Location

Per la Tour Eiffel un muro di vetro e acciaio antiterrorismo

Il costo sarebbe di 20 milioni di euro e la realizzazione è prevista entro il prossimo autunno. L'investimento rientra nel piano da 300 milioni di euro in quindici anni annunciato per il rafforzamento delle misure di sicurezza.

Il quotidiano Le Parisien ha riportato la notizia secondo la quale le autorità francesi avrebbero deciso di circondare la Tour Eiffel con una barriera antiproiettile di vetro e acciaio alta 2,5 metri. Obiettivo: proteggere il monumento e i turisti da eventuali attacchi terroristici.

Già in occasione degli Europei di Calcio 2016, il monumento era stato protetto con grate metalliche che, come appunto annunciato, adesso saranno sostituite da una soluzione più estetica. Il recinto ingloberà gran parte dei giardini sottostanti.

Il costo dell'operazione sarebbe di 20 milioni di euro e la realizzazione è prevista entro il prossimo autunno. L'investimento rientra nel piano da 300 milioni di euro in quindici anni annunciato per il rafforzamento delle misure di sicurezza e per garantire maggiore modernizzazione e comfort ai visitatori del monumento, visitato da sei milioni di persone all'anno. 

"Sostituiremo le grate metalliche sugli assi nord e sud con pannelli di vetro, che permetteranno a parigini e visitatori di recuperare una vista piacevolissima del monumento dallo Champ de Mars e dal ponte di Iena", ha spiegato in un comunicato il responsabile del Turismo nell'amministrazione municipale Jean-Francois Martins.