People

Mille Miglia, Joe Bastianich e Diletta Leotta catalizzano l'attenzione dei media

La classifica, che vede al terzo posto l’ex miss Italia Cristina Chiabotto, è stata realizzata da Cedat 85 tramite il servizio Mediamonitor.

A un giorno dalla partenza della Mille Miglia 2017, storica gara automobilistica che quest’anno festeggia 90 anni, le celebrità che hanno catalizzato maggiormente l’attenzione dei media sono Joe Bastianich (con 126 citazioni), il ristoratore italoamericano famoso in Italia per la sua partecipazione come giudice a Masterchef, e Diletta Leotta (107), 25enne conduttrice del programma Sky 'Serie B Studio'.

La classifica è stata realizzata da Cedat 85, azienda che da 30 anni opera nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato, tramite il servizio Mediamonitor che monitora oltre 1.300 fonti di informazione fra carta stampata, principali radio e tv, fonti estere, blog e siti d’informazione online.

Sul terzo gradino del podio, con 93 citazioni, l’ex miss Italia Cristina Chiabotto, che distanzia di poco Arturo Merzario (79), ex pilota di Formula1 anche lui in gara nella Mille Miglia.

Cedat 85 rileva un minor numero di citazioni sui media per altri vip in gara come, ad esempio, Toto Wolff, team principal della Mercedes, Adrian Sutil, attuale terzo pilota della Williams, Albert Carreras, figlio del tenore spagnolo Josè Carreras e i due membri della casa reale olandese: i principi Pieter Christiaan e Floris Van Oranje-Nassau.

Ai numeri da record di richieste e partecipanti che la Mille Miglia ha toccato quest’anno, si aggiunge quello della grande copertura offerta all’evento da parte dei media internazionali. Tante le citazioni che hanno ricevuto sui media gli sponsor di quella che Enzo Ferrari definì come la 'corsa più bella del mondo'. A catalizzare l’attenzione dei media sono stati soprattutto Chopard, Villa Trasqua, Mercedes, UBI e Alfa Romeo.