Location

Terrazza Martini compie 60 anni, si rinnova e diventa una 'brand home'. Alberizzi: "Per vivere un'esperienza full immersion con Martini". Allo studio un evento per celebrare l'aperitivo di Martini e Tonic e per il 50° di Martini Racing

La storica location per gli eventi milanesi si svela al pubblico della città dopo una grande ristrutturazione. Nascono così nuovi ambienti per eventi e meeting come il nuovo Business Center Martini, al 14° piano, ed esperienze rivolte al pubblico come le Masterclass Martini Aperitivo, che trasformano la terrazza in un luogo dove, oltre alla fruizione degli spazi per necessità professionali e sociali, si potranno vivere esperienze legate al brand e al consumo dei suoi prodotti. In tutto sono a disposizione 1110 mq e 5 sale per eventi distribuite su tre piani. Il 50% del budget di comunicazione è concentrato in eventi, attività di activation nei punti vendita, operazioni di experiencial marketing nei locali e attività di advocacy per i brand del Gruppo.

Un compleanno d’eccezione, 60 anni: da oggi riapre i suoi spazi la rinnovata Terrazza MARTINI di Milano, luogo iconico e protagonista della storia del costume italiano.

Un concept di comunicazione distintivo e memorabile, quello della Terrazza MARTINI, che si è evoluto nel tempo e che oggi si arricchisce trasformando la propria vocazione in una nuova idea di accoglienza, sempre rispecchiando la storia e l’immagine del brand. La Terrazza MARTINI, infatti, diviene un luogo ove, oltre alla fruizione degli spazi per necessità professionali e sociali, si potranno vivere esperienze legate al brand ed al consumo dei suoi prodotti.

“Milano è una città internazionale, cosmopolita e in veloce evoluzione. Come MARTINI,  l’aperitivo italiano preferito al mondo. Con questo spirito abbiamo rinnovato la Terrazza Martini di Milano, da 60 anni simbolo di MARTINI in Italia in quanto incarna i valori più solidi e profondi di questo brand: gioia di vivere, glamour, stile e qualità. Dalla Terrazza MARTINI sono passati i personaggi più rappresentativi del cinema, della cultura, della società italiana e anche internazionale. Oggi scopriamo una Terrazza completamente rinnovata e ampliata, come ampliata è anche la sua mission: non solo location per attività di comunicazione ma vera e propria Brand Home, Casa del brand, al servizio di tutti quanti vogliano vivere un’esperienza personale ma a stretto contatto anzi, in full immersion, con MARTINI. Siamo certi che
questi spazi, ancor più rappresentativi e razionalizzati, le garantiranno almeno altri 60 di brillante esistenza”,  ha affermato Marco Alberizzi, Country Manager di Martini & Rossi.

Terrazza Martini 2

 

“Siamo orgogliosi di riaprire le porte dell’iconica Terrazza Martini Milano a seguito di una completa ristrutturazione. Nascono così nuovi spazi per eventi e meeting come il nuovo Business Center Martini e esperienze rivolte al pubblico come le Masterclass Martini
Aperitivo. 
Terrazza Martini Milano fa parte della Bacardi Brand Home Collection, 12 location tra visitor center, distillerie, musei, e spazi per eventi così come castelli storici che offrono Spirits experiences in Europa e negli USA.”, ha aggiunto Thibault Ruffat, Global Brand Home Director del Gruppo Bacardi.

Nella progettazione affidata a Il Prisma, ogni elemento è stato studiato per raccontare una storia, esaltare il punto di osservazione privilegiato su Milano e celebrare un momento della giornata dedicato all’incontro e alla condivisione, di cui l’aperitivo è il fulcro. È stato ridefinito il concetto di rooftop, progettando uno spazio da vivere tutto il giorno, dagli eventi business, all’aperitivo, fino all’after-dinner serale.
 

Stefano Carone, Managing Partner de Il Prisma, ha dichiarato “Progettare Terrazza MARTINI ha significato per Il Prisma entrare in risonanza con l’anima di questo luogo e donarle una nuova luce. Portare la vita nei progetti: questo ci proponiamo ogni volta che ci confrontiamo con un nuovo tema. Poterlo fare per Terrazza Martini è stato un percorso affascinante, di scoperta della storia del luogo e del brand, che ci ha permesso di ripercorrere l’evoluzione della nostra società. Riprogettarla ha significato raccontare la Milano di oggi, attualizzarne la bellezza, rispettandone l’autenticità”

Management Bacardi  Martini

 (Da destra Barbara Herlitzka, PR Manager Martini & Rossi, Marco Alberizzi Country Manager Martini e Rossi, Thibault Ruffat, Global Brand Home Director del Gruppo Bacardi,  Marco Budano Martini & Rossi Brand Home Manager, Stefano Carone, Managing Partner Il Prisma)

1100 mq, 5 sale per eventi su 3 piani, un percorso costante di scoperta: la progettazione
si fonda su punti di vista inattesi che svelano nello spazio il brand MARTINI e la sua
identità.
 Si vive così un’esperienza immersiva creata da effetti in trasparenza, pareti
interattive e illusioni ottiche
 che stuzzicano i sensi e la curiosità dei visitatori, come in una caccia agli indizi.

Terrazza Martini 3

 

The Viewfinder è il mirino, lo strumento che il regista usa per scegliere il punto di vista migliore, che racchiude molteplici punti di vista, svelati qui nell’unione dei tre nuovi piani.
Ed è proprio al Viewfinder che Il Prisma si è ispirato per concepire uno spazio che racchiudesse tutto il mondo MARTINI.
Le trasparenze che caratterizzano la location sono un elemento dominante e un rimando alla consistenza dei cocktail: una citazione che si trova negli specchi e nei materiali riflettenti, che moltiplicano i punti di vista e riverberano all'interno la luce e il panorama.

Con un occhio al passato: gli interventi architettonici strutturali hanno ripristinato le vetrate
originarie,
 che potenziano l'illuminazione dell'intero piano. Le finiture degli interni rievocano gli ingredienti Martini, dai colori agli aspetti materici. Il risultato è una narrazione che unisce esterno ed interno senza soluzione di continuità e amplifica la sensazione di vivere un'esperienza unica.

Il design e l’architettura dello spazio, concepiti in un’ottica stilistica totalmente contemporanea, prevedono spazi dedicati all’heritage MARTINI, quali la cosiddetta “capsula del tempo”, che riconduce al fascino degli anni ’60, attraverso i volti dei personaggi che a quell’epoca furono in Terrazza.

Un ambiente pensato su misura per l’ospite e ispirato alle calde tonalità del tramonto, il momento tipico dell’aperitivo, con un occhio di riguardo alla città di Milano nella scelta dei materiali e degli arredi, che richiamano i marmi del Duomo e le pietre della sua piazza. Un percorso fisico che ricollega i tre piani, attraverso una perfetta integrazione tra soluzioni architettoniche funzionali e moderne e un percorso emozionale alla continua scoperta degli aspetti più iconici del brand.

 

La nuova struttura della Terrazza MARTINI


Ogni piano racconta in maniera contemporanea la storia e il divenire della Terrazza
MARTINI di Milano.

14° piano - Business Center
La grande novità della Terrazza è proprio il Business Center: luogo dedicato alle aziende e caratterizzato da sale equipaggiate con attrezzature di ultima generazione. Uno spazio unico disponibile per eventi, conferenze, riunioni di lavoro, corsi di formazione, etc.

15° piano - Terrazza MARTINI
Qui e al 16°piano si trovano gli spazi originari della Terrazza: un percorso che continua alla scoperta della Lounge, un’area scenografica, luminosa e versatile, caratterizzata dal
nuovo Cocktail Bar. Pannelli interattivi, effetti in trasparenza, esperienze sensoriali fanno
parte del viaggio che porta al Roof Top Bar attraverso i segni distintivi dell’heritage del
brand MARTINI.

16° piano - Top Roof Bar
La vista mozzafiato dal Top Roof Bar è un’esperienza immersiva irripetibile: da qui lo
sguardo abbraccia l’intera città e il Duomo di Milano.
A collegare i tre piani una scala in pietra vetro ed ottone, salendo la quale si possono
ammirare le inedite grafiche realizzate dall’illustratore e fumettista Alessandro Giorgini.

 

Le attività di Comunicazione

 

Il Gruppo sarà inoltre attivo con una serie di progetti di comunicazione. Come anticipato ad ADVexpress dal country manager Marco Alberizzi: " a fine maggio tornerà on air, con alcune novità, la campagna 'Play with me' firmata Amv BBDO lanciata lo scorso anno, a cui si aggiungerà una campagna outdoor dedicata all'aperitivo per Martini e Tonic nelle principali città e località balneari. In programma, inoltre, un'intensa attività sul digitale e sui social a supporto di Martini e Tonic e per i nuovi prodotti di alta gamma come il vermouth Riserva Speciale Rubino e Ambrato e il Martini Bitter Riserva Speciale". La pianificazione media è curata da OMD. 

"Il budget di comunicazione per quest'anno - ha spiegato il manager - è in linea con gli anni scorsi ed è concentrato per il 50% in eventi, attività di activation nei punti vendita, operazioni di experiencial  marketing nei locali  e attività di advocacy per i nostri brand a cura di un team di ragazzi con expertise nel bartending responsabili di iniziative di education sul tema e sulla mixability coi nostri prodotti. Quasi l'altra metà del budget converge sul digitale e sui social e in attività in collaborazione con grandi player dell'e-commerce. Nel piano media anche la tv, che assorbe il 10-15% degli investimenti".

Tra le novità in arrivo, anticipa il manager, contenuti digital e social a supporto della marca e per il lancio di OTTO, un rum molto speciale della famiglia Bacardi.

Grande spazio, come detto, sarà rivolto agli eventi, che numerosi animeranno le località balneari durante l'estate. Il Gruppo ne sta inoltre preparando uno dedicato al 50esimo di Martini Racing.

Infine, un'occhiata al business del Gruppo. Come sottolinea Alberizzi: "Abbiamo chiuso un anno molto positivo, con una crescita per tutta l'azienda. Le marche premium come il gin Bombay Sapphire e il liquore St Germain che hanno trainato la crescita a doppia cifra del comparto premium, a cui si è associato un incremento single digit di Martini e Bacardi. Per il 2018 ci sono tutte le premesse per un risultato altrettanto positivo, complice anche l'incremento double digit che i prodotti premium registrano ormai da cinque anni".