People

Laura Balbarini nuova Sales and Marketing Manager del Grand Hotel Principe di Piemonte

L’hotel viareggino è una meta affermata anche per eventi aziendali, grazie all’ampia disponibilità di sale congressi ampiamente equipaggiate e all’atmosfera versiliese. Balbarini è già stata Presidente del Convention Bureau di Pisa e Manager della rete d’imprese Pisa dei Miracoli.

Il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio (Lucca), meta affermata anche per eventi aziendali grazie all’ampia disponibilità di sale congressi ampiamente equipaggiate e all’atmosfera versiliese, ha da oggi un nuovo Sales & marketing manager: si tratta di Laura Balbarini (in foto), già Presidente del Convention Bureau di Pisa e Manager della rete d’imprese Pisa dei Miracoli. 

Questa nomina assume un significato assai rilevante, nell’ottica delle future strategie del Grand Hotel, in quanto Laura Balbarini è una delle professioniste italiane più note nell’industria Mice, anche al di fuori dei confini nazionali, e ha un’esperienza specifica che pochi possono vantare. Nasce come organizzatrice di eventi, socia amministratrice di un’importante agenzia PCO (L&B Studio) dal 1997 al 2005, all’interno della quale gestisce soprattutto attività Mice in territori stranieri come Sud Africa e Asia. Fonda a fine 2005 Meridiana Events & Education, PCO innovativo che non si occupa solo di logistica ma anche di costruzione di contenuti educativi e formativi nell’ambito delle professioni sanitarie.

Nel 2008 intraprende in parallelo l’avventura leisure con il DMC Meridiana Destination, rivolto soprattutto all’incoming corporate di lusso. Nell’ottobre 2013, nuovo salto di qualità, si impegna in un’intensa attività di marketing territoriale e incoming e coordina un gruppo di eccellenti imprese della costiera toscana fondando il Convention Bureau Pisa Tuscany, attirando l’interesse e il coinvolgimento delle istituzioni locali e promuovendo a 360 gradi la cultura della rilevanza dell’industria degli eventi.

Donna di grandi capacità comunicative e di elevata cultura (è laureata in Scienze Politiche, Internazionali e dell’Amministrazione presso l’Università di Pisa), plurilingue, una fitta rete di contatti in Italia e all’estero e una provata attitudine alla rappresentanza istituzionale, entra in ruolo come Sales & Marketing Manager del Grand Hotel Principe di Piemonte e dell’altro albergo di catena, l’Hotel Brunelleschi di Firenze, da giovedì 2 novembre.  

«Ho accettato questo incarico con grande onore - commenta Laura Balbarini -, perché il Grand Hotel Principe di Piemonte si staglia su tanti altri alberghi italiani per la magia incomparabile della sua atmosfera, che lo rende un benchmark internazionale. È una venue nota in tutto il mondo, apprezzata da clientela di livello sia nel leisure sia negli eventi in ogni segmento, wedding incluso. In tal senso aiutarne l’espansione, che in questi anni è stata davvero travolgente, è per me più di un’opportunità: è un punto d’arrivo importantissimo. Credo di poter dare un valido contributo alla valorizzazione di questa splendida location e della sua gemella fiorentina, e dialogare efficacemente sia con gli event planner sia con gli operatori leisure». 

«Accogliamo con entusiasmo - ha dichiarato il Direttore Generale, Claudio Catani - l’ingresso nel nostro staff di una professionista del calibro di Laura Balbarini, che siamo certi darà all’awareness del Grand Hotel, nel Mice come nel leisure, l’impulso necessario a coronare la grande crescita delle ultime stagioni. Con Laura l’organico si completa all’insegna dell’eccellenza, e ora possiamo davvero dire di avere grandi professionalità per ogni ruolo».

MG