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Atwc, quando l’emozione passa dal gadget

Creare gadget capaci di trasformare le idee in progetti di comunicazione e di rappresentare le aziende traducendone l’essenza. Ecco la mission di questa dinamica società attiva nel settore del merchandising e degli allestimenti. Dall’idea alla progettazione, dalla produzione fino alla consegna, Atwc cura la creazione del gadget per eventi dalla A alla Z. Pubblichiamo l'articolo uscito sulla rivista E20 (num. 85, ott-dic 2016).

“Non è più possibile veicolare un gadget con apposto un semplice logo, il gadget deve rappresentare l’azienda, deve essere altamente personalizzato, o comunque contenere un concetto, per rendere un semplice oggetto ‘da magazzino’ un prodotto studiato che può  rafforzare il brand”. Di questo è convinta Atwc, azienda capitolina attiva nel settore del merchandising, degli allestimenti per eventi e del guerrilla marketing. “Creare un prodotto ad hoc per un cliente - spiega Riccardo De Cian, ceo & founder -, è ciò che rende il nostro lavoro fantastico. Partire da un’espressione, da un’idea fino alla realizzazione di un prototipo, e alla successiva produzione...”. La presenza dei professionisti Atwc direttamente nei Paesi di produzione permette alla struttura di vantare una forza di ricerca molto elevata, oltre a un continuo controllo della filiera produttiva: dalla progettazione del prodotto alla produzione, dai dazi doganali alla consegna.

 

Quali sono gli elementi chiave del vostro posizionamento sul mercato? Quali i valori che meglio vi definiscono?

Ci occupiamo di tutti gli aspetti che caratterizzano la comunicazione e in particolare siamo specializzati in progetti di merchandising, dai più semplici ai più complessi, con la gestione totale di tutto l’iter realizzativo: dall’ideazione alla produzione, fino alla consegna. Siamo un gruppo che ha fatto della comunicazione una passione e un mestiere. Conosciamo le aziende, le loro esigenze e la necessità di una risposta immediata e professionale. Noi desideriamo essere quella risposta. Amiamo le sfide, le scommesse, amiamo vincere e raggiungere i nostri obiettivi e quelli dei clienti. Su ogni progetto, piccolo o grande che sia, mettiamo lo stesso impegno e la stessa passione, perché pensiamo che questo approccio faccia la differenza. Le nuove tecnologie, un’expertise significativa e una struttura snella rendono possibile creare e sviluppare materiali o strategie di comunicazione ottimizzando tempi e costi.

La nostra mission è quella di diventare partner affidabili dei nostri clienti e affiancarli nel raggiungimento di ogni obiettivo, fornendo un servizio vincente in tempi ristretti e costi ridotti. La nostra visione è presente in tutti i nostri progetti: amiamo legare un concetto di comunicazione a un gadget, e trasformarlo da semplice ‘materiale di contorno’ a elemento in grado di presentare e rappresentare l’azienda. Siamo certificati Iso 9001 e Iso 26000, oltre a essere associati ad Assogiocattoli, perché qualità superiore e sicurezza dei materiali di produzione sono per noi fondamentali.

 

Quali sono i principali servizi e soluzioni che mettete a disposizione di chi opera nel mercato degli eventi e della live communication?

Oltre ai gadget, siamo in grado di fornire tutte le attrezzature di supporto a un evento: dall’allestimento (strutture, supporti, pop up, roll up, totem, desk, ecc., ndr) ai materiali di gestione ingressi e partecipazione, tipo badge, divise per hostess e staff. Per essere sempre i più competitivi sui tempi di risposta al cliente, abbiamo moltissimi materiali disponibili nei nostri magazzini, pronti per la personalizzazione.

 

Quali sono i punti di forza che vi distinguono dai competitor?

Dando per scontato che il miglior rapporto qualità/prezzo per noi non sono variabili, ma canoni stabili sui quali non accettiamo compromessi, la nostra vera forza è il servizio: ogni progetto viene seguito in team da un grafico e da un account, che si interfacciano con l’agenzia per trovare le soluzioni migliori. Diamo riscontri in termini di fattibilità entro tre ore dalla richiesta, abbiamo un magazzino dedicato di 1.000 mq per custodire gadget e per supportare la logistica di ogni evento o tour. Conosciamo bene i tempi e le esigenze di agenzie ed aziende, è per questo che siamo il partner pronto con la risposta giusta.

 

Quali sono le principali innovazioni/trasformazioni, anche tecnologiche, che avete implementato per affrontare le nuove sfide del digitale, degli eventi e della live communication?

Vista la continua richiesta di gadget e materiale di comunicazione in tempi molto ristretti, abbiamo inserito al’interno della nostra agenzia macchinari per oltre 10 diverse tipologie di stampa e personalizzazione. Qualsiasi sia l’oggetto di cui un’azienda ha necessità siamo in grado di fornirlo nel giorno stesso in cui ci viene richiesto, che sia un desk, una maglia o un gadget. La perfetta coordinazione interna del nostro team ci permette di evadere le richieste in tempi rapidissimi… il più delle volte entro le 24 ore.

 

Come chiuderete il 2016 dal punto di vista del fatturato? Quali sono le previsioni per il 2017?

Non ci piace vantarci, ma nel 2016 abbiamo raddoppiato il fatturato nei primi tre trimestri e siamo certi di confermare il trend nel 2017.

 

Per concludere, vuole descriverci una vostra recente case history particolarmente rappresentativa del vostro modus operandi sul fronte degli eventi e della live communication?

Quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di lavorare al progetto ‘Kit Back to School’ di McDonald’s Italia, in collaborazione con Nintendo. È stata un’esperienza davvero entusiasmante, che ha coinvolto tutto il team Atwc e ci ha permesso di veicolare i nostri gadget ai bambini di tutta Italia. La portata dell’operazione è stata tra le più ampie mai trattate: milioni di gadget prodotti, 16 container di merce, spedizioni multiple, 40 certificazioni prodotto fornite. Oltre all’elevata mole di materiale da gestire, la maggiore criticità che ci siamo trovati ad affrontare in questa operazione è stata verificare costantemente che la produzione fosse conforme ai nostri standard di qualità, ma siamo riusciti nell’intento grazie al supporto di nostro personale direttamente sul posto.

Marina Bellantoni