Michele Ciccarese
People

Michele Ciccarese da GroupM Sport & Entertainment a nuovo direttore marketing e commerciale della Lega Calcio

Entrerà in carica il prossimo 18 novembre e gli sarà affidata anche la responsabilità del progetto di internazionalizzazione della Serie A attraverso l’apertura degli uffici all’estero.

Michele Ciccarese, attuale managing director di GroupM ESP per l’Italia e l’area MENA (Middle East & North Africa), è il nuovo direttore marketing e commerciale della Lega Calcio.

Entrerà in carica il prossimo 18 novembre e gli sarà affidata anche la responsabilità del progetto di internazionalizzazione della Serie A attraverso l’apertura degli uffici all’estero.

Michele Ciccarese ha maturato un’esperienza di 12 anni nel settore comunicazione e media lavorando nei più grandi gruppi internazionali di investimento e consulenza media (Carat – gruppo Dentsu Aegis Media; MEC; GroupM ESP l’agenzia Sport & Entertainment di GroupM, media holding del gruppo WPP), e in particolare nell’integrazione di progetti di sport marketing nelle strategie delle aziende.

Dopo 4 anni nell’agenzia media Carat (Gruppo Dentsu Aegis Media) passa nel 2011 in MEC (agenzia media di GroupM/WPP) dove resterà per 5 anni ricoprendo prima il ruolo di Client & Sales Manager in Italia, e poi di Director Partnership & Experience presso la sede di Dubai (Emirati Arabi Uniti) della stessa agenzia media. In ottobre 2016 rientra in Italia a capo di GroupM ESP l’agenzia Sport & Entertainment di GroupM, media holding del gruppo WPP, con il ruolo di Managing Director e con la responsabilità del business per l’Italia e la MENA Region (Middle East & Nord Africa).

Oltre a diversi accordi di sponsorizzazione tra aziende e club di Serie A, negli ultimi anni Michele Ciccarese ha seguito le partnership realizzate dalla Lega di Serie B con brand quali Mercedes e MSC Crociere e in particolare gli accordi tra la FIGC e aziende quali Compass (gruppo Mediobanca), Lidl, Henkel e da ultima la partnership con Deliveroo.

Michele Ciccarese ha inoltre curato, assieme all’agenzia StarsOnField, l’organizzazione de “La Notte del Maestro”, l’evento/partita di addio al calcio di Andrea Pirlo disputata il 21 Maggio 2018 trasmesso in oltre 30 paesi.