New business

Volonline tour operator acquisisce le agenzie viaggi MisterHoliday

L’acquisizione di MisterHoliday è il punto di partenza di un piano strategico che ha come obiettivo la creazione di una catena di valore tra produzione e distribuzione, in grado di rispondere alle nuove esigenze del turismo organizzato.

Volonline, tour operator outgoing con sede a Milano, annuncia l’acquisizione del network di agenzie di viaggi MisterHoliday srl per un totale di 70 punti vendita, di cui 65 di proprietà e 5 in franchising. L’operazione è stata finalizzata lo scorso 12 ottobre e prevede l’ingresso di Volonline nel capitale sociale del network al 65%. Il 5% delle quote è stato rilevato da Stefano Romani, titolare della società TD Consulenze e attuale collaboratore di Volonline, mentre il restante 30% continuerà ad essere detenuto dai fondatori di MisterHoliday, Fabio Bignotti e Laura Sandrini.

Nell’estate che ha visto il ritorno del segno più nei dati di vendita delle agenzie di viaggi, Volonline riconferma la fiducia nella rete distributiva. Attualmente il tour operator ha una partnership consolidata con 250 agenzie, concentrate in Triveneto, Lombardia e Lazio: l’acquisizione del network MisterHoliday consentirà a Volonline di completare la propria penetrazione sul territorio nazionale, con particolare riferimento a Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

L’operazione prevede il mantenimento della governance di MisterHoliday, che sarà integrata con nuove competenze. Da un lato, il TO potrà beneficiare di un canale preferenziale di contatto e di confronto con il mercato, dall’altro le agenzie potranno consolidare l’offerta rivolta alla fascia medio alta, migliorare la varietà della programmazione, velocizzare le attività di preventivazione e incrementare la competitività nelle proposte. 

L’accordo consentirà alle agenzie MisterHoliday di accedere alle tre macro categorie di prodotto Volonline: soluzioni di viaggio personalizzate e tailor made, pacchettizzazioni in alta stagione a prezzi bloccati in modalità 'white/private label', ovvero con il marchio del network, e il self booking tool Volonclick, per supportare le attività di organizzazione diretta garantendo sempre proposte ad elevata marginalità. 

Luigi Deli (FOTO), amministratore delegato Volonline, dichiara: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a due imprenditori e ad una squadra di agenzie che hanno saputo realizzare un progetto di ‘grande bellezza’. L’acquisizione di MisterHoliday è il punto di partenza di un piano strategico che ha come obiettivo la creazione di una catena di valore tra produzione e distribuzione, in grado di rispondere alle nuove esigenze del turismo organizzato. Un progetto basato sulle persone e sulla sinergia delle competenze”. 

“L’ingresso di Volonline – ha commentato Laura Sandrini (FOTOper MisterHoliday – fornirà al network gli strumenti idonei per migliorare la redditività, nell’ambito di un rapporto di reciproco ascolto e di condivisione della vision: la centralità delle agenzie di viaggi, vero e proprio ‘cuore pulsante’ del turismo e strumento per garantire la massima soddisfazione del cliente prima, durante e dopo il viaggio”.