UPDATE:
Citroën presenta “ë-Lovers”: il programma che coinvolge i clienti trasformandoli in ambassador per accelerare la transizione elettricaMotorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamIl Gruppo Valica continua a crescere, con ricavi totali pari a 5,2 milioni di euro, +86% rispetto al 2022Eur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e PromobergEurema cura la campagna per il collegamento stabile tra Calabria e SiciliaMIND Innovation Week seconda edizione al via: ecco il palinsesto del Festival dell’Innovazione @MIND promosso da Lendlease. Dal 5 all’ 11 maggio 2024
New business

Enel, presto una gara per gli eventi

Dopo la gara per la nuova agenzia media, in questi giorni dovrebbe prendere il via anche la gara per la creatività e, a seguire, quella per gli eventi.

clicca per ingrandire
Come annunciato da ADVexpress.it, anche Enel, dopo Eni, avrebbe avviato una gara per selezionare la nuova agenzia media, gara alla quale sarebbero stati invitati i principali gruppi internazionali oltre a  Dentsu Aegis Network, che attraverso  Carat  è l'agenzia uscente. 

La notizia riguarda però anche il anche per il mondo degli eventi: in questi giorni, infatti, dovrebbe prendere il via anche la gara per la creatività, fino a oggi gestita da Saatchi & Saachi e, a seguire, quella per gli eventi

Ricordiamo le agenzie uscenti dall'ultima gara eventi di Enel (vedi notizia correlata a fondo pagina):
- Filmmaster Events
- Iniziative
- GEM - Globe Events Management
- M.P. Group Event
- Martini6
- Micromegas Comunicazione

Per la parte digitale, invece, la gara sarebbe prevista per fine anno. 

Secondo quello che si apprende per vie ancora ufficiose, la gara media dovrebbe essere concentrata su un focus prettamente commerciale per la vendita dei servizi, e vedrebbe protagonisti la televisione, il web e la carta stampata. Oggetto di comunicazione della nuova campagna dovrebbero essere anche le iniziative relative a Expo 2015 di cui Enel, ricordiamo, è Official Global Partner. 

Il nuovo schema a matrice dell'azienda energetica, di cui Francesco Starace è ad e direttore generale, è diviso per funzioni di holding, servizi globali, linee di business globali, e quattro countries (Italia, Spagna, America Latina ed Europa dell'Est).  

Carlo Tamburi (FOTO) è il country manager dell'Italia. A lui risponde l'ufficio Comunicazione che si occupa di pubblicità, eventi, digital e media relation sotto la responsabilità di Andrea Falessi,  già responsabile di Enel Greenpower. 

Dopo l'uscita di Gianluca Comin, già direttore della comunicazione e delle relazioni esterne della holding (leggi la notizia su ADVexpress.it) e Paolo Iammatteo, responsabile comunicazione e CSR (leggi la notizia su ADVexpress.it), di recente abbiamo dato notizia dell'arrivo di Ryan O'Keeffe, responsabile della funzione di holding dedicata alla comunicazione (vedi notizia correlata a fondo pagina).