Location

Il 12 e il 13 maggio Palazzo Marina aprirà le porte al pubblico in occasione dell’Open House Roma 2018

La Marina Militare parteciperà per il settimo anno consecutivo alla manifestazione internazionale di architettura, arte e cultura. L’evento prevede la visita guidata gratuita presso la storica sede della Marina Militare in cui predomina la presenza di elementi metaforici legati al mare e alla tradizione marinaresca.

Sabato 12 e domenica 13 maggio la Marina Militare parteciperà per il settimo anno consecutivo alla manifestazione internazionale di architettura, arte e cultura denominata Open House Roma 2018, aprendo le porte di Palazzo Marina alla cittadinanza e offrendo visite guidate gratuite.

 

Open House è il grande evento annuale di vasta risonanza nazionale, in cui si celebra il patrimonio storico e moderno di siti solitamente inaccessibili, ed è parte della grande iniziativa internazionale di Open House Worldwide che si svolge in 41 città di 5 continenti.

 

La Marina Militare prende parte al progetto culturale mettendo a disposizione dei visitatori le peculiarità architettoniche e artistiche di Palazzo Marina che, con le sue grosse ancore che fronteggiano il Tevere, è la sede ministeriale della Forza Armata in cui predomina la presenza di elementi metaforici legati al mare, come se l'intera struttura dovesse essere il palcoscenico decorato della vita marittima della Nazione.

 

La visita rappresenta, infatti, un’occasione per immergersi nella storia dell’Italia marittima, attraverso un percorso che permette di visitare il cortile interno, il monumentale Scalone d’Onore che porta al Salone dei Marmi, i lunghi corridoi screziati dai marmi, l’elegante Biblioteca Storica con gli oltre 40 mila volumi molti dei quali manoscritti rari, e diverse stanze raramente aperte al pubblico tra cui la sala inaugurata il 24 marzo e intitolata al Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, protagonista della vittoria sul mare durante la prima guerra mondiale.

 

Dipinti, cimeli, foto, divise storiche e antichi strumenti della marineria saranno il filo conduttore del percorso tra storia e arte, tradizione, architettura e iconografia marinara in una ideale navigazione che tocca la Storia d’Italia.

 

L’ingresso avverrà dall’entrata in Piazza della Marina 4, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00.

In occasione dell’evento saranno presenti un Centro Mobile Informativo e uno stand promozionale presso i quali sarà possibile ricevere materiale promozionale e conoscere i prodotti editoriali della Marina Militare come il Notiziario della Marina, Rivista Marittima e i volumi dell’Ufficio Storico, insieme al personale di Forza Armata che illustrerà le opportunità professionali che questa offre.

 

La Marina Militare, oltre a svolgere attività prettamente militari per la difesa e sicurezza del Paese, sostiene e mantiene efficienti questi luoghi storici, garantendo ai cittadini la possibilità di poterne usufruire al meglio e avvicinando in modo particolare i giovani alla bellezza dell’arte, della cultura e della storia con un respiro verso l’economia del mare.

 

MG