Mice

Rimini e riviera, 2016 a +6,7% di eventi e +5,4% di convegnisti. Per il 2017 prevista crescita del 4% di eventi e partecipanti

Per Rimini e riviera un 2016 con più di 1 milione e centomila partecipanti a meeting e congressi nella area vasta Romagna. Ottimo posizionamento su mercato nazionale corporate e crescita numero congressi medico scientifici; dall’8 all'11%. Il Palacongressi di Rimini ha ospitato 149 eventi e 280.000 convegnisti. Il tutto per un totale di +8% rispetto al 2015.

Un panorama positivo e con numeri in crescita per Rimini e la riviera, è quanto emerge dai dati raccolti dall’Excutive Summary 2016 dell’Osservatorio sul Turismo Congressuale delle province di Forlì, Cesena e Rimini, realizzato dal professore Andrea Guizzardi del CAST dell’Università di Bologna (sede di Rimini). Ricerca promossa dalla Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini unitamente a Italian Exhibition Group (Event & Conference Business Unit).

Nel corso del 2016, gli arrivi turistici sul territorio riminese segnano una crescita del 3,1% e le presenze aumentano del 1,6%. La performance migliora ancora passando all’analisi del settore turistico congressuale: +6,7% di eventi e +5,4% di convegnisti. Percentuali che si traducono in 1,1 milioni di partecipanti per 549.000 pernottamenti.

Un trend positivo confermato anche per il 2017, con previsione di crescita del +4,4% gli eventi e del +4% di pubblico. Importante il dato riferito al valore economico della meeting industry e conseguente ricaduta economica sul territorio. II congressuale della riviera è arrivato nel 2016 a circa 200 milioni di fatturato. Di questa cifra, solo il 37% è riferito al noleggio delle strutture: il rimanente riguarda allestimenti, catering e pernottamenti.

Risultati a cui il Palacongressi di Rimini contribuisce con 280.000 convegnisti, che si traducono in un segno un +8% rispetto al 2015. Ottenuto grazie alle 149 manifestazioni ospitate nel 2016. Di queste 85 di carattere nazionale, 7 internazionale, 51 locale e 6 di dimensione regionale. Risultato reso possibile dalla piena sinergia tra la event business unit congressuale e quella fieristica di IEG.  

In quest’ottica il report sottolinea i risultati ottenuti dal Palas all’interno del settore dei convegni medico scientifici. Manifestazioni che hanno raggiunto l’11% del totale degli eventi ospitati e offrono il valore aggiunto di durata più lunga, media di tre giornate e che nel 2016 portato a Rimini 2 mila persone per oltre 50mila presenze. Manifestazioni, tra l’altro, per loro natura non influenzate dall’andamento del ciclo economico e programmabili con largo anticipo per la destinazione che le ospita.

Sul segmento internazionale, la dimensione media degli eventi organizzati a Rimini è, invece, più bassa di quella nazionale, rispetto città quali Roma o Milano. Secondo i ricercatori, le principali difficoltà alla espansione nel segmento internazionale sono tuttavia 'sovra-territoriali'. Dal posizionamento d’immagine del marchio Italia, al gap in termini di tempi di trasporto maggiori, che la riviera hai nei confronti di Roma o Milano. Nonostante queste difficoltà, il risultato raggiunto dal Palacongressi di Rimini nel 2106 ha visto lo svolgimento di sette tra eventi e congressi esclusivamente internazionali e con più di 8 mila partecipanti stranieri.

L’indagine è realizzata con un questionario on-line inviato nel periodo che va dal 6/11/2016 al 6/2/2017 ai responsabili delle 303 strutture attive nel segmento congressuale. La variabile di interesse è il numero di partecipanti per posto offerto. Le 62 aziende rispondenti – che rappresentano il 69% dei posti offerti nell’area – sono state post-stratificate in base al numero di sale e al tipo di struttura, in modo da garantire la più alta precisione e rappresentatività dei risultati.