Mice

Bit: alla Mostra di Venezia con fiction e turismo

In occasione della 63° Mostra del Cinema di Venezia, Bit, Borsa Internazionale del Turismo presenta la ricerca in corso di svolgimento commissionata da Expocts, organizzatore di Bit, al Centro Studi Internazionali Luoghi & Locations sulla fiction televisiva e il turismo. La ricerca, che si focalizzerà su casi distribuiti in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, sarà illustrata da Carlo Bassi, a.d. di Expocts, e Andrea Rocco, presidente del Centro Studi Luoghi & Locations.

Bit 3 copia.JPG
In occasione della 63° Mostra del Cinema di Venezia, Bit (Borsa Internazionale del Turismo) presenta la ricerca sulla fiction televisiva e il turismo, commissionata da Expocts, organizzatore di Bit, al Centro Studi Internazionali Luoghi & Locations. La ricerca, che si focalizzerà su casi distribuiti in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale nel Nord, Centro e Sud Italia, sarà illustrata da Carlo Bassi, Amministratore Delegato di Expocts, e Andrea Rocco, Presidente del Centro Studi Luoghi & Locations.

L'indagine sul teleturismo e sui flussi turistici creati dai serial televisivi va idealmente a completare la ricerca 'L'Italia dello schermo. Cinema e scelta dell'Italia da parte dei turisti stranieri', presentata a Bit 2006, che ha analizzato per la prima volta in modo sistematico il ruolo del cinema come componente fondamentale nella costruzione dell'immagine turistica di un territorio.

Condotta dal Centro Studi Internazionali Luoghi & Locations su incarico di Bit, la ricerca  si basa su circa 300 interviste a turisti stranieri provenienti da 6 paesi identificati come i principali mercati turistici per l'Italia (Germania, Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera e Austria). Obiettivo è la valutazione dell'influenza che i film italiani o girati in Italia esercitano sulla scelta del nostro Paese come destinazione turistica.

'L'Italia dello schermo' ha sfatato alcuni luoghi comuni sul rapporto tra cinema e territorio. È emerso, ad esempio, che il cinema tende a creare emozioni positive sui luoghi usati come "scenario" indipendentemente dalla tematica positiva o negativa.

Vedere un film girato in Italia non crea solo un'immagine positiva dell'Italia. Per molti è stata una delle motivazioni principali nella decisione di visitare il Belpaese, e in ogni caso ha rappresentato un mezzo di informazione su questo.
Expocts 2 copia.JPG
"Noi di Bit siamo stati i primi in Italia a trattare in modo sistematico il grande tema emergente del cineturismo, con la ricerca presentata a Bit 2006", spiega Carlo Bassi, amministratore delegato di Expocts, "e oggi Bit fa un passo in più, con questa ricerca che si occupa dell'area complementare del teleturismo. Un'iniziativa che conferma non solo l'impegno di Bit ad analizzare i trend emergenti, ma anche l'approccio strategico che punta sia a mettere a disposizione degli Operatori strumenti di analisi e riflessione, ma anche concreti strumenti di lavoro per trovare nuovi sbocchi e che contribuisce a 'fare sistema' nel settore in Italia, come da tempo si richiede".