Evento b2b

Bea Italia Festival 2019. I vantaggi del Social Roi degli eventi

Il calcolo dell'impatto sociale e ambientale degli eventi è sempre più una priorità. Per questo è stato sviluppato un modello, che consente di agire sul miglioramento della reputazione, legittimare il processo decisionale e ottenere maggiore consapevolezza agli occhi degli stakeholder, comprendere dinamiche e rapporti di causa-effetto e rimediare agli effetti indesiderati, risparmiando tempo e denaro.

Oggi la sostenibilità sociale e ambientale è un aspetto sempre più centrale negli eventi, ed è quindi importante poterne valutare l'impatto. Questo è il tema del talk tenuto al Bea Italia Festival da Giovanni Lombardo, docente di building economics all'Università di Genova e socio fondatore dello spin off universitario Sigma NL e Barbara Colonnello, amministratore delegato dell'agenzia di eventi e comunicazione Promoest, che hanno elaborato un modello per calcolare il Social Roi degli eventi.

Il punto di partenza è che calcolare il social Roi degli eventi sia utile per diversi motivi: ottimizzare il risultato economico di un progetto con impatti sociali e ambientali; pianificare attività, interventi e investimenti; ottenere un ritorno in termini di immagine, brand, reputazione, e comunicare in maniera trasparente con stakeholder e beneficiari.

“I vantaggi di questa operazione sono molti – ha spiegato Barbara Colonnello -: agire sul miglioramento della reputazione, legittimare il processo decisionale e ottenere maggiore consapevolezza agli occhi degli stakeholder, comprendere dinamiche e rapporti di causa-effetto e rimediare agli effetti indesiderati, risparmiando tempo e denaro”.

Giovanni Lombardo ha poi spiegato il funzionamento di questo sistema che calcola il Social Roi.

“Il modello sviluppato utilizza variabili comparabili e un database proprietario contenente la lista di variabili comparabili (il «proxy catalog»), permettendo di raggruppare le valutazioni delle attività intangibili, clusterizzate, reperite da pubblicazioni scientifiche e da Journal scientifici ad alto impact factor - ha spiegato -. Il Social Roi è il risultato del rapporto tra outcome e input. Per ogni euro investito in attività si ottengono “x” euro, in termini monetari,

Ad oggi il Social Roi è stato utilizzato per diversi clienti. Per Euroflora, ad esempio, è stata svolta la mappatura delle ricadute interne ed esterne derivanti dall’evento fieristico. Sono stati mappati i benefici in termini di miglioramento della flessibilità mentale, aumento delle competenze sociali e incremento della motivazione e in termini di indotto generato, nonché gli effetti ambientali negativi (H2O, CO2. Nox). Il risultato è un SROI valutativo pari a 2,35.

Ilaria Myr

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CREDITS
 
BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un’iniziativa di ADC Group, inserita nella Live Communication Week e con il Patrocinio del Comune di Milano.
 
Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia NEXT Group, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione. 

 

DMC Partner:
Terraevents.
 
Diamond Sponsor:
Access Live Communication, a WPP Company.
 

Gold Sponsor:
Enel.

Silver Sponsor:
Lavazza.
Omnicom Media Group.
PowerMe.
Sharingbox.
Tenuta di Artimino.
Terrazza Martini.
UniCredit.
 
Sponsor Elephant Prodige Award:
Bauli - Semplicissimi Doria.
Alphaomega.
 
Hospitality Partner:
Melià Italia.

Ceremony Venue:
The Mall.


Main Partner:
Clonwerk: Regia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
Digivents: App e sistema di accredito.
Loretoprint: Stampe digitali.
New Light: Tecnologie Audio/Luci.
People For Events: Hostess e personale.
STS Communication: Tecnologie video.
 
Technical Partner:
AirBusinessCard: Braccialetti elettronici per lo scambio di contatti senza intervento umano.
Alma e Pointex: Moquette a disegno, rivestimenti e tessuti.
Amaca: Management artistico.
Amigdala: Selfiebot.
Arte & Strutture Galotto e Dpc Studio: Strutture per spettacoli.
Coca-Cola HBC: Fornitura Beverage presso Hotel Melià Milano.
Coima / BigSpaces: Location e servizi.
Expogroup: Progettazione area diurna presso Hotel Melià Milano.
Fondazione Birra Moretti: Fornitura Beverage per dinner buffet.
Giò Forma: Concept e progetto palco cerimonia.
Joy Project: Effetti speciali.
Laser Entertainment: Laser e multimedia show.
Lavazza Eventi: Personalizzazione Corner Bar e fornitura prodotto presso Hotel Melià Milano.
Le Gourmet: Servizio catering di cerimonia.
Mangiatondo powered by Studiobriceno: Fornitura snacks salati e dolci presso Corner Bar Lavazza di Hotel Melià Milano.
Modo Eventi: Allestimenti di cerimonia.
Modo Rent: Arredi di cerimonia.
Noraneko Produzioni: Contributi video.
Novital: Macchine per il sollevamento
PowerMe: Aree e punti di ricarica per eventi
Queenlight: Soluzioni creative di retroilluminazione
Rete Doc: Professionisti dello spettacolo, dell'arte e della cultura
Sanavìo e Apple Jacks: Management artisti musicali e Dj set di cerimonia
Sfeera: Connessione wifi.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Telemeeting: Sistema di votazione.
Tenuta di Artimino: Fornitura vini per il welcome cocktail
VG Pubblicità: Concessionaria pubblicitaria
 
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