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Oltre 35.000 presenze per il Vanity Fair Social Garden alla Milano Design Week

Grande successo per il settimanale diretto da Simone Marchetti, che è stato protagonista del Fuorisalone con uno spazio aperto al pubblico. Rispetto allo scorso anno, l'evento ha totalizzato il 40% di più di passaggi. Durante i sei giorni sono stati organizzati incontri con personalità di rilievo (Cristina Gabetti, Gaetano Pesce, Valentina Fontana, Livia Firth, Roberta Peverelli), workshop e masterclass, coinvolgendo attivamente i presenti. Numerosi i partner che hanno supportato l'iniziativa: Seat, Dior, Phyto, Hoover, Birrificio Angelo Poretti, De' Longhi, Bombay Sapphire, Oppo, Veuve Clicquot e Rtl 102.5.

Anche quest’anno Vanity Fair, il settimanale diretto da Simone Marchetti, è stato protagonista della Design Week con uno spazio aperto al pubblico: Vanity Fair Social Garden (LEGGI NEWS), un giardino che ha permesso agli ospiti di prendersi una pausa tra i numerosi appuntamenti della Milano Design Week.

Vanity Fair registra nelle 6 giornate di Vanity Fair Social Garden il 40% in più dei passaggi rispetto all'anno precedente, con un totale di oltre 35.000 persone, accolte dalla redazione di Vanity Fair che ha organizzato incontri con personalità di rilievo (Cristina Gabetti, Gaetano Pesce, Valentina Fontana, Livia Firth, Roberta Peverelli), workshop e masterclass, coinvolgendo attivamente i presenti.

Come dichiarato a e20express, le varie iniziative sono state curate internamente da Condé Nast, in collaborazione con gli svariati partner coinvolti.

In questa occasione Vanity Fair ha lanciato anche un’attività di guerrilla gardening: durante i giorni di apertura del Social Garden sono stati regalati migliaia di piccoli bulbi a fioritura estiva da piantare per contribuire a rendere la città ancora più bella e fiorita. “Non esiste bellezza senza impegno. Né creatività o innovazione.” scrive Marchetti nelle pagine di Vanity Fair Design, allegato al nuovo numero del giornale uscito in edicola il 10 aprile, dove si parla dei temi legati all’eco-sostenibilità, social design, responsabilità, riciclo.

In totale i profili social di Vanity Fair Italia durante il Vanity Fair Social Garden hanno generato 3 MIO impressions. L'hashtag #VFSOCIALGARDEN ha raggiunto nella settimana 322 post per 50.000 total interactions. Grazie alle oltre 150 Instagram stories dedicate all'evento, durante la settimana della design week, la crescita del dato di impressions su @vanityfairitalia è stata pari a +45%.

L’evento è stato reso possibile grazie al supporto di alcuni partner:

SEAT crede che il design e l’arte possano arrivare ovunque e contribuire a rendere la città più vivibile.  Per questo all’interno del Vanity Fair Social Garden, insieme al duo di street artist Rosk and Loste ha realizzato su un wall, giorno dopo giorno, una speciale illustrazione. L’anteprima italiana di SEAT el-Born, la concept car full electric del futuro che renderà la mobilità green davvero a portata di tutti, è stata ospitata nella location dove il pubblico ha potuto scoprirla in tutti i suoi dettagli. La Casa Automobilistica di Barcellona punta a diventare un riferimento per la mobilità elettrica in ambito urbano e lo fa anche attraverso l’ideazione di soluzioni di micro-mobilità come i monopattini elettrici SEAT eXS KickScooter, che gli ospiti hanno potuto provare proprio attorno al Social Garden. Durante la Design Week è stato anche lanciato uno scouting in cui i migliori creativi selezionati da SEAT e Vanity Fair saranno chiamati a realizzare le loro opere in uno dei punti della città di Milano dedicati alla Urban Art: un progetto volto ad abbellire le aree urbane dal nome #SEATsharingUrbanArt. SEAT si fa così promotore, insieme a Vanity Fair, di un’attivazione di valorizzazione artistica destinata ad avere un più ampio respiro rispetto alla Design Week.

Dior ha regalato alle donne una sessione di flash make-up nella Pink City dove si è potuto provare il nuovo rossetto Dior Addict e imparare i trucchi dei migliori esperti di bellezza. Chi ha preso parte alle masterclass tenute da Davide Frizzi, Dior International Proteam Makeup Artist, ha imparato i segreti per un make-up perfetto ed è stato deliziato con Veuve Clicquot Rich Rosé, il primo champagne creato espressamente per la mixologia. Per celebrare le 4 it shades di Dior Addict è nata la RICH EXPERIENCE, un inedito “champagne ritual” creato con delle eleganti teiere di cristallo con cui sono stati serviti: RICH LUCKY (ghiaccio, karkadé/hibiscus in infusione, Veuve Clicquot Rich Rosé), RICH DIORCHARM (ghiaccio, tè ai frutti rossi, crusta di farina di cocco, Veuve Clicquot Rich Rosé), RICH DIOR CELESTIAL (ghiaccio, spuma di tè al cassis e paillette argentate, Veuve Clicquot Rich Rosé) e RICH BE DIOR (ghiaccio, estratto di tè alle Rose Pouchong, boccioli di roselline bulgare, Veuve Clicquot Rich Rosé).

Come nasce un profumo? Come si riconosce la sua complessità olfattiva? Lo ha spiegato Gian Luca Perris, il «naso» e direttore di Perris Monte Carlo, durante le masterclass che hanno condotto i partecipanti in un intrigante viaggio olfattivo.

Phyto, brand di trattamenti haircare a base di estratti vegetali, ha festeggiato i suoi 50 anni di amore e di libertà per i capelli. Era il 1969 quando Patrick Alès, coiffeur visionario, rivoluzionava il mondo dei trattamenti haircare, unendo scienza e natura per estrarre dalle piante potenti attivi vegetali, in grado di prendersi cura dei capelli rispettando il loro naturale equilibrio. 50 anni più tardi gli ingredienti d’origine vegetale e naturale rappresentano fino al 100% della composizione dei prodotti Phyto. Per festeggiare questo speciale anniversario il brand ha creato presso il Vanity Fair Social Garden uno speciale Blow-dry Flower Bar, offrendo acconciature floreali a tutte le ospiti, a cura degli esperti del salone Namu Hair. Durante l’evento è stata inoltre presentata in anteprima la nuova linea Phytodetox, la routine purificante per cuoio capelluto e capelli esposti all’inquinamento, che si sporcano facilmente. Un momento di relax detossificante tra gli impegni del fuori salone.

Con ricette che fanno bene al palato, ma anche alla salute di grandi e bambini, Hoover ha organizzato delle Cooking Lesson per una pausa, dolce o salata, per un light lunch o per una gustosa merenda grazie ai nuovi forni H-KEEPHEAT 700 e H-SYSTEM 700 della gamma prodotti da incasso della Collection 7. Un nuovo progetto Hoover all’insegna dello stile e delle tecnologie di cottura per performance di eccellenza da veri Chef. Inoltre, i piccoli aspiranti chef nel weekend hanno potuto davvero «mettere le mani in pasta» alla Kids Cooking School di Hoover. 

Il pubblico ha potuto scoprire 7 Luppoli La Fiorita, la ricetta stagionale creata dai Mastri Birrai del Birrificio Angelo Poretti, per celebrare l’arrivo della primavera. Una birra profumata ai fiori di sambuco e ricca di aromi floreali.

Gli ospiti si sono goduti un momento di relax in compagnia di alcuni protagonisti del cinema, dello sport, della moda e del food. Un tête-à-tête alternativo per conoscersi meglio davanti ad una tazza di caffè preparata con chicchi macinati al momento e con le Macchine da Caffé Automatiche De'Longhi.

Buoni da bere e belli da vedere: al Vanity Fair Social Garden si sono potuti scoprire veri e propri cocktail d’artista. Il pubblico ha anche messo alla prova le proprie doti di bartending, sotto la guida dagli esperti di Bombay Sapphire, imparando a realizzare cocktail creativi con ingredienti inusuali e, alla fine della lezione si è potuto sorseggiare il drink preferito.

Per l’occasione OPPO, azienda leader nel campo della produzione di smartphone, ha presentato in anteprima il modello OPPO Reno ideato dal designer Fan Xiaoyu, caratterizzato da un design a tutto schermo con una fotocamera pop-up a portafoglio che si apre quando c’è bisogno, zoom ottico 10X per scattare foto da lunga distanza e ricarica VOOC super veloce.

Al Vanity Fair Social Garden il pubblico ha potuto ritirare i bulbi per far fiorire la città powered by Veuve Clicquot, maison de champagne da sempre nota per il suo inconfondibile colore giallo (l’emblematico Pantone C137).

Partner:

BOTTONE CANNOLI per il coffee time

Ferrarelle per la fornitura dell’acqua

Figli dei Fiori per l’allestimento floreale

Gervasoni per gli arredi

Natura Buona per le spremute 100% frutta

Peverelli per la fornitura di tutto il verde di Social Garden

WallPepper per la carta da parati a tema jungle, green e flower

La Radio Partner RTL 102.5 ha permesso ad ogni ospite di scegliere la playlist da trasmettere all’interno del Social Garden potendo scegliere anche tra le proposte musicali di Radio Zeta e Radiofreccia.

MG