Partner content

Acquario di Genova, quando il team building è tailor made in una location unica

Esperienze di gruppo costruite su misura e vissute in un contesto memorabile. La divisione ‘Team Bluidings & Rewards’ di Acquario di Genova nasce per garantire al cliente la veicolazione di valori e obiettivi attraverso format altamente coinvolgenti e personalizzabili in base alle singole necessità.

Oggi più che mai, l’attività di team building per le aziende si rivela fondamentale per veicolare e consolidare valori come lo spirito di squadra, la collaborazione, il confronto e la crescita. La panoramica di proposte e offerte, in questo senso, è sempre più ampia, con experience che spaziano in ogni ambito.

Ci sono, tuttavia, dei criteri di selezione da cui un’azienda non dovrebbe mai prescindere: in primis, la certezza di garantire un percorso in linea con i propri valori e obiettivi. Ma non solo. Un altro elemento da valutare è l’impatto dell’experience, che deve essere costruita su misura e restare impressa in chi la vive. E qui entra in gioco anche il ruolo cruciale della location, cui spetta il compito di veicolare un ricordo memorabile.

La divisione ‘Team Buildings & Rewards’ di Acquario di Genova (CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DIRECTORY) nasce proprio per rispondere a tali esigenze. L’offerta si basa su format precostituiti, ma che possono essere personalizzati e cuciti sartorialmente sulle necessità del cliente. La divisione, infatti, dispone di dipartimenti interni specializzati in marketing, didattica, ricerca scientifica e di altri ‘talenti’ virtuosi che mettono a disposizione la propria expertise e il proprio know how.

A tutto ciò, si aggiunge il plus dell’unicità e la varietà degli spazi dell’Acquario di Genova, che la rendono location ideale per sperimentare attività di team building inconsuete, fra diversi scenari e sfruttando i numerosi contenuti disponibili. A disposizione dei clienti, vi sono diversi pacchetti di attività interattive studiate per consolidare il gioco di squadra, immersi nell’atmosfera suggestiva dei fondali marini.

Di seguito un piccolo assaggio dell’offerta, i cui dettagli si possono approfondire a questo link.

LABORATORIO SUL CONSUMO SOSTENIBILE - SPECIALITA’ PESCE 

Si tratta di un team building strutturato in gruppi che si svolge in un laboratorio, nel percorso dell’Acquario e nei retro vasca per imparare a riconoscere pesci protagonisti dei cambiamenti nei nostri mari. Attraverso attività pratiche e divertenti si impara a riconoscere, ad esempio, le stagionalità delle specie ittiche, le taglie minime o, ancora, le caratteristiche nutritive e organolettiche del ‘pesce povero’ (minimo 30 pax).

Inoltre, al pacchetto possono essere abbinate attività extra di grande engagement, come la trasferta in pescheria per individuare le specie sul banco del pesce e ascoltare i racconti dei pescatori; la dimostrazione pratica di sfilettatura del pesce e della salagione delle acciughe con preparazione delle arbanelle; lunch o cocktail all’interno degli spazi dell’Aquario a base di ‘pesce sostenibile’.

GUIDA PER UN GIORNO

Questa attività, invece, trasforma gli ospiti in veri e propri protagonisti dell’evento. Infatti, si tratta di una visita studiata ad hoc per essere poi riproposta dai partecipanti che, nel ruolo di padroni di casa, dovranno affrontare la sfida di presentare la struttura come fossero delle guide. L’esperienza della comunicazione verbale e non verbale dovrà prendere vita attraverso le parole e l’entusiasmo dei gruppi in sfida. I partecipanti saranno invitati a votare l’esposizione delle singole presentazioni trovando un accordo sul giudizio. Al termine dei lavori, si individuerà il vincitore all’interno di ogni gruppo e/o il gruppo vincitore (minimo 30pax).

BIOLOGO PER UN GIORNO

Infine, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei segreti che si celano dietro le grandi vasche dell’Acquario di Genova. Il percorso comprende una visita nei laboratori e nel dietro le quinte, imparando a riconoscere i principali vertebrati e invertebrati presenti nelle espositive della struttura. Al termine dell’attività, vi sarà un quiz che permetterà di individuare un vincitore e/o un gruppo vincitore in un clima di divertente competitività (minimo 30pax)

PER INFO: eventi@costaedutainment.it, www.acquariodigenova.it

 

Serena Roberti