Evento b2b

Illusion Party: il folle mondo di GXT

Alla serata GXT organizzata ieri, lunedì 19 febbraio presso l'Alcatraz di Milano per presentare le novità di palinsesto, magia, scherzi e situazioni surreali hanno contagiato i circa 600 ospiti. Firma l'evento, cui è stato destinato circa il 10% del budget marketing annuale,  l'agenzia romana Iperbole.

Gli ospiti erano stati avvertiti.
“All'Illusion Party, nulla sarà ciò che sembra, la finzione diventerà realtà. Sarete travolti e stravolti, storditi e stupiti da emozioni e situazioni al limite del possibile”, declamava misteriosamente l'invito di GXT. E le aspettative non sono state deluse.
L'evento organizzato nella serata di ieri, lunedì 19 febbraio, presso l'Alcatraz di Milano (Via Valtellina, 25), dal canale televisivo di Sky a target 'teens' per illustrare in anteprima assoluta le novità previste nel palinsesto per la primavera 2007, è andato ben oltre una semplice presentazione.
Fin dall'inizio, gli invitati si sono ritrovati immersi nel folle mondo di GXT.
All'ingresso, ad ognuno è stato consegnato un caschetto giallo protettivo con la scritta 'Pàrate dal party” che non faceva presagire nulla di buono. E infatti, per raggiungere la location vera e propria della festa, gli ospiti hanno dovuto attraversare un percorso ricreato a modello di Takeshi's Castle, uno dei programmi di punta dell'emittente, con tanto di insidie e trabocchetti, una  sorta di labirinto con specchi deformanti, finti pavimenti in gomma, wrestler inquietanti, tunnel e attrazioni psichedeliche disorientanti.
g1 copia.JPG
(nella foto, il board dirigenziale di GXT, nell'ordine da sinistra a destra: Francesco Nespega, Managing Director, Annalisa Muratori, Finance & Administration Director, Giorgio Rossi, Commercial Sales & Development Director, Barbara Iacolina, Marketing & Communication Director, Giuliano Tranquilli, Programming & Content Director)
 
"L'idea di fondo- ha raccontato a e20express Barbara Iacolina, Marketing & Communication Director di GXT - è stata quella di coinvolgere da subito i presenti trascinandoli nel magico mondo dei programmi di GXT. Abbiamo ricostruito un ambiente dinamico e interattivo, in cui l'invitato si potesse sentire più un concorrente che un ospite".
All'uscita, la sospirata location della festa e uno schermo che riproponeva i momenti più divertenti del percorso labirintico.

Un allestimento, curato in toto dall'agenzia romana Iperbole, (scelta tramite una gara che ha visto coinvolte tre agenzie n.d.r) ispirato al mondo di GXT, della magia e dell'extra-ordinario: atmosfera soffusa, mani e braccia che sbucavano dalle pareti, camerieri che si aggiravano tra gli ospiti facendo scherzi e suscitando reazioni incredule (leit motiv della serata, il cameriere che si avvicina col vassoio per offrire assaggi di cucina e che poi se ne va mentre l'ospite si accinge a scegliere).
g4 copia.JPG
E ancora, fotografi che tentavano di immortalare 'facce buffe' accompagnate dal claim 'Ke ti guardi?', maghi che stupivano i presenti con i loro numeri di prestigio, lottatori che vagavano per la festa indisturbati.
Per l'occasione, l'Alcatraz è stato provvisto di numerosi maxi schermi che trasmettevano le novità  GXT.

"Abbiamo scelto Milano come location - ha commentato Iacolina- perchè è qui che si concentra la maggior parte dei nostri contatti: target dell'evento, che ha registrato la presenza di circa 600 persone,  sono stati i nostri investitori, direttori marketing, agenzie media e giornalisti".
Inoltre, numerosi Vip hanno presenziato all'appuntamento. Tra di essi, Marco Mazzocca, G.Max dei Flaminio Maphia, Serena Garitta del G.F., il commentatore Fabio Caressa, il conduttore Edoardo Stoppa, Moran Atias, Marco Sconfienza, l'ex velina Vera Atyushkina.
g2 copia.JPG
Scopo della serata è stato quello di presentare in modo un po' inconsueto le principali novità di palinsesto, in particolare, MagiXter - Maghi da Legare, The Best of Takeshi's Castle, la Pay per View del Wrestling di TNA, Supernormalman - Super-eroi con Normal-poteri.

MagiXter – Maghi da Legare è il primo game reality show legato al mondo dell'iluusionismo prodotto da GXT. Una sfida all'ultimo trucco tra otto giovani maghi che, imprigionati dal perfido MagiXter (Francesco Scimemi) – folle illusionista, dovranno dar prova della loro abilità per riottenere la libertà. (in onda su GXT a partire dall'11 marzo).
Nel corso della festa, è apparso MagiXter in persona, che tra gogna e gabbie ha presentato il nuovo reality coinvolgendo il pubblico in divertenti sketch.
g7 copia.JPG
The Best of Takeshi's Castle, il demenziale game show giapponese, subirà quest'anno gli spietati commenti di Teo Mammucari, spalleggiato da Juliana Moreira, Spaghetto e Billo.
g6 copia.JPG
La Pay per View del Wrestling di TNA quest'anno sarà gratis ogni settimana in esclusiva per gli spettatori di GXT.
Infine, altra novità sarà 'Lillo e Greg in SuperNormalman, Super-eroi con Normal-poteri', la versione extralarge del maldestro supereroe ideato e interpretato dalle folli menti di Lillo e Greg.

Importante l'investimento nell'evento, che ha richiesto una lunga pianificazione.
"Per politica aziendale non forniamo cifre precise - ha sottolineato Iaquina - ma posso affermare che all'evento è stato destinato circa il 10% del budget marketing annuale".


Serena Roberti