Evento b2b

Il Cybersecurity Summit Roma 2019, organizzato da The Innovation Group, si terrà il 19 marzo

La kermesse dedicata all'economia digitale si pone l'obiettivo fare il punto sull’odierno stato di maturità della sicurezza, nell’ambito degli Operatori che erogano servizi essenziali (Ose), delle imprese, delle pubbliche amministrazioni, tramite una serie di confronti e tavole di lavori presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi.

Le persone e le imprese devono sentirsi sicure nei nuovi ambienti digitali: solo così potranno beneficiare appieno della crescente Economia Digitale. In uno scenario caratterizzato dalla continua trasformazione delle minacce cyber, da attacchi State-sponsored sempre più diffusi, da percorsi di innovazione digitale che procedono speditamente ma sottovalutano questi temi, è fondamentale una più stretta collaborazione di tutti (istituzioni, organizzazioni, player tecnologici), se si vuole garantire, oltre alla sicurezza delle infrastrutture critiche nazionali, la resilienza delle imprese e la fiducia dei cittadini.

Il “Cybersecurity Summit 2019” di The Innovation Group, il prossimo 19 marzo a Roma, si pone l’obiettivo di fare il punto sull’odierno stato di maturità della sicurezza, nell’ambito degli Operatori che erogano servizi essenziali (Ose), delle imprese, delle pubbliche amministrazioni.

“La minaccia cyber avanza e ciascun Paese è un potenziale bersaglio di attacchi cibernetici dietro ai quali si possono celare moventi politici, economici, scientifici, industriali e militari in grado di destabilizzare gli equilibri nazionali e globali – ha dichiarato Angelo Tofalo, Sottosegretario di Stato, Ministero della Difesa, anticipandoci alcuni delle problematiche e degli sviluppi nell’ambito delle Politiche Nazionali di Cyber defense. Simulazioni eseguite da specialisti hanno stimato che in caso di attacco alla rete elettrica, un black-out energetico di qualche settimana, determinerebbe un collasso totale dell’intero Sistema Paese, producendo danni, anche in termini di vite umane. Non stiamo parlando di un futuro remoto o di uno scenario da saga fantascientifica. A essere prese di mira sono sempre più spesso le infrastrutture critiche, come appunto le reti di distribuzione dell’energia e quelle di telecomunicazione. È indispensabile farsi trovare pronti”.

Mettere in sicurezza le infrastrutture critiche (fisiche e digitali) del paese, le città e i territori: oggi la cybersecurity è una priorità assoluta. Serve a realizzare reti e piattaforme protette a supporto dei nuovi servizi per la mobilità intelligente, per il monitoraggio del traffico e la sostenibilità ambientale, con un occhio particolare rivolto alla Safety delle persone. Quali sono le progettualità in corso e le indicazioni che stanno emergendo? Quali le priorità per la resilienza nel caso di chi gestisce le infrastrutture critiche del Paese? su questo tema interverranno, nella prima Sessione Plenaria del mattino, Renato Bloise, COO, Cybersel, Salvatore Carrino, Senior Vice President ICT Global Cyber Security, ENI, Michele Fabbri, CISO, Saras, Marco Mazzoleni, Senior Manager, Systems Engineering, Symantec Italia, Yuri Rassega, Head of Cyber Security, Global Digital Solutions, Enel, Marco Riboli, Vice President Southern Region, FireEye, Marco Tulliani, Head of IT Risk Management and Cybersecurity/Ciso, BNL Gruppo BNP Paribas. Come gestire privacy e cybersecurity abilitando i futuri sviluppi delle smart cities e della smart mobility? ne parleranno a seguire Renzo Cicilloni, EMEA Cyber Security, FCA, Pasquale Di Gennaro, Funzionario Direttivo, Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Alessandro Manfredini, CSO, Gruppo A2A.

Intorno a quali pilastri strategici ruota la nuova strategia di Cyber Defence italiana? Quali sono le azioni previste a livello nazionale e internazionale per rafforzare la resilienza, tenendo conto dell’evoluzione del quadro regolatorio UE e dell’arrivo del Cybersecurity Act, con cui sarà istituito un livello più ampio di coordinamento oltre che un quadro comune di certificazione sugli aspetti di cybersecurity per i prodotti digitali? Come raggiungere tutti i cittadini incrementandone la cultura digitale e della sicurezza cyber? Sarà fatto il punto su questi temi nel corso della Roundtable “Cybersicurezza, quinto dominio da difendere ed elemento fondante della democrazia” con Raffaele Marchetti, Professore Relazioni Internazionali, LUISS, Marco Bellezza, Consigliere giuridico del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, Nunzia Ciardi, Direttore Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, Angelo Tofalo, Sottosegretario di Stato, Ministero della Difesa.

Durante il Summit, i Chief Information Security Officer (CISO) e i Risk manager delle primarie aziende italiane potranno apprendere, dalla presentazione di best practices, dal confronto con i Peer e durante i Tavoli di Lavoro pomeridiani (Think Tank dedicati alla discussione di specifiche tematiche verticali) come abilitare il Business Digitale delle proprie organizzazioni; come diffondere una nuova cultura della sicurezza e risolvere il problema della mancanza di competenze; quali sono i più recenti Trend tecnologici che caratterizzano la cybersecurity; quali le principali “debolezze” dell’elemento Umano da considerare. I 3 Tavoli di lavoro paralleli del pomeriggio saranno:

FAR EVOLVERE IL SOC CON UNA PROACTIVE, INTELLIGENT CYBERSECURITY Far evolvere il monitoraggio e il SOC, impostare una risposta evoluta in caso di incidenti. Simulazioni di attacco, Red/ Blue team exercise. Integrare SOC e CERT per migliorare l’Incident Response, con la partecipazione di Vittorio Baiocco, Responsabile Sicurezza ICT e Team SOC, Inail; Gianni Baroni, Amministratore Delegato, Gruppo Daman; Raoul Brenna, Head of Information Security & Infrastructures Practice, Cefriel; Corrado Broli, Country Manager Italy, Darktrace; Renzo Cicilloni, EMEA Cyber Security, FCA; Michele Fabbri, CISO, Saras.

INNOVARE LA DIFESA DA RISCHI EMERGENTI TRAMITE INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MACHINE LEARNING Approcci Anomaly based, alimentati da tecnologie AI/Machine Learning. Integrated risk management, Threat Hunting, Endpoint e IoT security. Automazione della Cybersecurity: quale bilancio tra efficacia, rischi, tempi e costi, con la partecipazione di Denis Valter Cassinerio, Regional Sales Director SEUR, Bitdefender; Andrea Guarino, Responsabile Security, Privacy & Compliance – Funzione ICT, ACEA; Giovanni Rizzo, Strategic Account Manager, FireEye; Nicola Sotira, Responsabile CERT, Poste Italiane e Direttore, Fondazione GCSEC; Marco Tulliani, Head of IT Risk Management and Cybersecurity/Ciso, BNL Gruppo BNP Paribas; Gianluca Varisco, CISO, Arduino.

GOVERNARE I RISCHI E PUNTARE ALLA RESILIENZA PER ABILITARE IL BUSINESS DIGITALE Impatto della Direttiva NIS sugli Operatori OSE, requisiti e nuovi profili sanzionatori. Far evolvere l’intera supply chain rendendola sempre più cyber-aware. Cloud Security Governance: quale percorso e quale sicurezza per un Cloud efficace, efficiente e conveniente, con la partecipazione di Fabio Massimo Carnevale, General Manager, Sintel (distributore Netwrix per Italia); Valentina Frediani, Founder e CEO, Colin & Partners; Alessandro Manfredini, CSO, Gruppo A2A; Giampiero Nanni, CIPP/E, CIPM, Government Affairs, EMEA, Symantec; Stefano Scoccianti, Enterprise Risk Manager, Gruppo Hera.