Alberto Petriola
People

Alberto Petriola nuovo responsabile marketing & strategie commerciali di Hds - Holding dei Sapori

A distanza di un mese dalla nomina del nuovo direttore generale, David Cioccolo, l’azienda prosegue il percorso di rafforzamento, aggiungendo un ulteriore importante tassello nel proprio organigramma.

Alberto Petriola (in foto), 32 anni, una laurea triennale in Comunicazione & Marketing presso la LUMSA di Roma e una specialistica in Marketing Management alla LUISS Guido Carli, è il nuovo Responsabile Marketing & Strategie Commerciali di HDS-Holding dei Sapori, azienda storica della distribuzione nel settore food service di proprietà del Fondo NEM Sgr.

La nomina di Petriola arriva a distanza di un mese da quella del nuovo Direttore Generale, David Cioccolo, e segue la strada del rafforzamento e consolidamento dell’azienda. Per permettere ad HDS di anticipare i veloci cambiamenti del settore la nuova strategia commerciale farà leva su miglioramenti assortimentali, introduzione di nuove categorie merceologiche e rinnovati strumenti commerciali.

Proprio l’evoluzione della strategia aziendale è al centro del progetto che Petriola metterà in campo per far fare ad HDS il decisivo salto verso il futuro. “Il settore del food service è un settore sostanzialmente omogeneo, in cui il vantaggio competitivo tra i player lo fanno le piccole coerenti e costanti innovazioni”, ha dichiarato Petriola. “Per questo motivo ritengo necessario un grande sforzo per anticipare il cambiamento e aumentare la nostra quota di mercato attraverso le leve di marketing. Personalmente sono entusiasta di poter guidare questo processo e sono sicuro che l’unione di intenti e la condivisione degli obiettivi tra tutti i team ci permetteranno di rafforzare l’azienda”.

Petriola vanta una solida esperienza alimentare all’interno di Unilever, dove dal 2010 al 2014 ha ricoperto diversi ruoli all’interno della divisione Marketing: da Assistant Brand Manager a Assistant Category Building, per arrivare poi a ricoprire il ruolo di Marketing Mix Leader per il mercato italiano e per quello greco. Dopo aver lavorato in Spagna per Burger King come Senior Marketing Analyst Sud Europa (Italia, Portogallo, Malta), ha lavorato da agosto 2014 a maggio 2017 presso Yes Food Italia S.r.l., ricoprendo prima la carica di Product & Business Development Manager e successivamente quella di Marketing & Innovation Manager.