People

Giovanni Ciampaglia nuovo direttore marketing global di Arena

Il mandato include diverse aree, quali comunicazioni di marketing, brand development, campagne digital e social. La nomina rappresenta un ritorno in azienda per Ciampaglia, che dal 2012 al 2015 ha diretto le attività di marketing, digital & e-commerce del brand.

Arena, brand specializzato nel settore swimwear, ha designato Giovanni Ciampaglia (in foto) come Direttore marketing global, investendolo di un mandato che include diverse aree, quali comunicazioni di marketing, brand development, campagne digital e social. 

La nomina rappresenta un ritorno in azienda per Ciampaglia, che dal 2012 al 2015 ha diretto le attività di Marketing, Digital & E-commerce del brand. Prima del suo primo periodo in arena, ha assunto la carica di Responsabile Web Marketing, E-Commerce e Social Media presso Technogym per sei anni e dal 2015 al 2017 ha lavorato come direttore di Group Global Brands, Marketing ed E-commerce presso il Gruppo STIGA.

"Perché sono tornato in arena? Semplicemente, perché arena è un brand che mi ispira" ha dichiarato Ciampaglia. "Sono stato un nuotatore competitivo nei miei primi anni di vita in Venezuela, dove sono cresciuto, ho il nuoto fin dentro le mie ossa. Sento una vera affinità non solo con lo sport, ma anche con il brand e sono estremamente motivato dalla prospettiva di poter contribuire ad uno sviluppo continuo di prodotti arena per i nuotatori, sia professionisti che appassionati ".

Creata nel 1973, arena realizza costumi, accessori e abbigliamenti per nuotatori siano essi olimpionici, appassionati di fitness, triatleti o bagnanti. Tutti i design di prodotto provengono dal quartier generale di arena, a Tolentino. 

“Tutto ciò che facciamo in arena è focalizzato sui bisogni del nuotatore", continua Ciampaglia, "dal professionista che trascorre 20 ore a settimana in piscina al triatleta che si allena in mare aperto, dal corsista che si esercita per mantenersi in forma a quelli che semplicemente amano stare dentro o vicino all'acqua. Il nostro obiettivo è di rendere l'esperienza del nuoto confortevole, efficiente e gratificante su tutti i fronti, aggiungendovi un tocco generoso dello stile inconfondibile di arena”. 

Negli ultimi anni il gruppo arena ha registrato una crescita sostanziale, per opera del successo internazionale riscosso dai suoi costumi da competizione di alta gamma, cosi come grazie alla qualità del brand e alla innovazione nelle sue linee di accessori e costumi da bagno per i consumatori non professionisti. 

Nel corso del 2018 l'azienda lancerà una serie di nuovi prodotti per i nuotatori di fitness che si basa su un innovativo concetto tecnologico, definito come arena One. Fuori dalla vasca, anche quest'anno verranno lanciate le nuove linee arena run e arena gym, e, per la collezione di abbigliamento sportivo Fw18, si aggiungerà Icons, linea che trae ispirazione dagli anni '70. 

Il continuo investimento in Ricerca & Sviluppo applicato a vari livelli, combinato allo sviluppo creativo delle categorie di abbigliamento sportivo e per il tempo libero, ha costantemente mantenuto arena all'avanguardia nel mondo dello sport, contribuendo, insieme a partnership strategiche aziendali, ad alimentare la visibilità e l’espansione del brand nel mondo.

Attualmente arena conta su delle partnership con alcuni dei nuotatori più importanti al mondo, ingaggiati in qualità di brand ambassador - tra cui l'italiano Gregorio Paltrinieri, il britannico Adam Peaty, la svedese Sarah Sjöström, il sud africano Chad Le Clos e l'ungherese Katinka Hosszu - così come su partnership tecniche, di sponsorizzazione e fornitura instaurate con numerosi organi direttivi, Federazioni Nazionali e club. Tra questi, è possibile annoverare l'organo direttivo del nuoto mondiale, la FINA (Federation Internationale de Natation) e le Federazioni Nazionali di nuoto di Italia, Stati Uniti, Australia, Olanda, Ungheria, Polonia, Svezia, Croazia, Norvegia, Sud Africa, Ucraina, Romania, Repubblica ceca, Finlandia, Argentina, Portogallo ed Estonia.