Evento b2b

Al via i Torino Digital Days, promossi e organizzati da Gruppo Glebb&Metzger e Bonobo Events. 'Digital is real' il tema del Main Event della kermesse

Venerdì 8 febbraio presso il Digital Hub al teatro Vittoria di Torino la manifestazione dedicata alla trasformazione digitale si apre con l'evento principale suddiviso in due momenti: al mattino ci sarà una tavola rotonda e alcuni talk sul tema lavorativo, mentre il pomeriggio verrà dedicato alle storie di artisti, professionisti e influencer che hanno usato il digital per realizzare i propri sogni.

Nella giornata di venerdì 8 febbraio 2019 dalle ore 9:30 alle 18:30 presso il Digital Hub al Teatro Vittoria in via Gramsci 4 a Torino è in programma il Main Event della prima edizione dei Torino Digital Days, rassegna di eventi aperti a tutti nata dalla collaborazione tra Gruppo Glebb&Metzger (con le sue società Glebb & Metzger, Tandù e Wacky Weapon) e Bonobo Events, per svelare il cuore digitale della città raccontando come la trasformazione digitale sta cambiando ogni giorno il nostro modo di vivere e perché il digitale entra nella nostra vita quotidiana e ne modifica dinamiche e prospettive.

Aziende, istituzioni e cittadini si incontreranno e si confronteranno con numerosi professionisti di importanti realtà imprenditoriali e del mondo digital che presenteranno una serie di casi di successo: se da un lato le soluzioni tecnologiche permettono alle aziende di creare efficienza, ridurre gli sprechi, accorciare le distanze e superare la concorrenza, dall’altro le idee digitali hanno un forte impatto anche sul mondo reale.

La giornata sarà suddivisa in due momenti: al mattino 'Digital is Real: nella vita delle Aziende' con una tavola rotonda e alcuni talk per riflettere su quanto stia cambiando il nostro modo di lavorare, vivere, muoverci e trascorrere il nostro tempo libero; al pomeriggio 'Digital is Real: nel quotidiano delle persone' dedicato alle storie di artisti, professionisti, influencer e imprenditori che hanno utilizzato il digital per affermarsi e realizzare i propri sogni.

Relatori del mattino alla tavola rotonda “Digital is real: nella vita delle Aziende”

Il main event inizierà alle ore 9:30 con due interventi introduttivi da parte di Gianluca Gazzoli di Radio Deejay e Paola Pisano, Assessore all’Innovazione della Città di Torino. Seguirà una tavola rotonda che vedrà protagonisti Bosch, Google Cloud, Norauto e Talent Garden per presentare alcune case history di successo e dialogare sulle sfide della trasformazione digitale:

 

  •         Orazio Giuffrida, Sales Manager di Bosch Italia, racconterà come l’azienda sta affrontando la trasformazione digitale attraverso un importante investimento in smart city e sistemi di sicurezza con un impatto sugli aspetti hardware e software e presenterà nel dettaglio un progetto di supporto al cittadino e di sicurezza in autostrada. Il focus dell’azienda è dedicato al wrong way driver warning, un servizio in grado di allertare sia il guidatore che viaggia contromano sia gli altri veicoli nelle vicinanze.
  •        Fabio Raimondi, Google Cloud Partner Manager Italia & Malta, illustrerà il core business aziendale, orientato a seguire la trasformazione digitale su più ambiti, e spiegherà la scelta di focalizzarsi sulla fornitura di servizi a supporto delle aziende per la collaborazione e per una maggiore efficienza del lavoro. Il focus è su come l'azienda si sia dotata di tecnologie che le consentono di mandare push notification personalizzate ad un utente.
  •         Davide Viale, Direttore dell'Offerta Multicanale di Norauto Italia, spiegherà il processo di innovazione in corso nel settore retail, con negozi e officine sempre più digitali e il confine tra online e offline sempre più sottile, che cambierà il concetto di mobilità per il futuro. L’intervento sarà incentrato sull’e-commerce di Norauto.it in continua crescita come caso di successo e  sull’importanza del supporto al cliente e del customer care.
  •        Fabio Sferruzzi, Founder & CEO di Talent Garden Torino, partendo dall’identità aziendale, luogo di aggregazione per professionisti digitali volto a rafforzare il network, illustrerà l’importanza di porre l’attenzione sulle persone e sulla creazione di un ambiente di lavoro dinamico e accattivante, con un approfondimento sul progetto Tag e sulle nuove aperture in programma del 2019.

La mattina si chiuderà con la presentazione di progetti e iniziative digitali quali:

  • 'La Digital payment strategy' di Intesa Sanpaolo spiegata da Massimo Tessitore, Responsabile della Direzione Multicanalità Integrata di Intesa Sanpaolo, Gruppo bancario leader in Italia, con circa 4.400 filiali e 11,9 milioni di clienti e tra i primissimi dell’eurozona. Intesa Sanpaolo ha avviato negli ultimi quattro anni un’importante trasformazione multicanale, diventando la prima Banca retail digitale Italiana con 8 milioni di clienti multicanale, più di 3 milioni di utilizzatori dell’app Intesa Sanpaolo Mobile e un’incidenza del 5% delle vendite digital sul totale. Valutato da Forrester (una delle più autorevoli società di ricerca a livello mondiale) tra le prime tre banche digital in Europa, Intesa Sanpaolo è anche leader nei pagamenti digitali con una quota di mercato che si avvicina al 30%.
  • 'ShareTheMeal App' illustrata da Massimiliano Costa, Direttore del progetto ShareTheMeal
  • 'Disegnare e gestire l’innovazione in azienda' tenuto da Ivan Ortenzi
  • 'Quantum Computing and Digital Marketing' raccontato da Marco Magagnini, CEO & Co-Founder di Data Reply e Niccolò Magnani, Associate Partner at Triplesense Reply, che esploreranno  una tecnologia rivoluzionaria implementata dalla nota società e le sue potenziali ricadute sul mondo del marketing.

Relatori del pomeriggio alla tavola rotonda “Digital is real: nel quotidiano delle persone”

Il pomeriggio si aprirà alle ore 14 con un intervento di Luca Barboni sul Growth Hacking e a seguire si terranno due tavole rotonde tematiche:

  • 'Arte e digitale: il potere del web': organizzata da Grey Ladder per raccontare storie di giovani creativi che hanno trasformato la loro realtà personale e imprenditoriale grazie al digitale. Interverranno: Jacopo Paliaga, co-creatore e sceneggiatore della serie Aqualung, vincitrice del Premio Micheluzzi 2017 come miglior serie web; French Carlomagno, co-creatore e illustratore della serie Aqualung; Max Petrone, uno dei personaggi più innovativi della scena pittorica italiana, i suoi profili superano i 100.000 followers e le sue opere sono esposte in tutto il mondo; Tommaso Triolo e Serena Tateo, autori della sketch-comedy Sbratz, che ha ottenuto milioni di visualizzazioni e un notevole successo da parte della critica specializzata.
  • 'Lavoro e digitale: un futuro tutto da scrivere': quattro esperti di storytelling e autori di libri si confrontano sull'importanza della scrittura in ambito digital.Diego Fontana, copywriter, autore e docente, Francesco Gavatorta, strategist, storytelling expert, giornalista pubblicista, Alberto Maestri, Chief Content Officer presso OpenKnowledge - Bip, Direttore della collana Professioni Digitali presso FrancoAngeli Editore, Joseph Sassoon, Esperto di brand e storytelling, ricercatore e autore.

Seguiranno le presentazioni di importanti realtà digitali:

§  Weople, la prima applicazione che consente alle persone di riappropriarsi del loro capitale di dati digitali; Silvio Siliprandi, Founder e CEO di HODA e Weoplespiegherà vision, obiettivi e funzionamento dell’app rivoluzionaria, che tutela e valorizza i dati personali, rendendo l’individuo protagonista attivo, consapevole e remunerato nel mondo dei Big Data.

§  Van Ortegon Design, giovani designer di Rivoli che raccontano il proprio progetto creativo, con un’arte fortemente legata alla "cultura pop" e inizialmente influenzata da un design ispirato alle vetrate delle chiese per poi evolversi con innesti simmetrici e linee luminose.

§  Freeda Media, media company dedicata alle nuove generazioni di donne; Andrea Scotti Calderini, CEO & Founder Freeda Media, analizzerà le caratteristiche, gli interessi e le abitudini delle nuove generazioni con una riflessione finale sull’evoluzione delle piattaforme media e lo shift nella fruizione dei contenuti.

§  Casa Surace, factory e casa di produzione nata del 2015, con Alessio Strazzullo e Claudia Vito che racconteranno il “dietro le quinte” di uno dei fenomeni mediatici del momento.

A chiudere l’evento sarà un Dj Set con Remidi, il guanto hi-tech, un vero e proprio strumento musicale indossabile in grado di generare suoni, armonie, ritmi e melodie.