Alberto Alesina
Evento b2b

Alberto Alesina al Club meeting di Business International per svelare i trend economici mondiali tra crescita e austerità

L’appuntamento, organizzato dalla divisione di Fiera Milano Media, società del Gruppo Fiera Milano, si terrà il 18 febbraio a Milano e tratterà il tema dei trend economici mondiali tra crescita e austerità.

Business International, divisione di Fiera Milano Media, società del Gruppo Fiera Milano, annuncia il Club meeting con Alberto Alesina (in foto), che si terrà nella giornata del 18 febbraio presso il Rooftop Copernico Isola for S32.

Alesina, considerato uno dei principali esperti al mondo di politica economica, parteciperà all’incontro come speaker e fornirà un’analisi lucida e di ampio respiro su come l’Italia debba affrontare la crisi economica europea e stimolare la propria ripresa.

L’incontro sviluppa il tema partendo dalla considerazione che, a differenza del rallentamento dell'economia europea, l'Italia arretra con un PIL che si è contratto dello 0,2 per cento per il secondo trimestre consecutivo e proiezioni simili per i prossimi mesi. L’Italia rischia dunque di essere una delle vittime di una nuova recessione globale. Alesina affronterà l’argomento partendo dal suo ultimo lavoro: “Austerità. Quando funziona e quando no”, che costituisce la più ampia, accurata e ricca ricostruzione delle politiche di riequilibrio dei conti pubblici nei paesi industrializzati, dalla fine degli anni settanta ad oggi, più o meno impropriamente chiamate “austerità”.

Nel libro, scritto con Carlo Favero e Francesco Giavazzi, Alesina smaschera falsi miti e comode narrazioni, dimostrando attraverso la realtà dei numeri e i diversi casi di successo dal Canada al Belgio, passando dalle scelte virtuose di Regno Unito, Irlanda e Portogallo, dopo la crisi finanziaria del 2008, come l’austerità sia semplicemente un insieme di strumenti finalizzati a recuperare efficienza, innalzare il prodotto potenziale, introdurre maggiore equità sulla strada di un rinnovato sviluppo.

Gli argomenti che verranno affrontati spaziano dal rapporto tra austerità e ciclo economico, all’analisi dei dati e dei principali casi di successo, fino a fornire una panoramica delll’Europa dopo la crisi finanziaria del 2007 e i consigli su quando adottare politiche di austerità.

L’incontro, moderato da Veronica Gervaso, giornalista del TG5, si aggiunge al programma per il 2019 dei Club meeting di Business International, occasioni di approfondimento su temi chiave della business leadership e sui principali trend economici che, accanto allo scambio di idee e all’aggiornamento professionale, favoriscono il rafforzamento e l'interazione delle diverse realtà lavorative e personali dei top manager presenti.

MG