Evento sportivo

Urban Value by Ninetynine, modello per la Rigenerazione Urbana Temporanea, si aggiudica la prima regata Marina Militare Nastro Rosa Veloce - Fincantieri Cup

Un'iniziativa speciale che condivide i valori alla base della mission della location capitolina e che ha avuto come principale obiettivo la valorizzazione, oltre che della bellezza delle nostre coste, anche degli immobili che le popolano, che, grazie a progetti di ristrutturazione realizzati nell'ambito del progetto Valore Paese Italia, sono stati restituiti al patrimonio culturale italiano.

A vele spiegate circumnavigando l'Italia, da Venezia a Genova, 1492 miglia nautiche passando per i gate obbligatori di Ancona, Brindisi, Crotone, Marina di Licata, Amalfi e Pisa: MARINA MILITARE NASTRO ROSA VELOCE – FINCANTIERI CUP, la regata più iconica e lunga nelle acque del mediterraneo è partita il 6 novembre da Venezia.

Il team Urban Value by Ninetynine composto dalla campionessa mondiale ed europea Sophie Faguet e dall'esperto Pierre Leboucher è stato il primo a tagliare il traguardo di Genova regalando una vittoria straordinaria e inaspettata.

Urban Value by Ninetynine è stato tra i protagonisti assoluti di questa regata: la società ha accolto con gioia la proposta di coinvolgimento ricevuta da Difesa Servizi SpA, società in house che si occupa di valorizzare gli asset del Ministero della Difesa che, insieme a SSI Events, leader nell'ideazione e realizzazione di eventi velici internazionali, e Marina Militare, testimone della massima espressione del legame uomo – mare, hanno organizzato la gara.

Un'iniziativa speciale che condivide i valori alla base della mission di Urban Value by Ninetynine e che ha avuto come principale obiettivo la valorizzazione, oltre che della bellezza delle nostre coste, anche degli immobili che le popolano, che, grazie a progetti di ristrutturazione realizzati nell'ambito del progetto Valore Paese Italia, sono stati restituiti al patrimonio culturale italiano.

«La nostra sponsorship ha raggiunto un obiettivo davvero inaspettato grazie alla vittoria di questi due eccezionali atleti, Sophie e Pierre. Siamo molto felici, oggi ancor di più, di aver preso parte a un evento così unico per natura e finalità. La nostra società Urban Value by Ninetynine, si occupa da anni di rigenerazione urbana temporanea, con l'intento di valorizzare, nel breve tempo, grandi immobili in disuso che fanno parte del patrimonio architettonico del nostro Paese. Condividere i nostri intenti con Difesa Servizi S.p.a, SSI Events e la Marina Militare, attraverso la nostra partecipazione come sponsor a questa importante manifestazione che unisce agli alti valori e contenuti sportivi anche quelli del progetto "Valore Paese Italia" non può che renderci orgogliosi. Un grazie sentito dunque a chi ha pensato e organizzato questa regata, che siamo certi diventerà un appuntamento fisso nelle competizioni del Mediterraneo, e a tutti gli atleti che vi hanno preso parte» ha affermato Alessandra Attena, Project Leader Urban Value by Ninetynine durante la serata di premiazione.

Al di là della sua natura agonistico-sportiva, l'iniziativa Marina Militare Nastro Rosa Veloce - Fincantieri Cup si presenta come un'importante occasione di esposizione mediatica di quanto di bello le nostre coste hanno da offrire, una regata che promuove i valori della marineria italiana tramite la trasformazione delle acque costiere in un perpetuo campo di regata, esaltando alcuni degli aspetti più autentici della nostra penisola, quelli che rappresentano parte fondamentale del nostro patrimonio culturale, come la valorizzazione dei Fari e degli edifici costieri.

A dare ulteriore valore a questa prova, i continui successi quotidiani inanellati dal duo Sophie Faguet-Pierre Leboucher in oltre 8 giorni di navigazione in mare che hanno conquistato anche la vittoria finale, arrivando per primi al traguardo di Genova. La skipper normanna, naturalizzata belga, dopo aver ottenuto importanti riconoscimenti a livello europeo e mondiale nelle principali competizioni velistiche internazionali, è rimasta stabile alla guida della prima delle dieci imbarcazioni che hanno circumnavigato lo Stivale, insieme al compagno di regata Pierre Leboucher.

"È stata una regata molto interessante, lunga e impegnativa e averla vinta da una grande soddisfazione. La presenza dei gate ti obbliga a non guardare solo alla tattica e alle scelte a lungo termine: è determinante saper portare la barca al meglio, veloce in ogni condizione e Pierre in questo è uno dei migliori dato che conosce molto bene il Beneteau Figaro 3. Per me sono stati otto giorni di full immersion, nel corso dei quali ho imparato davvero tantissimo" ha commentato Sophie Faguet a fine gara. 

Presso il Galata-Museo del Mare di Genova, davanti alla cui darsena hanno ormeggiato le imbarcazioni giunte all’arrivo, si è tenuta la cerimonia di premiazione che ha visto celebrare la vittoria del team Urban Value, con l'assegnazione del trofeo Fincantieri Cup e il premio Repubbliche Marinare. Hanno presenziato alla cerimonia il Sottosegretario di Stato per la Difesa, Senatrice Stefania Pucciarelli, e il sindaco di Genova, dottor Marco Bucci.

In occasione della cerimonia di chiusura del Marina Militare Nastro Rosa Veloce-Fincantieri Cup, la Lanterna, simbolo di Genova, si è illuminata di rosa, promuovendo il valore della Cultura del Mare.

La regata Il Marina Militare Nastro Rosa Veloce-Fincantieri Cup, regata “alla francese” di 1.492 miglia, è la regata più lunga del Mediterraneo e si sviluppa lungo la rotta che, lasciando la Sicilia a destra e passando per alcuni gate obbligatori (tra questi Amalfi e Pisa a unire tutte le Repubbliche Marinare), congiunge Venezia e Genova. I dieci equipaggi in gara, oltre a lottare per la Fincantieri Cup, destinata al vincitore successo, e per fissare il primo tempo di riferimento, si contendono un montepremi complessivo di 50.000€.

Ad animare il Marina Militare Nastro Rosa Veloce sono dieci equipaggi: Team ENIT (Irene Bezzi-Pietro D’Alì), Team Softway (Pam Lee-Andrea Fornaro), Team Genova The Ocean Race (Dominique Knuppel-Guillerno Altadill), Team Fratelli Visconti (Lisa Berger-Alex Laline), Team Sanfer (Maggie Adamson-Matteo Ichino), Team Urban Value (Sophie Faguet-Pierre Leboucher), Team Venezia Salone Nautico (Cecilia Zorzi-Alessandro Torresani), Team Acone (Catherine Hunt-Alexis Thomas), Aeronautica Militare (Margherita Digrazia-Giancarlo Simeoli) e Marina Militare (Elisabetta Maffei-Federico Piani).