Mice

Rai e Touring Club Italiano insieme per 'TGR in Tour', un viaggio per promuovere il turismo attraverso i territori italiani

Dal 27 giugno al 1° luglio, tre appuntamenti giornalieri dei 21 TG regionali Rai alla scoperta delle bellezze italiane e dei mille volti nascosti in tutti i territori.

La Rai, in collaborazione con il Touring Club Italiano, presenta TGR in Tour, una campagna informativa sul turismo, in onda dal 27 giugno al 1° luglio con tre appuntamenti giornalieri dei 21 TG regionali Rai, che ha l’obiettivo di promuovere il turismo nel nostro Paese, attraverso i suoi caratteri distintivi e, soprattutto, attraverso il racconto di approcci innovativi e attività esemplari.

“Abbiamo scelto il turismo, come tema di questa campagna informativa – spiega Vincenzo Morgante,  direttore della TGR – perché la bellezza è il patrimonio più grande del nostro Paese e non sempre è conosciuto come merita. I mille borghi d'Italia, ma anche tante realtà giovani e innovative a cui le redazioni della TGR vogliono dare voce. Senza censurare quello che non funziona o funziona male, ma, con la stessa curiosità di un viaggiatore, accendendo i riflettori su luoghi e storie che ci facciano riscoprire i nostri territori”.

“Il nostro sarà un viaggio con tante esperienze, progetti, storie e buone pratiche - afferma Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano - che, pur avendo radici locali, esprimono il valore universale di un Paese. L’attenzione è focalizzata sul valore distintivo del turismo italiano, il suo carattere plurale, connesso alla diversità dei territori e alla molteplicità di fattori tangibili (beni culturali, artigianato, mercati, cucina, bellezze naturali, servizi) e intangibili (festival, cultura locale, folclore, stili di vita, accoglienza) che lo caratterizzano".

Il Touring Club Italiano, con i suoi 123 anni di storia e di esperienza, si mette al servizio della Rai e delle 21 redazioni regionali dei TGR, con il suo patrimonio di conoscenza: guide, carte, saggistica, archivi e contatti ed esperienze connesse alle sue attività territoriali, ma anche progetti diffusi, iniziative e buone pratiche che caratterizzano la peculiarità del turismo italiano. Secondo la prospettiva delineata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e in coerenza con il Piano strategico di sviluppo del turismo italiano 2017-2022, che fa dei territori una delle sue principali centralità, solo un turismo sostenibile e di qualità permetterà al nostro Paese di essere sempre più conosciuto, attrattivo, accogliente e competitivo.

L’ambizione di questo viaggio è far conoscere lo sconfinato patrimonio italiano, spesso poco noto, di grande valore culturale e sociale, e far sì che gli italiani vengano conquistati dalla bellezza e dall’umanità del nostro Paese.