People

American Express Italia nomina Carolina Gianardi nuovo Vice President e General Manager della divisione Global Commercial Services

La professionista (in foto) ha l’obiettivo di contribuire all'evoluzione e all'esecuzione del piano strategico della divisione, che è focalizzata sui processi di pagamento B2B per le aziende. La nomina riconferma inoltre come nella strategia di American Express in Italia ci sia la valorizzazione delle professionalità femminili: oltre il 60% dei dipendenti dell’azienda e 5 membri su 7 del Senior Executive Team italiano sono donne, a partire dall’Amministratore Delegato, Melissa Ferretti Peretti.

American Express Italia ha annunciato l’ingresso di Carolina Gianardi nella divisione Global Commercial Services come Vice President e General Manager. La nomina di Carolina Gianardi ha l’obiettivo di contribuire all'evoluzione e all'esecuzione del piano strategico della divisione, che è focalizzata sui processi di pagamento B2B per le aziende. Gli obiettivi per il 2020 sono continuare a consolidare il posizionamento della divisione in Italia e a supportare le aziende italiane nella crescita del loro business, promuovendo sinergie e offrendo soluzioni evolute in grado di ottimizzarne la gestione finanziaria. La nomina riconferma inoltre come nella strategia di American Express in Italia ci sia la valorizzazione delle professionalità femminili: oltre il 60% dei dipendenti dell’azienda e 5 membri su 7 del Senior Executive Team italiano sono donne, a partire dall’Amministratore Delegato, Melissa Ferretti Peretti.

American Express ha scelto Carolina Gianardi come Vice President di Global Commercial Services per la sua esperienza ventennale nei servizi finanziari, prima in General Electric e poi in Poste Italiane. “Siamo lieti di annunciare che Carolina Gianardi guiderà l'attività di American Express Global Commercial Services in Italia. La sua esperienza nell'aiutare le aziende italiane a risolvere le loro maggiori sfide finanziarie, unita alla vasta gamma di prodotti e soluzioni di American Express per le aziende, andrà a beneficio del business di pmi e grandi imprese in tutto il Paese” ha dichiarato Carlos Carreido, Executive Vice President, Global Commercial Services Europe di American Express.

"L’ingresso in American Express Global Commercial Services è per me l’occasione di poter contribuire ad un percorso di innovazione a supporto delle aziende italiane, attraverso l’offerta di soluzioni che consentano l’ottimizzazione finanziaria a sostegno della loro crescita, anche mediante momenti di confronto e networking con i nostri clienti” afferma Carolina Gianardi, Vice President e GM di American Express Global Commercial Services Italia. “Sono entusiasta di perseguire con tutto il team gli obiettivi che ci siamo posti per il 2020, con un focus da un lato sulle piccole e medie e imprese e dall’altro su soluzioni di pagamento innovative per le grandi aziende, contribuendo a plasmare il futuro del business di American Express”.

Carolina Gianardi ha una laurea in Economia Aziendale e un Master in Corporate Finance presso l'Università Luigi Bocconi di Milano. Ha lavorato per 11 anni sia in Italia che all’estero nella divisione dei servizi finanziari del Gruppo General Electric, prima come Responsabile Pianificazione Finanziaria e poi CFO, fino a diventare Direttore Commerciale e Marketing. Nel 2008 entra in Poste Italiane in BancoPosta e nel 2017 diventa Responsabile Marketing Strategico del Gruppo. Appassionata di startup, è membro di un’associazione di business angel (IAG) ed è inoltre fondatrice e presidente di un’associazione no profit a sostegno dello sviluppo professionale femminile (PWN Rome).

Tramite la sua divisione Global Commercial Services, American Express offre un importante sostegno e supporto alle aziende di tutte le dimensioni per migliorare l’ottimizzazione economica, il controllo dei processi e il miglioramento dell’efficienza, fornendo una suite di prodotti di pagamento per gestire le spese di viaggio d'affari e di intrattenimento e le spese aziendali quotidiane.