Location

Work in Florence comunica l’apertura del nuovo Centro Congressi nel cuore di Firenze

La location della Camera di Commercio di Firenze si trova nel centro del capoluogo toscano, a pochi passi da Galleria degli Uffizi, piazza della Signoria e Ponte Vecchio, con ingresso principale da via Lungarno Diaz (accesso anche da piazza Mentana).

Il nuovo Centro Congressi della Camera di Commercio di Firenze, gestito da Work in Florence, marchio di PromoFirenze, si trova in via Lungarno Diaz nel cuore del capoluogo toscano, ed è frutto del rinnovamento del palazzo della Camera di Commercio di Firenze. La location sorge in un’area ricca di storia, dove già in epoca medioevale si trovava l’antico Tiratoio della Trave, distrutto a metà del XIX secolo.

Nel pieno centro di Firenze, il Centro Congressi è a poche centinaia di metri dalla Galleria degli Uffizi, piazza della Signoria e Ponte Vecchio; facilmente raggiungibile anche senza l’accesso alla ZTL, permette di raggiungere la Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella con una gradevole passeggiata.

L’immobile è stato interamente ristrutturato e riaperto al pubblico nel 2017. Il progetto ha informatizzato l’intera struttura e ha creato nuovi spazi. Una parte dell’edifico è tornato ad occupare le storiche funzioni camerali e di centro economico amministrativo per la città di Firenze. L’altra metà invece è ora uno spazio aperto alla città e a quanti intendano beneficiare di una sede di prestigio in una posizione centrale. Una casa per tutte le aziende e la loro crescita.

GLI SPAZI

L’area al piano terra ha un accesso diretto tramite due portoni da piazza Mentana 1 e 2, una portineria dedicata, un’area per il guardaroba e uno spazio interno di appoggio per il catering.

Gli spazi al pubblico possono essere divisi in quattro grandi parti:

Sala Borsa Valori – vi si accede direttamente dopo aver superato l’ingresso esterno da Piazza Mentana. Si tratta di uno spazio polivalente di 500 mq, diviso tra un’area centrale di 260 mq e un’area di libero accesso oltre le colonne di 240 mq. Schermi LED per personalizzazione in tutta la sala. Luce naturale grazie a un ampio lucernario posto lungo tutto il soffitto, pavimento flottante con 12 attacchi elettrici lungo tutta la sala.

Auditorium – spazio unico per dimensioni nel centro di Firenze. Conta 283 posti a sedere (più tre postazioni per disabili con accesso facilitato) sedute a poltrona dotate di tavolino. Regia centralizzata, spazio per cabine interpretariato. Il Palco può essere personalizzato negli allestimenti con tavoli per i relatori o solo poltrone. Proiettore telecomandato. Il leggio è completamente informatizzato con un computer schermo a Led per il relatore e uno schermo led visibile alla platea.

Adiacente è presente un locale Bar con relativo foyer a disposizione di un eventuale servizio catering.

Sale Incontri – l’intera area ai margini della Sala Borsa Valori è divisa in sale di metrature diverse; tutte digitalizzate e con schermi LED all’esterno personalizzabili nei contenuti e negli allestimenti, vuote, con tavoli a seminario o a platea. Tutte con finestre e luce naturale, climatizzate.

Terrazze – La sommità del palazzo è arricchito da due terrazze. La prima è una terrazza a tasca di 228 mq da cui si accede, salendo una breve rampa di scale, ad una terrazza panoramica con vista a 360° su tutto il centro storico di Firenze e sulle colline circostanti, ha una capienza di 70 persone e una metrature di 129 mq. Entrambe le terrazze hanno a disposizione degli ambienti attigui a uso dei servizi di ristorazione.

L’accesso alle terrazze è possibile da più ascensori dalla sala Borsa Valori oppure, su richiesta, direttamente dall’esterno da Lungarno Diaz.

MG