Evento b2b

Mattel: sempre più franchise-driven company con eventi ed esperienze retail che trasformano i marchi in life-style brand. Nel 2020 focus sui Consumer Products per i Core Brand

Durante la Licensing Conference avvenuta il 21 novembre, il team di manager composto da Eleonora Schiavoni, Paola Moroni, Stefano Vernetti e Claudia Lucarella, ha presentato le ultime attività dei vari marchi, tra cui lo sbarco di Uno sui social con sfide per influencer, grandi celebrazioni per il 60esimo anniversario di Barbie e una capsule collection per le Polly Pocket creata con GCDS. Al via a un approccio volto a collaborazioni fashion/trends e supporto in termini di design e innovazione.

Si è svolta il 21 novembre, presso l’Auditorium della sede di Mattel Italia, la Mattel Licensing Conference 2019, appuntamento annuale di presentazione di tutte le novità e i grandi progetti relativi ai brands Mattel.  

Ad aprire i lavori Eleonora Schiavoni, Managing Director di Victoria Licensing & Marketing, Filippo Agnello, Vice President & Country Manager Italy, Spain & Portugal di Mattel e Lisa Weger, Head of Regional Consumer Products Europe Mattel si è entrati subito nel vivo dell’evento con le presentazioni dei vari brand durante le quali i protagonisti assoluti sono stati tutti i marchi del portfolio, a partire da quelli del  segmento prescolare (Fisher-Price, Trenino Thomas e Little People) che si conferma un segmento pieno di grandi opportunità e ricco di novità e innovazione. In particolare Fisher-Price che si appresta a celebrare nel 2020 il suo 90esimo anniversario con una serie di attività.

Si conferma in ottima forma anche un altro marchio: Hot Wheels che per il target maschile è il marchio di riferimento, un successo degli ultimi 50 anni che si distingue per far vivere ai bambini esperienze adrenaliniche grazie ai veicoli e alle piste ma si propone al tempo stesso con valori positivi. Un brand in continua evoluzione, Hot Wheels, che si propone come brand a tutto tondo dal lifestyle alla tecnologia attraverso la app Hot Wheels ID durante i recenti Hot Wheels Day svoltisi a Milano. All’insegna del claim #accettalasfida bambini e famiglie, all’interno di uno spazio di 500 mq2 hanno potuto vivere diverse esperienze nelle aree tematiche, un viaggio che ha visto la partecipazione di oltre 2000 appassionati. 

A seguire, spazio ai Games di Mattel. UNO e le sue varie declinazioni (DOS, H2O, UNO FLIP) hanno appassionato varie generazioni e che nel 2019  con l’hashtag #UNODINOI  è sbarcato su Instagram, YouTube e Facebook con sfide tra influencer. Inoltre UNO è stato protagonista ancora una volta di recente con la #UNODINOI NATIONAL CUP, il primo torneo nazionale di UNO, che si è svolto all’interno della Milan Games Week 2019. 

Scrabble il gioco di parole originale Mattel si è rinnovato nel 2019 con una nuova versione, che porterà tutti alla scoperta dell’italianità nelle sue espressioni più popolari. E’ stato lanciato infatti Scrabble Italia – Edizione Speciale, una versione dove non valgono più solo le parole dell’italiano accademico, ma anche quelle dei dialetti di tutta la penisola. Un target, quello dei Games, che vede la famiglia in primo piano e rende l’area consumer products particolarmente interessante grazie alle innumerevoli opportunità che si possono sviluppare in molteplici categorie.

Per Barbie vanta molte collaborazioni licensing in categorie quali, apparel, accessories, publishing, role play, art & craft, confectionery e back to school. In occasione delle celebrazioni del suo 60esimo anniversario sono stati organizzati eventi PR in momenti chiave dell’anno, a cui si sono affiancati anche progetti del team licensing, che si è già attivato attraverso l’offerta di prodotti che riflettano gli ultimi trend e le ultime novità per le bambine.

Nel segmento food / confectionery c'è Zàini con la sua collezione di tavolette di cioccolato 'hand made'. Nella cosmetica si è ampliata la partnership con Sephora, con l’offerta in Italia e nel mondo della collezione di 8 rossetti, 1 set di pennelli da trucco e 4 maschere per il viso firmate Barbie. Anche Goldenpoint ha voluto celebrare il 60esimo anniversario di Barbie con una Capsule Collection sia per la mamma che per la bambina, collant, leggings e calzini per perfetto un look Mini-Me. Samsonite ha presentato la capsule collection Mini-Me Samsonite x Barbie: borse e valigie rosa e nere.

Fiore all’occhiello di Victoria Licensing & Marketing è il progetto 'Original ICON Collection', la capsule collection Barbie by Filippo Laterza for Original Marines presentata a Milano a settembre nel corso di un esclusivo evento alla presenza dei tre attori d’eccezione, Original Marines, Barbie e Filippo Laterza. La capsule collection è un tributo alla fashion doll che ha ispirato, fin da bambino, la carriera del nuovo enfant prodige dell’alta moda italiana.

Si conferma inoltre la presenza di Polly Pocket, una mini doll che è ormai un brand affermato dal lancio degli anni ’90 e che è acclamato ancora oggi attraverso collaborazioni fashion come la coloratissima capsule collection creata da GCDS.

Il piano di licensing sviluppato da Victoria Licensing & Marketing sarà sempre più articolato e strettamente connesso ai piani marketing di Mattel, con l’obiettivo di essere sempre più identificati come una 'franchise driven company'. L’approccio franchise passa attraverso una serie di elementi fondamentali: le collaborazioni in area fashion/trends che contribuiscono alla trasformazione dei marchi in lifestyle brand, ma anche gli eventi e le esperienze al retail che aumentano la popolarità e l’amore verso i marchi Mattel e completano la proposta commerciale rendendo i prodotti più aspirazionali. Il 2020 sarà dedicato alle strategie di ampliamento e sviluppo dei Consumer Products per tutti i Core Brands Mattel in tutte le macro categorie, ovvero Hardlines, Softlines, Publishing e Promozioni fornendo ai partner licenziatari, grazie al 'franchise approach' maggiori opportunità e particolare supporto e collaborazione in termini di design e innovazione.

Durante le presentazioni il team licensing, composto da Eleonora Schiavoni, Paola Moroni, Stefano Vernetti e Claudia Lucarella, come di consuetudine, ha premiato i licenziatari che si sono distinti nel corso del 2019 con progetti di rilievo. I vincitori:

Best Licensee Hard Lines: Grandi Giochi per aver contribuito alla crescita dei top core brands Mattel (Barbie, Hot Wheels, Fisher Price) in area hardlines, da un punto di vista  di numerosita’ dei prodotti, distribuzione capillare, comunicazione, support marketing e turnover generato.

Best Licensee Soft Lines: Original Marines per l’originalità del progetto, articolato ed integrato con il brand e di grande visibilita’ in area softlines, area strategica del mondo dei consumer product Mattel.

Best Licensee Publishing: DeAgostini per la dedizione che ha messo nello sviluppo del calendario dell’avvento il cui risultato è eccellente, e per la campagna di marketing a 360 gradi che hanno sviluppato.

Best Licensee Retail: Golden Point per l’ottima attivazione in store: vetrine + corner e promo dedicata, il tutto presso l’intera rete di negozi a marchio Goldenpoint.

Best Marketing Campaign: Ferrero per aver garantito un support marketing a 360° (materiali PV, Prodotto, Digital, Tv, social) per tutte le attività / progetti implementati con le properties Mattel che hanno contribuito a dare grandissima visibilità ai brands Barbie & Enchantimals.

Rookie Of The Year: Ciao è il licenziatario che si è contraddistinto per una partenza turbo nel mondo dei  CP Mattel, da un punto di vista di creativita’, intraprendenza, sviluppo linea prodotto in sinergia con Mattel

Barbie Licensee: Zaini

Hotwheels Licensee: Dolfin premi speciali ai licenziatari che si sono distinti per lo  sviluppo di linee di prodotti originali  e molto articolate nell’ambito dei core brand Mattel.

Licensee Of The Year: Zaini per aver lasciato il segno ed essersi distinto  per lo sviluppo di un progetto rilevante nell’anno del 60° di Barbie, affiancando affiancando Mattel nel dare visibilità dello stesso con una importante campagna marketing che ha contribuito di riflesso ad avere ottimi risultati anche in termini di vendite.

Il team di Victoria Licensing & Marketing dà quindi appuntamento al 2020 con la stessa dedizione, passione e lo stesso impegno che da sempre li accompagnano durante lo sviluppo dei nuovi progetti. 

SV