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Intervista a Simonetta Palmieri di Comunica con Simonetta

Il profilo della neonata agenzia, attraverso le parole della managing director Simonetta Palmieri.

Comunica con Simonetta, un’idea imprenditoriale nata per sviluppare progetti di comunicazione anche complessi ed integrati: dalle relazioni pubbliche all’ufficio stampa sino alla ideazione e organizzazione di eventi aziendali e pubblici. Questo è il profilo della neonata agenzia, al cui timone troviamo la managing director Simonetta Palmieri. e20express è riuscita a parlarle.

Com'è nata l'idea di creare questa nuova agenzia?
Con Comunica con Simonetta non nasce solo una nuova agenzia ma l’habitat naturale per chi sta cercando fantasia e professionalità nel mondo affollato ed articolato delle Relazioni Pubbliche e dell’Organizzazione di Eventi. Desidero dare spazio alle menti più giovani e camaleontiche nella scelta degli strumenti di comunicazione perché in grado di percepire velocemente le nuove tendenze, i cambiamenti culturali, storici e di mercato.

L'idea del nome dell'agenzia che cosa vuole suggerire?
Ho scelto un nome diretto, immediato e veloce, direttamente correlato alla mia persona perché nella nuova agenzia ho trasferito parte del mio stile di lavoro, le relazioni e l’esperienza maturata nell’ambito delle Relazioni Pubbliche, dell’Organizzazione di Eventi, dello Show Business e dell’artists management.
Comunica con Simonetta rompe un pochino gli schemi della comunicazione tradizionale già nella scelta del nome…immaginateci all’opera!

Com'è cambiato, secondo lei, negli ultimi anni, l'approccio alla comunicazione, in termini di strategia e mezzi utilizzati?
Prima ancora di proporre soluzioni comunicative originali e particolareggiate, si rende necessario lo studio attento delle esigenze della controparte, prestando attenzione all’immagine che l’azienda vuole dare di sé e allo stile che i suoi referenti desiderano imprimere alla sua comunicazione sul mercato. Quello che “Comunica con Simonetta” offre è dunque un approccio tailor made, pensato solo ed esclusivamente per quel cliente in base alle necessità e alle aspirazioni da lui manifestate in fase conoscitiva e durante i vari briefing successivi.

In che modo intendete occuparvi degli eventi?
Operiamo sul mercato attraverso tre divisioni – Corporate, Public e Children – con competenze maturate nei settori di riferimento (azienda, amministrazione pubblica  e ‘pianeta bambino’) offrendo al cliente, di qualsiasi dimensione, dall’Ideazione e Creatività del Progetto, all’Organizzazione completa, l’Ufficio Stampa, sino alla Ricerca e alla Gestione degli Sponsor..

Quali sono le doti indispensabili, a suo avviso, per organizzare eventi di successo?
La creatività, la capacità di capire gli obiettivi del cliente, l’analisi del target e soprattutto la capacità di coordinare e mettere al posto giusto tutte le pedine -  anche le più piccole - che compongono il puzzle di un evento di successo.

Che caratteristiche deve avere un evento ben riuscito e di qualità?
A mio parere quello che ha raggiunto gli obiettivi che si era posto il cliente nella fase iniziale di briefing all’agenzia. La qualità e il buon esito di un evento si misurano dal grado di soddisfazione espresso dal cliente.

Nella progettazione di eventi, vi appoggiate a strutture specializzate esterne? (per gli allestimenti, catering, ecc)
L’ideazione e la progettualità dell’evento nascono in Comunica con Simonetta ma è nella nostra natura operare sul mercato con partner competenti e affidabili in grado di affiancarci già dalle prime fasi di ideazione dell’evento. Amiamo le partnership durature che abbiamo selezionato con cura nel tempo per le specializzazioni che il cliente ci richiede.

Avete dei progetti in ballo di cui vi state occupando? Può dirmi qualcosa in merito?
Oggi stiamo lavorando molto nel settore dell’automazione industriale, dell’Information Technology, dello Sport e della Moda per attività di ufficio stampa ed organizzazione eventi. Tra i più vicini in termini temporali: un evento a Smau 2006 con Loris Capirossi allo stand del nostro cliente Rittal; uno spettacolo di musicals per l’evento internazionale di Wonderware Italia, Miss Ombelico (Cervia), il ventennale di una nostra azienda cliente. Stiamo sviluppando progetti di sponsorizzazione articolati ed eventi di costume che vedranno luce nel corso del prossimo anno. Abbiamo in house competenze di ufficio stampa, organizzazione eventi e show business che ci consentono di offrire al cliente un prodotto completo con un rapporto costo-qualità di sicuro interesse.

Quante persone lavorano per l'agenzia? E per il settore eventi?
Un team di professionisti che hanno maturato esperienze in tutti gli ambiti di competenza dell’agenzia. Non abbiamo team dedicati agli eventi ma persone che lavorano insieme su diversi progetti a seconda delle proprie attitudini e potenzialità.

Cosa le piace di più del suo lavoro?
L’opportunità di essere sempre a contatto con le persone e di dare forma alle loro idee. La soddisfazione negli occhi del cliente innesca in me una gradevolissima sensazione.
Allo stesso tempo mi piace sapere di non essere mai arrivata, che è sempre possibile affinare, cesellare, affrontare nuove sfide e sono proprie queste che mi entusiasmano e mi appassionano.

Serena Roberti