Mice

Golosità d’Autore al congresso Identità Golose

È stata presentata ieri, 24 gennaio, all’hotel Diana Majestic di Milano, la seconda edizione di Identità Golose, il primo Congresso Italiano di Cucina d'Autore. Main Sponsor Grana Padano, Bmw e le acque minerali S. Pellegrino e Acqua Panna.

Sulla scia del successo ottenuto con la prima edizione, Grana Padano, Bmw e le acque minerali S. Pellegrino e Acqua Panna confermano la loro presenza come main sponsor alla seconda edizione di Identità Golose, primo Congresso Italiano di Cucina d'Autore. Lo ha annunciato Paolo Marchi, promotore e ideatore dell'evento, durante la conferenza di presentazione svoltasi ieri al Diana Majestic di Milano. Accanto a lui, gli chef Carlo Cracco e Massimo Bottura, il professor Davide Cassi, docente di fisica della materia all'Università di Parma, e, in veste di moderatore, il giornalista Stefano Vegliani.

La manifestazione, promossa da Regione Lombardia, comune di Milano e la Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ospitata al Palazzo Mezzanotte di Milano, avrà inizio domenica 29 gennaio con una conferenza di benvenuto della seconda edizione e la premiazione alle ore 19,30 al The Westin Palace, piazza della Repubblica 20 Milano, seguita dalla cena. In tale occasione verrà consegnato anche il premio della Guida d'Italia Bmw 'Creatività in cucina', il premio all'Ambasciatore del gusto italiano promosso da S.Pellegrino e Acqua Panna. Proseguirà fino al 1° febbraio e permetterà a oltre 40 chef, pasticcieri e gelatieri di tutto il mondo, di confrontarsi sulle novità in fatto di piatti, creatività e materie prime.

Due i momenti clou: Identità Golose e Dossier dessert, due congressi in uno, perché sono due i momenti di un pasto. "A tavola - ha spiegato Paolo Marchi - ci nutriamo di identità salate e di identità dolci, abbiamo e viviamo linee gustative che procedono lungo sentieri che possono incontrarsi e incrociarsi, mondi che a livello pratico, quotidiano, faticano a intendersi. Lo chef pensa agli atti salati, antipasto, primo e secondo, e al pasticciere riserva una carta a parte, quasi un volersi distinguere, come se un dessert banale non possa rovinare una cena con i fiocchi. E il pasticciere guarda al cuoco come a un improvvisatore, a uno che procede per istinto e non per logica. È giunto il momento che questi due mondi si parlino e si confrontino, che gettino un ponte tra loro e in prospettiva un secondo verso il pianeta della pasticceria da asporto che ha tutt'altre verità e ritmi. Identità Golose sarà un congresso che vivrà di giorni salati e di giorni dolci, con gli chef-chef a iniziare i lavori il 30 e 31 gennaio, e, stesso salone, stesso palco, gli chef-pasticcieri che li concluderanno il 1° febbraio, esattamente come succede in ogni ristorante".

Dossier Dessert sarà la 'ciliegina' su Identità Golose, con un suo programma e un suo modulo di iscrizione. In una sala apposita, la Sala Blu, cento i posti a disposizione, lunedì 30 gennaio tutto sul gelato artigianale, l'indomani invece un programma studiato per l'occasione dalla Valrhona. Non solo cioccolato, ma la possibilità di studiare un'intera carta dei dolci.

E il 1° febbraio? È ancora una sorpresa, dolce e salata a seconda dei momenti. Come l'anno scorso il Congresso ha eletto una regione italiana come ospite che sarà rappresentata dai cuochi ai massimi livelli nel suo territorio, quest'anno la scelta è ricaduta sul Friuli Venezia Giulia. Tra le novità anche il circuito di 14 ristoranti milanesi che per l'occasione offriranno menù ad hoc composti dagli innovativi piatti presentati durante il congresso.

Per la lista dei ristoranti e ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito: www.identitagolose.it.