Location
Vicenza Convention Centre, tecnologia e versatilità
Struttura multifunzionale, innovativa, adatta a implementare e supportare ogni tipo di business, il Vicenza Convention Centre, come denominazione, nasce due anni fa, quando, inaugurata la nuova struttura espositiva e congressuale, con un investimento di circa 35 milioni di euro, è emersa l’esigenza di sviluppare, in maniera strutturata, l’attività legata al settore Mice.
Il Vicenza Convention Centre fa parte della divisione congressuale di Italian Exhibition Group, guidata da Stefania Agostini, che abbiamo intervistato per conoscere più a fondo le caratteristiche del quartiere fieristico. “Vicenza ha un posizionamento territoriale strategico - spiega Agostini -, servita da tre aeroporti (Verona, Venezia e Treviso, ndr), al centro del cuore pulsante dell’economia italiana, che vede nella piccola e media impresa il suo motore principale. Con più di 90mila imprese operanti sul territorio, Vicenza può essere considerata, a tutti gli effetti, il cuore produttivo del Nordest, l’area italiana a più alta concentrazione di aziende”.
Ma, oltre all’elevato numero di imprese, è soprattutto la diversificazione produttiva, che ha rappresentato, negli anni, il punto di forza della Provincia. Quali sono i servizi che contraddistinguono il Vicenza Convention Centre rispetto ai competitor? “Come tutte le aziende, abbiamo valorizzato il nostro core business e la nostra esperienza - risponde Agostini -. È chiaro il riferimento a ‘VicenzaOro’, manifestazione di riferimento da più di 30 anni, che ha costruito la sua leadership sulla qualità del prodotto. Per ‘osmosi’, la qualità del prodotto e dei servizi offerti sono il marchio di fabbrica del Vicenza Convention Centre, in grado di offrire anche alla clientela congressuale spazi polifunzionali di pregio, tecnologie all’avanguardia e servizi di livello, a cominciare dalla ristorazione, garantita dall’esperienza pluriennale di Summertrade, società del gruppo Ieg. Esserci fatti le ossa nei settori del lusso e del made in Italy ha rappresentato un’importante palestra sia per migliorare la nostra capacità di progettare spazi personalizzati, sia per soddisfare i bisogni di una clientela ambasciatrice della bellezza e dello stile italiani nel mondo, e perciò esigente e attenta al dettaglio”.
Il team del Vicenza Convention Centre dedicato agli eventi è attualmente composto da tre persone: un responsabile e due customer & sales, che rispondono direttamente ad Agostini, direttrice della divisione.
A oggi, sono circa 80 gli eventi nel portfolio del Vicenza Convention Centre, e vanno dall’associativo al corporate di diversi settori, soprattutto bancario. Tra i clienti spiccano Vodafone, Dainese, UniCredit, Assicurazioni Generali ed Enel. Da citare, inoltre, il Congresso Mondiale di Nefrologia ed Enoforum, congresso tecnico-scientifico del settore vitivinicolo. Importante appuntamento di questo autunno è stata la 34° assemblea annuale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). “In particolare - conclude Agostini -, in occasione dell’assemblea, abbiamo allestito un’area nella quale, per la prima volta, sono state ‘esposte’ le eccellenze del territorio vicentino, attraverso supporti multimediali proposti in diverse postazioni interattive, con l’obiettivo di stimolare la visita alla città”.
VICENZA CONVENTION CENTRE
Via dell’Oreficeria, 16 - 36100 Vicenza - Tel. 0444 969111 info@vicenzaconventioncentre.it; www.vicenzaconventioncentre.it
Contatti: Massimiliano Malgioglio, Convention Centre manager massimiliano.malgioglio@iegexpo.it
Spazi a disposizione: 17 sale da 20 a 709 posti
Ricettività: hotel da 4 stelle sup.
Servizi collaterali offerti: Vicenza Convention Bureau offre un’ampia gamma di servizi culturali e leasure
Mario Garaffa