People

Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, entra nel Board of Directors di Ufi, l'associazione mondiale del settore fieristico

La nomina sarà ufficializzata nel corso dell’84esimo Congresso della associazione mondiale dell’industria fieristica (Johannesburg, dall’1 al 4 novembre), che riunisce 740 membri di 85 nazioni, in rappresentanza di 55mila manifestazioni e 55 associazioni fieristiche. La Conferenza Europea 2018 di Ufi si terrà a Verona dal 2 al 4 maggio 2018, in occasione dei 120 anni della Fiera di Verona.

Giovanni Mantovani (in foto), direttore generale di Veronafiere, già confermato vicepresidente per il prossimo triennio del Chapter Europeo di UFI, è entrato nel Board of Directors di UFI, l’associazione mondiale dell’industria fieristica, che conta 740 membri di 85 nazioni.

La nomina sarà ufficializzata nel corso dell’84esimo Congresso dell’organizzazione, in programma nei prossimi giorni (dall’1 al 4 novembre) a Johannesburg, in Sudafrica.

Il Congresso è particolarmente importante per il mondo fieristico italiano: per la prima volta, dopo vari decenni, ritorna alla presidenza di UFI, infatti, un esponente italiano e saranno contestualmente nominati nel Board altri due rappresentanti del sistema fieristico nazionale, a conferma del grande apprezzamento che sta ottenendo nel contesto internazionale.

Il Congresso di Johannesburg è, inoltre, l’occasione per Veronafiere di fornire le prime anticipazioni organizzative sulla Conferenza Europea 2018 che è in programma a Verona dal 2 al 4 maggio 2018 in occasione dei 120 anni di attività della Fiera di Verona.

«Nell’ultimo triennio trascorso nel Chapter europeo – ha commentato Giovanni Mantovani –, ho avuto modo di portare la mia esperienza e di confrontarmi con i colleghi del Vecchio Continente su temi strategici del sistema fieristico, vale a dire innovazione, studi e ricerche e in particolare il ruolo delle fiere quali gestori di mete privilegiate per i congressi e il turismo d’affari. Veronafiere oggi ha un ambizioso piano di sviluppo indirizzato alla digital transformation ed il nuovo incarico significa portare questo confronto e arricchimento su una scala globale. Con benefici per l’attività della Fiera di Verona e del sistema italiano nel suo complesso, rappresentato in UFI anche da altre figure di primo piano del settore nazionale». 

MG