Location

Materials Village torna dall'8 al 14 aprile negli spazi di Superstudio Più

L’hub di Material ConneXion Italia sarà aperto durante la Milano Design Week con protagonisti i materiali innovativi ed efficienti e le soluzioni tecnologiche d’avanguardia che interessano i settori dell’edilizia, dell’interior design, del tessile e dell’architettura. L’area, suddivisa in case e viewhouse, ospiterà aziende del settore che presenteranno proposte progettuali e tecnologiche in termini di estetica, sostenibilità, ottimizzazione ed economia circolare. Come dichiarato a e20express, l'iniziativa curata internamente da Material ConneXion.

Materials Village, l’hub di Material ConneXion Italia dedicato a materiali, nuove tecnologie, design e sostenibilità, torna dall’ 8 al 14 aprile 2019 negli spazi di Superstudio Più (clicca qui per accedere alla Directory), una delle location più prestigiose della Milano Design Week. Come dichiarato a e20express, l'iniziativa curata internamente da Material ConneXion.

Protagonisti di questa 6° edizione sono i materiali innovativi ed efficienti e le soluzioni tecnologiche d’avanguardia che interessano i settori dell’edilizia, dell’interior design, del tessile e dell’architettura. Anche quest’anno Materials Village sarà protagonista dell’intero Art Garden e della Piazza dell’Arte di SuperStudio, occupando una superficie di circa 1.500 mq.

L’area, suddivisa in case e viewhouse, ospiterà aziende connesse con il mondo dei materiali e dei processi produttivi che presenteranno proposte progettuali e tecnologiche in termini di estetica, sostenibilità, ottimizzazione ed economia circolare. All’ingresso del Village, l’installazione A Pinnacle of Reflections di 3M Design nata dalla collaborazione con lo studio Matteo Thun & Partners celebra la natura come fonte di ispirazione per soluzioni significative e sostenibili. I visitatori saranno immersi in uno scenario favoloso, un mondo colorato e caleidoscopico che richiama la rarissima farfalla blu: la trasformazione da bruco a farfalla come simbolo dell’innovazione.

Ad accogliere i visitatori nell’Art Garden ci sarà MATERICA The Beautiful Side of Design: un’architettura su due piani che celebra la bellezza come autentica espressione del design. Un tributo all’eclettico mondo dei materiali, in un incontro affascinante di forme, texture e sfumature, in perfetto stile Marie Claire Maison. Filo conduttore del percorso espositivo: estetica, funzionalità e cura sartoriale. Il progetto, nato dalla collaborazione di Material ConneXion Italia e Marie Claire Maison è firmato da Ar-o-studio, degli architetti Andrea Steidl e Raquel Pacchini, con la direzione creativa di Cinzia Felicetti, Direttrice di Marie Claire Maison.

PUMA with Innovation by Design and Fraunhofer Institute for Interfacial Engineering and Biotechnology presenta una calzatura sperimentale, parte del progetto BioEvolution. Scienziati e designer hanno lavorato fianco a fianco per sviluppare materiali biologicamente attivi per una calzatura sportiva che vive in simbiosi con chi la indossa ed evolve per diventare un’espressione unica del proprio corpo. Forte del successo dello scorso anno che ha visto un passaggio di oltre 100.000 visitatori, Materials Village rinnova anche nel 2019 la collaborazione con partner d’eccellenza. Compiendo un ulteriore passo verso tecniche d’avanguardia, evoluzioni tecnologiche e design sofisticato, l’hub dedicata ai materiali di Material ConneXion Italia, si riconferma il luogo ideale per i professionisti che durante la Design Week sono alla ricerca di novità e idee suggestive legate al mondo del design, dell’architettura e della tecnologia.

Partner: 3A Composites GmbH, 3M Design in collaboration with Matteo Thun & Partners presents: “A Pinnacle of Reflection.”, 3M Italia, A+A Design Studio, Bruno Pavimenti In Legno Dal 1929, INLUX, Lorenzi, LITHOS MOSAICO ITALIA, Massimiliano Mandarini con Wicona, Domal e Bim Object, Material ConneXion Tokyo, MIA, NBC Meshtec, Oltremateria, PUMA with Innovation by Design and Fraunhofer Institute for Interfacial Engineering and Biotechnology, SAINT-GOBAIN PPC ITALIA, SUZUKI ITALIA

Sponsor Tecnico: Drenatech, Il Palato Italiano; Indaco; PLUST; Sofisport

Media Partner: ABITARE, Archiproducts, Energia Media, Idee Green, LifeGate, Materia Rinnovabile, MaterialiCasa by Tile Italia (www.materialicasa.com), Matrix4Design, QualEnergia, Rinnovabili.it, Triwù, Zest – Letteratura sostenibile

Progetto speciale: MATERICA The Beautiful Side Of Design. Un progetto di Material ConneXion Italia e Marie Claire Maison