People

David Bevilacqua nuovo Direttore Generale di Energy Way

Il manager, nel nuovo ruolo, avrà il compito di affiancare il management dell'azienda di Data Science e Intelligenza Artificiale nel percorso di espansione. A breve l'apertura di una sede a Milano e l’avvio di progetti di partnership in Israele, in collaborazione con la società Ecoprocess.

Energy Way, azienda di Data Science e Intelligenza Artificiale che offre modelli matematici innovativi al servizio dell'efficienza e della sostenibilità delle imprese, ha presentato, presso la propria sede di Modena e in presenza della stampa, le ultime novità dell’azienda e annunciato la nomina di David Bevilacqua in qualità di nuovo Direttore Generale di Energy Way.

Bevilacqua, nel nuovo ruolo, avrà il compito di affiancare il management di Energy Way nel percorso di espansione della società che, attualmente, conta oltre 50 esperti nel team.

L’azienda, fondata nel 2013 a Modena in qualità di start up innovativa da Fabio Ferrari, fondatore & CEO Energy Way, ha reso noto che, in termini di espansione territoriale, a breve aprirà una sede a Milano e, in termini di potenziamento delle attività e realizzazione di progetti internazionali, ha annunciato l’avvio di progetti di partnership in Israele, in collaborazione con la società Ecoprocess.

Energy Way, che al suo interno vanta la presenza di un’innovativa Academy lanciata lo scorso novembre 2019, recentemente è diventata partner della  Stanford University, con la quale collaborerà su progetti di education e di formazione.

Il fondatore e CEO, Fabio Ferrari, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere partner di una delle principali accademie al mondo e siamo molto entusiasti di entrare a far parte della Stanford Community, pronti a lavorare su nuovi progetti innovativi con studenti e ricercatori eccezionali.”

Energy Way sviluppa progetti d’intelligenza artificiale ad alto impatto innovativo per aziende dei settori più eterogenei (Utility, Industria manifatturiera, GDO, Banche, Telco, Automotive, e società sportive): controllori predittivi per gli impianti, manutenzione predittiva, computer vision per l’individuazione dei difetti, schedulatori avanzati per la programmazione delle attività industriali, algoritmi per la previsione della domanda e l’ottimizzazione di prezzo, robotic process automation delle procedure di back office.


L'azienda ha recentemente presentato Il Manifesto della Razionalità Sensibile , documento con cui si propone di riaffermare la centralità dell’uomo rispetto alla crescente percezione della preminenza tecnologica, grazie alle potenzialità della matematica, strumento di generazione di nuove visioni e di nuove opportunità. Attraverso questa concezione antropocentrica dell’Intelligenza Artificiale, il Manifesto della Razionalità Sensibile, articolato in 8 punti, pone al centro lo sviluppo di queste tecnologie evolute e la trasformazione digitale come chiave per l'attuazione di strategie aziendali sostenibili.