Evento b2b

In corso a Roma fino al 18 ottobre, al centro congressi la Nuvola, il Congresso della Chirurgia italiana firmato Aim Group International

Numeri record per società scientifiche, partecipanti, sessioni formative, abstract ricevuti, contributi video e sponsor presenti, per il Congresso Congiunto della Chirurgia. Molto importante l’area espositiva tecnico-farmaceutica e dell’editoria scientifica, che si sviluppa su uno spazio di 5.000 mq coinvolgendo 55 aziende sponsor, in crescita del 20% circa rispetto all’edizione del 2016.

Si è aperto ieri, 14 ottobre, il “più grande Congresso Chirurgico Italiano di tutti i tempi”, come lo hanno definito i Presidenti del congresso. Il Congresso Congiunto delle Società Scientifiche di Chirurgia 2018, organizzato da AIM Group International, si svolge a Roma dal 14 al 18 ottobre nella prestigiosa cornice del centro congressi La Nuvola e coinvolge circa 3.500 medici da tutta Italia (APRI LA GALLERY IN ALTO PER VEDERE ALTRE FOTO).

Dopo un’edizione pilota realizzata nel 2012, il primo congresso congiunto è stato organizzato, con il supporto di AIM Group, nel 2016 ottenendo un buon riscontro, tanto che si è deciso di riproporlo con cadenza biennale. Ma l’edizione del 2018  supera tutti i precedenti risultati.

Innanzitutto hanno aderito tutte  le 30 Società Chirurgiche italiane, che quest’anno non hanno celebrato il proprio congresso annuale per aderire a questo unico appuntamento. Questo ha comportato la gestione in parallelo di un gran numero di interlocutori e l’organizzazione di un complesso sistema di momenti formativi, se si pensa che sono stati circa 1.000 gli abstract ricevuti. I 4 giorni di congresso coinvolgono circa 1.400 relatori in oltre 200 sessioni congressuali e 450 ore di formazione, e tutte le 15 sale congressuali sono occupate per le intere giornate in sessioni parallele.

Il congresso inoltre è molto partecipato e il format ha puntato su favorire l’interazione tra i delegati in modo interattivo, dalle tavole rotonde ai panel. Si è deciso, per esempio, di non realizzare i tradizionali poster ma di proporre 600 brevi comunicazioni orali e 300 video-forum, comprese le riprese in diretta di operazioni chirurgiche e i cosiddetti “spectacular video” che raccontano best practice di particolare rilevanza.

Molto importante l’area espositiva Tecnico-Farmaceutica e dell’Editoria Scientifica,  che si sviluppa su uno spazio di 5.000 mq coinvolgendo 55 Aziende sponsor, in crescita del 20% circa rispetto all’edizione del 2016.

Al welcome cocktail hanno preso parte circa 750 ospiti, che, dopo gli interventi dei presidenti del congresso, i professori Massimo Carlini (primario e direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale S. Eugenio di Roma) e Roberto Coppola (professore ordinario di Chirurgia e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia generale del Campus BioMedico di Roma) e di altre autorità, hanno assistito a un concerto della banda Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana.  

“Siamo felici di aver contribuito a realizzare un evento dal profilo così rilevante per la community dei chirurghi italiani”, sottolinea Rosangela Quieti, managing director Congress Division AIM Group. “La scommessa di riuscire a mettere insieme tutte le società scientifiche di chirurgia in Italia si è dimostrata vincente, offrendo ai partecipanti la possibilità di aggiornarsi su tutto lo spettro di temi di loro interesse in un ambiente moderno e innovativo come La Nuvola, che già al welcome cocktail ha dimostrato il suo appeal”.   

MG