Partner content

LOVE YOU LIVE, live music experience ad hoc per gli eventi

Una nuova agenzia che studia e offre contenuti musicali per eventi ideati come un vero e proprio script tailor made e coerente con gli obiettivi di comunicazione. A tenerla a ‘battesimo’, il Best Event Awards 2018 durante il quale una spettacolare Marching Band ha intrattenuto gli ospiti in coinvolgenti momenti musicali.

LOVE YOU LIVE (www.loveyoulivemusic.com). Un incipit che ai music-addicted non suonerà nuovo… Si tratta, infatti, del titolo dello storico album dei Rolling Stones che raccoglie le registrazioni dal vivo di tour leggendari negli Usa e in Europa.

Oggi LOVE YOU LIVE è anche il nome di una nuova agenzia che amplifica il concetto di live music experience declinata ad hoc per eventi. A tenerla ‘a battesimo’, è stata l’edizione 2018 del Bea – Best Event Awards, durante la quale una spettacolare Marching Band ha intrattenuto gli ospiti in due coinvolgenti momenti musicali.

A parlarci della nuova realtà è Andrea Rovelli, socio fondatore insieme al musicista Niccolò Cattaneo. Rovelli ha alle spalle una solida carriera in cui si fondono expertise sia nel campo musicale che in quello degli eventi. Oltre 18 anni nell’organizzazione di eventi di comunicazione aziendale, seguiti dalla gestione di una casa di produzione e il ruolo di marketing manager al Blue Note di Milano. Senza contarne il prestigioso dna musicale: dalla fondazione di locali celebri come il Rolling Stone e l’Alcatraz di Milano fino alla gestione dei concerti italiani di star internazionali come Bruce Springsteen, Bob Dylan, Queen, Police, Clash, U2, la famiglia Rovelli è un vero pilastro della musica in Italia.

Vi presentate al mercato con un nome che evoca una band leggendaria, i Rolling Stones. Ci racconta chi siete proprio a partire dal nome che vi identifica?

LOVE YOU LIVE è il nome che abbiamo scelto per la nostra agenzia, ispirandoci, oltre che a una band celeberrima, anche a un tour di concerti straordinari, perché la dimensione del ‘live’ è la leva che ci contraddistingue. In questo titolo sono racchiuse tre parole chiave per noi fondamentali: Love, il nostro amore per la musica; You, servizi pensati su misura per te, ovvero per il cliente; Live, l’esecuzione dal vivo.

Qual è il vostro core business?

Come anticipato, l’expertise nella live music. Il nostro team offre un servizio di consulenza e musicale a tutto tondo, personalizzata su misura per il cliente. Dall’ingaggio di artisti celebri fino alla selezione di band già formate o alla creazione di ensemble di musicisti ad hoc per un singolo progetto, studiamo nei dettagli il concept e il mood dell’evento per dare vita, oltre che a un’efficace performance musicale d’intrattenimento, a dei veri e propri contenuti in sintonia con gli obiettivi dell’evento.

Una panoramica dei servizi che offrite?

I servizi che proponiamo sono tailor made, pensati sulle esigenze del cliente. Eventi privati o aziendali, rassegne o festival, consulenza e produzione di brani musicali per spot e trasmissioni tv, colonne sonore…Inoltre, offriamo anche assistenza scenotecnica per concerti.

Come costruite il live ad hoc per un evento?

Prima di tutto ‘ascoltando’…che è il primo passo di ogni musicista. Ascoltiamo quindi attentamente le richieste del cliente che spesso non sono solo relative alla musica, ma anche al contesto in cui si esibiscono band o artista, alla cornice, al ‘dress code di scena’. Una volta individuato il concept, studiamo il progetto fin nei minimi dettagli perché tutto sia coerente e in linea con l’obiettivo di comunicazione.

Quali i vostri punti di forza?

Come anticipato, il nostro plus valore ruota intorno all’attenzione e allo studio di ogni singolo progetto per creare una sorta di ‘sceneggiatura’ degli interventi musicali, mai scontati o standardizzati. Faccio un esempio pratico: in vista del Natale un cliente ci ha chiesto qualcosa di spiazzante e sorprendente per i propri ospiti. Abbiamo ingaggiato una band ‘a cappella’ che si mimetizzerà tra gli invitati. Al momento giusto, durante l’aperitivo, alcuni dei ‘finti ospiti’ inizieranno a cantare e creeranno un momento unico e memorabile. Oppure, recentemente abbiamo trovato in tempo record un gruppo di Mariachi per un evento a Roma… Ancora, stiamo lavorando per creare a quattro mani con un cliente un progetto musicale di edu-tainment che coinvolge una band i cui elementi sono anche formatori, ideali per un team building. Insomma, non ci annoiamo!

Musica ed eventi dal vivo. Che ruolo ricopre oggi, la musica, in un evento?

La musica è il motore emozionale di un evento. Essa rappresenta un ingrediente fondamentale per connotare un evento e infondere, appunto, quell’emozione profonda che spesso va oltre le parole e i messaggi comunicati in forma razionale, lasciando negli ospiti un ricordo indelebile.  

Chi sono, generalmente, i vostri interlocutori? Come gestite il rapporto con il cliente?

Ci rivolgiamo a tutti gli addetti ai lavori: art director, marketing e event manager, producer, manager e privati che vogliano dialogare direttamente con professionisti nell'ambito musicale e dell'intrattenimento.

Visto che l’edizione del Bea 2018 vi ha fatto da ‘madrina’, ci raccontate cosa avete pensato per l’occasione?

Poiché siamo nati da poco e l’obiettivo era farci conoscere, abbiamo pensato: quale miglior occasione del Best Event Awards per ‘debuttare ufficialmente in società’? Abbiamo pensato di intervallare la premiazione con due momenti musicali dove la protagonista è stata una Marching Band creata appositamente per la serata. Apparentemente, sembrava una tradizionale banda di 9 elementi ma, in realtà. abbiamo raggruppato musicisti che hanno suonato, tra gli altri, con Quincy Jones, Paolo Conte, Stevie Wonder, Noel Gallagher… La scelta della canzone è stata un brano riconoscibile e tipico delle Marching Band: When the Saints Go Marching In, suonata in mezzo al pubblico per poi culminare con la performance sul palco. Questo format, ad esempio, è adatto per chi desidera un intervento ricco di emozione, perché i musicisti ti camminano a fianco, suonano quasi con te. Li senti molto vicini.

Un’ultima domanda. Un progetto futuro che ci può anticipare?

Uno dei più interessanti è la collaborazione con un noto musicista italiano che ha ingaggiato la nostra Marching Band per presentare il suo nuovo album…A fine novembre scoprirete di chi si tratta!

Serena Roberti

Per contatti: andrea.rovelli@loveyoulivemusic.com; 345 0871204.