People

Vincenzo Novari è il CEO di Milano-Cortina 2026

L'ex amministratore delegato di 3 Italia, è stato eletto all'unanimità dopo una riunione a Roma tra il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il governatore del Veneto Luca Zaia e il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina.

Vincenzo Novari, ex amministratore delegato di 3 Italia, è stato nominato amministrato delegato del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2016. La nomina è arrivata dopo l’incontro a Roma tra il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il governatore del Veneto Luca Zaia e il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina, riuniti  per scegliere il ceo del Comitato organizzativo delle Olimpiadi italiane.

Gli altri due nomi in corsa per il ruolo erano Alberto Bardan, ex Rinascente e Grandi Stazioni, e Tom Mockridge, ex di Sky.

 “Abbiamo deciso all’unanimità. Crediamo che abbia tutte le qualità per fare un buon lavoro“, ha commentato il ministro Spadafora.

Al termine della riunione il presidente del Coni Giovanni Malagò ha dichiarato: “Le prossime mosse? Istituire entro fine mese il comitato, quindi assolvere a tutti gli atti formali, rispettando i termini previsti dal Cio”.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha indicato quali sono le prossime priorità ora che si è deciso chi guiderà il comitato: "Dobbiamo comunicare rapidamente al Cio che la legge olimpica seguirà quello che è scritto nel dossier di candidatura, è un tema del Governo che dovrà preparare velocemente il testo della legge olimpica. Faccio un esempio: i trasferimenti dal Cio a noi - spiega Sala - non verranno tassati affinché tutte le risorse arrivino direttamente e dovremo comunicare formalmente il nome dell'amministratore delegato".

 

Biografia

Novari è stato amministratore delegato di 3 Italia dal 2001 al 2016, fino alla fusione con Wind. Inizia a lavorare nel 1987 presso Parfume et Collections (gruppo L'Oréal) come Direttore Marketing. Rimane in L'Oréal fino al 1992, poi dal 1993-1995 è nel Gruppo Danone (Johnson Wax e in Saiwa). Per Omnitel Pronto Italia S.p.A. è Direttore Marketing nel 1995, nel 1996 ne diventa Vice-Presidente delle vendite, marketing e logistica. Nel 1999 diventa Amministratore Delegato di Omnitel 2000 S.p.A. Fonda nel 2000 Andala S.p.a di cui è Amministratore Delegato sin dall'inizio, lo rimane quando Andala diventa 3 Italia e lascia solo nel dicembre 2016 quando 3 Italia e Wind si fondono. Nell'ottobre 2016 fonda SoftYou, una startup nel campo del business e dei servizi a valore aggiunto. Sempre nello stesso anno diventa Special Advisor Italia per CK Hutchinson.