Partner content

Cascina Robbiolo, la location immersa nel verde alle porte di Milano

La Cascina, risalente al XII secolo, si trova a Buccinasco, nelle immediate vicinanze del capoluogo lombardo, ma è inserita in contesto naturalistico unico, caratterizzato da 22mila metri quadrati di parco, da cui deriva il payoff ‘Urban Countryside’. A disposizione di coloro che scelgono la location per i propri eventi l’ampio salone con travi a vista nella zona della barchessa.

Risalente al XII secolo, Cascina Robbiolo (clicca qui per accedere alla Directory e leggere la scheda della location) è una suggestiva location per eventi (apri la gallery in alto per vedere le fotoinserita in contesto naturalistico unico, da cui deriva anche il payoff ‘Urban Countryside’.

Circondata, infatti, da 22.000mq di parco inseriti nel centro cittadino di Buccinasco, a due passi dai Navigli di Milano, la struttura vanta di un panorama incantevole, ideale anche per eventi all’aperto. A disposizione di coloro che scelgono la cascina per i propri eventi, in particolare, l’ampio salone con travi a vista nella zona della barchessa.

Come spiegato a e20express da Stefano Lanati (apri la gallery in alto, foto 5), location manager di Cascina Robbiolo, da alcuni mesi, la cascina è la nuova sede della società Bell Real Estate, che raggruppa diverse società che hanno nel proprio core-business attività complementari che appartengono al mondo immobiliare per il business (commerciale, industriale e direzionale). La holding si occupa di operazioni immobiliari a 360 gradi con un approccio atipico, cioè quello della società di servizi, coprendo tutti gli ambiti: dalla progettazione allo studio di fattibilità, dalla gestione della costruzione o ristrutturazione alle finiture nei minimi dettagli, per arrivare al facility management, che include servizi come guardianato e portierato, pulizie e giardinaggio, e manutenzione della parte impiantistica.

“La nostra attività immobiliare - ha spiegato Lanati - ci vede quotidianamente operare come general contractor: anche l’attività della location viene gestita con la stessa modalità, ossia selezionando di volta in volta i partner più indicati per la specificità dell’evento. Siamo abituati a partire dalle esigenze del cliente, più che dall’elencare quali cose abbiamo da offrire. Concettualmente non abbiamo limiti ai servizi che possiamo offrire, sarà nostra cura coordinare tutti gli attori, perché il risultato sia quello aspettato”.

Ma quali sono le caratteristiche strutturali che rendono la location adatta alla realizzazione di eventi? “Indubbiamente - risponde il location manager - la prima cosa che colpisce è l’ampio parco che è assolutamente inaspettato e al quale si accede da un viale alberato molto suggestivo. Lo spazio esterno è fornito di due parcheggi molto capienti (circa 50 vetture, ndr) e consente un accesso pratico alla struttura anche ai mezzi più pesanti (catering o allestitori, ndr). Internamente si presenta come un grande salone finestrato con suggestive travi a vista, dotato di un palco e di una zona soppalcata con balcone vetrato che affaccia sullo stesso. Il salone affaccia su un ampio patio e posteriormente su di un secondo, più piccolo, anch’esso molto gradevole. Completano la struttura la zona servizi e guardaroba, unitamente a una sala di servizio che può fungere tanto da camerino come da area di preparazione per il catering”.

Quanto al futuro, conclude Lanati, “ci auguriamo che la location possa crescere di pari passo con le altre realtà del Gruppo; inoltre, dato che il legame con il mondo immobiliare è molto forte, ci piacerebbe che Cascina Robbiolo diventasse il luogo di incontro per operatori di questo settore specifico, realizzando un evento ricorrente in cui le aziende possano incontrarsi per presentare soluzioni architettoniche e progettuali innovative, nuovi materiali e stringere collaborazioni”.

Mario Garaffa