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All Communication, passione on field

L’agenzia, che ha recentemente compiuto otto anni di vita, è cresciuta esponenzialmente, posizionandosi tra le prime cinque in Italia per fatturato nelle attività on field. Oggi conta un team di 45 persone suddivise tra i vari reparti (accounting, produzione, strategia, grafico-creativo, amministrazione, ufficio del personale e logistica) e recentemente ha cambiato uffici per costruire un ambiente di lavoro che la rappresentasse al meglio. Pubblichiamo l’articolo uscito sulla rivista E20 (luglio-agosto-settembre 2017, numero 88).

A settembre, All Communication (clicca qui per accedere alla Directory e leggere la scheda dell'agenzia) ha compiuto otto anni di vita. Un periodo che ha visto l’agenzia crescere esponenzialmente, posizionandosi tra le prime cinque in Italia per fatturato nelle attività on field. La struttura è cresciuta fino arrivare a un team di 45 persone suddivise tra i vari reparti (accounting, produzione, strategia, grafico-creativo, amministrazione, ufficio del personale e logistica) e recentemente ha cambiato uffici per costruire un ambiente di lavoro che la rappresentasse al meglio.

Chiediamo ad Alessandro Talenti (foto in alto), general manager e socio fondatore, Luca Colombi (apri la gallery, foto 2), account director e socio fondatore, Luca Sanfilippo (apri la gallery, foto 3), executive producer e socio fondatore, e Denise Lo Piparo (apri la gallery, foto 4), senior strategic planner e business partner, di raccontarci come è cambiata l’agenzia i questi anni, quali sono i valori e le parole chiave che la contraddistinguono e quali, infine, i progetti in via di sviluppo.

Come è cambiata l’agenzia dalla sua nascita a oggi? Quali sono gli elementi centrali del vostro posizionamento?

(Talenti) In realtà in questi anni la nostra filosofia di massima cura del cliente e maniacale attenzione ai dettagli non è mai cambiata. Nonostante siamo cresciuti e via via strutturati, implementando nuove competenze per rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente, abbiamo la stessa passione, grinta e voglia di crescere del primo giorno e questo viene percepito dalle aziende con cui lavoriamo. Abbiamo, infatti, clienti che ci seguono dai primi mesi di vita che continuano tutt’ora a confermarci la loro fiducia, a cui se ne sono aggiunti di nuovi che hanno apprezzato la nostra professionalità e che siamo riusciti a fidelizzare. A contribuire a questo successo ci sono gli elementi centrali del nostro posizionamento: profonda conoscenza del territorio e dei vari target di riferimento e creatività, che ci consentono di realizzare progetti che, oltre al concept creativo da noi ideato, si caratterizzano anche per la reale fattibilità e una ‘perfect execution’.

Quali sono i principali servizi, le soluzioni e gli elementi distintivi che proponete alle aziende? (Colombi)

Le soluzioni proposte ai clienti vengono create ad hoc per ognuno di loro e sono sempre diverse per garantire l’unicità che ogni progetto merita. Prima di ogni presentazione ci chiediamo sempre se quanto abbiamo ideato può essere realizzato solo da quel particolare brand, perché ne rappresenta al meglio valori e caratteristiche o se, invece, può essere realizzato da una qualsiasi altra marca. Il nostro credo è rimasto invariato dall’apertura fino a oggi e continuerà a rappresentarci: ‘we remember the 80% of what we experience’: (la famosa frase di Maslow presente nell’immagine coordinata dell’agenzia, ndr) costituisce per noi uno stimolo a offrire delle brand experience significative e memorabili per il consumatore…un passaggio fondamentale per la creazione di funnel di marketing vincenti. Inoltre, abbiamo scelto di seguire internamente tutte le fasi del progetto perché, siamo convinti, rappresenti un vero valore aggiunto da offrire alle aziende che possono così contare su un unico referente di fiducia pronto a rispondere in modo diretto e veloce a tutte le richieste ed esigenze. Ci siamo, quindi, strutturati in diversi reparti internalizzando alcune funzioni, come l’ufficio del personale, la produzione e il team grafico.

Oltre a seguire progetti dall’idea creativa al report finale, qual è il vostro approccio a progetti di comunicazione multicanale?

(Sanfilippo) È fondamentale conoscere bene le dinamiche che spingono il consumatore a prendere lo smartphone in mano per immortalare e condividere quanto sta vivendo durante un evento, o che lo spingano a seguire attivamente la social page di un brand. In quest’ottica, qualche anno fa abbiamo acquisito Kiwidigital, con cui lavoriamo a quattro mani per campagne di comunicazione integrata e con cui di volta in volta, valutiamo quale contenuto dare agli eventi sul territorio affinché siano notiziabili e viralizzabili sui vari canali social e idonei a generare contatti e contenuti per il web. Kiwidigital, forte di un solido reparto creativo e di un gruppo account attento e meticoloso, ci consente di realizzare dei progetti che nascono fin dall’inizio con un approccio multicanale.

Può illustrarci i modelli e i metodi che seguite per il presidio dell’on field e dei big event?

(Lo Piparo) Nell’individuazione dei touch point e delle modalità di ingaggio, partiamo sempre dalla ricostruzione del consumer journey. Una volta individuati i vari target, per ognuno di loro ripercorriamo i vari momenti della giornata, individuando quali sono i più adatti per far intervenire la marca e le modalità con cui avviene tale interazione, al fine di trasformare l’ingaggio in un momento piacevole e regalare una brand experience positiva. Individuato il consumer journey lo ‘trasferiamo’ nella realtà: la profonda conoscenza del territorio e delle abitudini del target ci permette di individuare per ogni città le combinazioni location/orario in cui è massima la presenza del nostro consumatore di riferimento. Stessa cosa per la realizzazione dei big event, dove il consumer journey viene adattato alla durata dell’evento.

Da settembre siete online con il nuovo sito, può illustrarci le caratteristiche della vostra nuova presenza digitale? 

(Talenti) È un sito molto più funzionale di quello precedente che apre una finestra sul nostro mondo, il nostro credo, le nostre migliori case history e i nostri nuovi uffici. Ci raccontiamo anche attraverso un social wall in cui vengono raccolte tutte le immagini IG che vengono pubblicate con il nostro #noncifermiamomai. Una sezione è invece dedicata al recruiting di tutte quelle figure che collaborano con noi sia internamente, sia come free lance e sia come collaboratori durante i nostri eventi… Siamo sempre in movimento e alla ricerca di professionisti disposti a muoversi con noi.

Ci descrive una recente case history particolarmente rappresentativa del vostro modus operandi?

(Colombi) Tra le case history più rappresentative c’è sicuramente ‘Una notte da #eroiveri’, ideata e realizzata per il nostro cliente Amaro Montenegro lo scorso novembre presso RockSpot Nordovest, l’hangar di arrampicata più grande d’Europa. L’evento è stato parte integrante della campagna di comunicazione ‘Eroi Veri’ all’insegna dei valori di lealtà, amicizia e solidarietà che caratterizzano il brand.

Per Amaro Montenegro gli eroi veri sono, infatti, coloro che ogni giorno si dedicano agli altri e che difendono e proteggono le persone, gli animali e la natura, ecco perché abbiamo messo alla prova i partecipanti all’evento in missioni legate ai quattro elementi naturali, ideando e realizzando quello che voleva essere un vero e proprio training per dimostrare di essere in grado di affiancare i volontari di una delle associazioni partner. Una palestra di arrampicata ci è sembrata fin da subito la soluzione ideale per l’evento: una location unconventional, decontestualizzata dal suo normale utilizzo pur preservandone l’anima più avventurosa. I quattro elementi naturali Fuoco, Terra, Aria e Acqua sono stati rappresentati in altrettante aree di engagement: grazie all’utilizzo di tecnologia, musica, luci e colori, i partecipanti hanno potuto vivere un’esperienza unica e, alcuni di loro, vincere un weekend presso una delle Associazioni partner, affiancando i volontari nelle loro attività quotidiane. Ovviamente come in tutti gli eventi particolare attenzione è stata data agli ospiti musicali. Per scandire il ritmo della serata abbiamo selezionato due artisti amati dai Millennials e che sanno come trasformare l’adrenalina in musica: J AX e DJ Albertino.

Un’agenzia dinamica che in 8 anni è riuscita ad evolversi pur rimanendo fedele allo spirito e filosofia con cui è nata. 45 persone di staff pronte a scendere in campo e soddisfare le richieste dei clienti più esigenti, con lo spirito e la grinta di un gruppo che possiamo sicuramente definire vincente. Non resta che vedere dove riusciranno ad arrivare nei prossimi anni e quali altre sfide sapranno raccogliere e superare.