People

Unilever Italia nomina Gianfranco Chimirri direttore risorse umane e comunicazione

Il manager si occuperà di gestire la comunicazione corporate interna ed esterna della multinazionale in Italia, valorizzando i progetti di innovazione e sviluppo sostenibile tramite una strategia di comunicazione integrata.

Gianfranco Chimirri (FOTO) è stato nominato nuovo Direttore Risorse Umane e Comunicazione di Unilever Italia. Dopo diverse esperienze maturate nell’industria alimentare negli anni tra il 2001 e il 2009 - prima presso Maiorana Group e successivamente presso Cesare Fiorucci, dove rafforza le proprie competenze nella gestione delle relazioni con le parti sindacali e l’incremento della produttività degli stabilimenti -, Chimirri passa al Gruppo Finmeccanica (Vitrociset), dove rimane dal 2009 al 2014 occupandosi di Relazioni Industriali e Risorse Umane, con particolare attenzione alla negoziazione di contratti di secondo livello.

Nel 2015 approda in Unilever Italia, dove ricopre l’incarico di responsabile dell’impianto produttivo di Caivano (NA) con l’obiettivo di aumentarne la competitività e l’efficienza produttiva. Nella sua nuova veste di Direttore delle Risorse Umane, Gianfranco Chimirri ha appena concluso un accordo con le sigle sindacali per introdurre i flexible benefits per tutti i dipendenti Unilever che hanno così la possibilità di scegliere quelli più allineati alle proprie esigenze tra salute, benessere, pensione, educazione, viaggi, mobilità. 

Gianfranco Chimirri si occuperà inoltre di gestire la comunicazione corporate interna ed esterna di Unilever in Italia, valorizzando in particolare i progetti di innovazione e sviluppo sostenibile tramite una strategia di comunicazione integrata. Nel nuovo ruolo sarà anche responsabile della Fondazione Unilever e del posizionamento dell’azienda presso i principali stakeholder esterni.

Gianfranco Chimirri ha 41 anni, ha ottenuto una laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università di Perugia e ha conseguito un Master in Risorse Umane presso GEMA Business School di Roma.