Partner content

Giochi di luce, 30 anni di tecnologia creativa

Pubblichiamo l’intervista al Ceo, Michele Duchi, uscita sulla rivista e20 di aprile-maggio (numero 91). Nato nel lontano 1988 come un piccolo service di noleggio audio e luci in ambito locale, oggi la società ha fatto di proiezioni in grande formato, videomapping e LEDwall il proprio core business. Nel 2010 ha aperto una seconda sede operativa a Dubai ed è una realtà apprezzata anche nell’area Middle East, dove è presente con oltre 50 dipendenti.

Nato a Cremona nel 1988, Giochi di luce (CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DIRECTORY E LEGGERE LA SCHEDA) era un piccolo service di noleggio audio e luci in ambito locale. Nel tempo sono iniziate le collaborazioni con grandi agenzie e il settore video si è aggiunto alla gamma delle proposte. “Siamo state una delle prime strutture a proporre un servizio integrato di questo genere - spiega Michele Duchi (foto in alto), ceo Giochi di luce -. Crediamo fermamente nella sinergia dei servizi, anche se è stato il settore video che ci ha distinto in maniera determinante rispetto agli altri service. Proiezioni in grande formato, videomapping e LEDwall sono diventati il nostro core business. Nel 2010 abbiamo aperto una seconda sede operativa a Dubai e oggi siamo una realtà apprezzata anche nell’area Middle East, dove siamo presenti con oltre 50 dipendenti” (APRI LA GALLERY IN ALTO PER VEDERE LE FOTO DI ALCUNI PROGETTI CURATI DA GIOCHI DI LUCE).

Com’è nata l’idea di creare una struttura a Dubai?

In un momento di profonda crisi del mercato italiano, abbiamo sentito l’esigenza di accreditarci in una realtà e in un mercato internazionali. Questa operazione ci ha permesso di confrontarci con strutture molto più grandi e più performanti della nostra. Scoprire di essere all’altezza della situazione e di poter competere con loro è stato per noi motivo di grande soddisfazione.

Come diversificate le proposte pur mantenendo la vostra ‘firma’? Quali soluzioni o servizi offrite ai clienti?

Il nostro lavoro consiste nel rendere tecnicamente realizzabile qualsiasi tipo di idea creativa nel campo degli eventi. Per questo le nostre proposte sono cucite sulle necessità dell’azienda o dell’agenzia creativa. Oltre alla gestione tecnica dell’evento,  possiamo dare un supporto concreto nella progettazione delle scenografie e nella direzione di produzione. Insomma un servizio ‘chiavi in mano’ per conferenze, eventi aziendali, lanci di prodotto, cerimonie di apertura, fashion show, gala  dinner, eventi live.

Cosa apprezzano in voi i vostri clienti?

L’affidabilità e l’esperienza. Nel nostro campo l’esperienza è uno tra i plus più preziosi; i clienti che si rivolgono a noi si sentono in buone mani, tranquilli, perché garantiamo di portare a termine ogni progetto nel migliore dei modi e in qualsiasi tipo di condizione, grazie anche alla nostra continua innovazione tecnologica. La capacità di poter agire come unico interlocutore sollevando il cliente dalla gestione delle problematiche tecniche e dei conflitti che possono presentarsi in fase di allestimento.

Che effetto vi fa compiere 30 anni?

Siamo emozionati e orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo. Abbiamo sempre lavorato con passione e impegno; non abbiamo mai smesso di crederci. Anche in mari agitati abbiamo sempre mantenuto la rotta con ottimismo e ora siamo qua, a brindare ai nostri primi 30 anni!

Quali sono i vostri prossimi obiettivi?

Sviluppare il processo produttivo per renderlo sempre più efficiente e competitivo. Ampliare la gamma di prodotti offerti per essere sempre più appetibili sul mercato. Continuare a investire sulle nuove tecnologie.

Marina Bellantoni