Evento b2b

Eicma punta sull'elettrico e rinnova la collaborazione con BikeUP

Spazio dedicato e pista di 1000 metri per i test ride realizzato in collaborazione con BikeUP. Il numero degli italiani che si sono affidati all'acquisto di una bicicletta elettrica è cresciuto del 120% negli ultimi due anni.

Dopo il successo di pubblico, di stampa e di operatori che l’area E-Bike ha riscosso lo scorso anno, EICMA rinnova la collaborazione con BikeUP per realizzare uno spazio interamente dedicato al mondo elettrico su due ruote. I numeri della mobilità a pedalata assistita confermano che la strada intrapresa è quella giusta ed EICMA si affida anche per quest’anno a un partner leader del settore che per primo ha creato un festival europeo interamente incentrato sulle e-Bike (oltre 30.000 visitatori nell’edizione 2017).

Il supporto di BikeUP è fondamentale per sviluppare attività che consentano al pubblico di apprezzare a 360°, con esperienza diretta, i vantaggi delle biciclette elettriche: ha questo obiettivo la pista esterna per le prove delle e-bike, che saranno a disposizione del pubblico, lunga di 1000 metri lineari e con una salita di 170 metri dalla pendenza media dell’8%.

I dati dimostrano quanto sia forte il trend e la crescita di interesse nel mondo elettrico, sia in Europa che in Italia. Nel 2016 gli italiani che hanno acquistato e-bike sono 124.400, pari a +120% rispetto al 2015. Insomma, una vera e propria rivoluzione che non mostra cenni di cedimento neanche per i prossimi anni. Basti pensare che nel 4° trimestre del 2016 sono state importate in Italia 40.800 bici elettriche, cifra molto vicina alle 60.000 unità vendute nei primi 9 mesi del 2016.

Da sempre Eicma rappresenta il palcoscenico sul quale lanciare nuove tendenze e presentare le novità del mondo delle due ruote. Lo scorso anno sono stati migliaia i visitatori che, incuriositi, si sono avvicinati al mondo della bicicletta elettrica proprio grazie all’area E-Bike. Fondamentale è stato, e lo sarà di nuovo, il ruolo svolto dalla pista esterna che permette agli appassionati di testare le potenzialità dei veicoli. Non è un caso se il segmento più diffuso è quello della E-Mountain Bike che rappresenta circa il 60% delle vendite.

EICMA nasce come Esposizione internazionale di ciclo, motociclo e accessori nel 1914 a Milano. Dopo aver accompagnato la storia delle due ruote e del Paese per oltre 100 anni ed essere diventata l’Esposizione mondiale del Motociclismo, oggi rappresenta l’evento dedicato al settore più importante del mondo, per numero di espositori e per numero di visitatori. Attraverso l’Esposizione, Confindustria Ancma, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori, garantisce al settore delle 2 ruote, a motore e a pedale, attività di promozione e tutela a livello nazionale e internazionale.

Quest'anno la manifestazione si terrà nei giorni 7-12 novembre presso i padiglioni di Rho Fiera Milano, le prime due giornate saranno riservate a media e operatori del settore.