Evento b2b

Per la prima volta, i magazine del Gruppo Mondadori presenti a Bologna Licensing Trade Fair

In programma dal 26 al 28 marzo, la fiera del settore licensing ha come obiettivo quello di presentare le numerose opportunità che possono offrire i magazine in termini di licenza. Il programma di licensing out del Gruppo Mondadori ha preso l’avvio dal cambiamento del concetto di rivista che, da prodotto cartaceo, si presenta oggi come un sistema di comunicazione integrato che affianca il web e i social, gli eventi, la radio, la tv e le community.

Per la prima volta i magazine del Gruppo Mondadori saranno presenti al Bologna Licensing Trade Fair, la più importante fiera del settore licensing in Italia, in programma dal 26 al 28 marzo, con l’obiettivo di presentare le numerose opportunità che possono offrire in termini di licenza.

Si tratta di progetti dalla forte identità rafforzati anche da contributi editoriali delle singole redazioni che rappresentano un'assoluta novità nel panorama del licensing italiano. Il programma di licensing out, sviluppato nell’ultimo anno dall’Area Periodici Italia del Gruppo Mondadori, ha preso l’avvio dal profondo cambiamento del concetto di rivista che, da semplice prodotto cartaceo, si presenta oggi come un sistema di comunicazione integrato che alla versione cartacea affianca il web e i social, gli eventi, la radio, la tv e le community. In termini di licensing il riscontro maggiore si è avuto sui brand legati a target ben definiti, in primis il segmento kids, seguito dalla moda e dall’arredamento.

Il Bologna Licensing Trade Fair sarà il contesto ideale per illustrare agli operatori del settore tutti i dettagli dei progetti realizzati ad oggi, tra cui spiccano quelli fra Focus Junior e Kinder Gran Sorpresa con le uova di Pasqua (attualmente disponibili in GDO) e Giochi Preziosi con il diario/ agenda e le cartelline per il back to school 2018. 

Tra le esperienze di successo del 2017, nell’ambito dei brand femminili, è da ricordare l’accordo fra 'Grazia' e il marchio italiano My Style Bags con la collezione esclusiva di accessori per l’estate. Ancora nel mondo kids la serie di quadernoni a marchio Focus Junior e Focus Wild con BM Arti Grafiche, collaborazione che proseguirà anche nell’anno in corso, infine i flow pack edicola a marchio Dynit e Focus Junior.

Grande interesse stanno raccogliendo anche i brand del Gruppo Mondadori dedicati al mondo della cucina, in particolare Sale&Pepe e GialloZafferano che mostrano una forte sintonia con il mondo delle loyalty. 

Il percorso dei progetti di licensing, appena cominciato, si avvale della forza delle property del Gruppo Mondadori, che, grazie a notorietà, varietà di contenuti e target raggiunti, costituiscono una realtà sui cui puntare.