design, architettura e artigianato, oggetti, installazioni o spazi di interni.

È l'ultimo nato nella collezione ME By Meliá e già si è fatto notare in città per il suo lifestyle all'avanguardia, fatto di design, arte e musica, il ME Milan Il Duca non poteva esimersi dal diventare un appuntamento da non perdere anche per il Fuorisalone 2017: dal 6 al 10 aprile il ME Milan Il Duca sarà invaso dal design di 'Matter of Stuff'

'Matter of Stuff' presenta la collezione di pezzi unici di sei designer internazionali che hanno vinto il premio Concorso MOS Designer Residency Competition: Alessandro Zambelli, Nina Cho, Olga Bielawska, Tim Vanlier, Tomas Libertiny and Uufie; giovedì 06 aprile le loro creazioni invaderanno l'hotel, trasformando le aree comuni, la lobby e STK Garden, in nuovi spazi di design.

Fondato nel 2014, Matter of Stuff è uno studio creativo e collettivo di produttori che realizza lavori unici e edizioni contaminate da design, architettura e artigianato, oggetti, installazioni o spazi di interni. Le cofondatrici Simona Auteri e Sofia Steffenoni coordinano un pool di designer, falegnami, ceramisti, fabbri, marmisti, fotografi e film maker, con lo scopo di promuovere una cultura dove l'artigianato deve essere alla base di ogni creazione, espandendosi in tutte queste forme d'arte, ma mai riducendosi ad una categoria definita. 

I prodotti sviluppati da Matter of Stuff (MOS) combinano così le ultime tecnologie con artigianato tradizionale, stimolando e rinvigorendo l'immaginazione collettiva, al fine di promuove l'inter-scambio tra il mondo della produzione e quello del design.

Al ME Milan Il Duca, gli artisti del MOS presentano così le loro creazioni, che tramite il design presentano nuove forme; tra le novità il 'Veiled Dining Table' di Olga Bielawska. La mostra presenterà anche la 'Collezione Svelata' e 'In Equilibrio' di Moreno Ratti, le lampade 'Collision' di Lara Bohinc, le poltrone 'Drape' e 'Pinch' di 1millimetre e la collezione 'Mike' di Local Industries prodotte da Matter of Stuff. Non solo pezzi di design, ma per l'occasione, saranno anche presentate le etichette d'autore disegnate dagli artisti del MOS per l'edizione limitata del rinomato Brunello di Montalcino del 2011, commissionate da Banfi Wine & Design, il progetto artistico che celebra il carattere esclusivo di questo stesso vino.

Nato nell'edificio dove un tempo si trovava l'Hotel Duca di Milano, il ME Milan Il Duca sorge in una delle architetture più conosciute di Aldo Rossi; quest'opera maestra è stata reinventata da un team internazionale di professionisti, composto dallo studio milanese Arassociati, dall'architetto spagnolo Alvaro Sans di Palma di Maiorca e dallo Studio Nicola Gallizia, per diventare il nuovo ME Milan Il Duca.

Il concept che ha guidato l'Interior Design è una 'design promenade' tra le opere dei più famosi designer/architetti della città, che si sviluppa attraverso i diversi piani dell'hotel: da Giò Ponti a Luca Meda, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Aldo Rossi, Caccia Dominioni, Achille Castiglioni, Franco Albini, Ignazio Gardella, Vico Magistretti, Joe Colombo, Marco Zanuso e Guglielmo Ulrich. Ad ogni piano si trovano delle opere significative dei designer che accoglieranno gli ospiti nel viaggio sensoriale che caratterizza l'hotel.

Le 132 camere e suite riflettono l'anima del brand ME che racchiude un prorompente design e una calda ospitalità; sono diverse le Chic Suite, mentre volutamente uniche sono la Personality Suite e la ME Suite, che si trova al primo piano e domina l'hotel con la sua terrazza privata, location ideale per eventi selezionati. 

È in questa atmosfera straordinaria e di design che 'Matter of Stuff' si esibirà.