Evento b2b

A maggio 2019 New York Rights Fair e BookExpo insieme al Jacob Javits Convention Center di Manhattan

Le due manifestazioni si svolgeranno dal 29 al 31 maggio 2019. Dall'1 al 2 giugno si terrà poi, come di consueto, BookCon, la fiera del libro dedicata al grande pubblico. New York Rights Fair continuerà a essere organizzata come una fiera di compravendita di diritti a sé stante, sulla scia del successo dell'edizione inaugurale, ma costituirà anche l'International Rights Center di BookExpo nel River Pavilion all'interno del Javits Center. Insieme, NYRF, BookExpo e BookCon copriranno ogni singolo aspetto della filiera del libro, 'dai diritti al lettore'.

Grandi novità per New York Rights Fair (NYRF) – il primo evento professionale negli Stati Uniti interamente dedicato al mercato dei copyright e alla distribuzione dei contenuti per adulti, adolescenti e bambini, organizzata da BolognaFiere in partnership con Publishers Weekly e Combined Book Exhibit.

Dopo il successo della prima edizione, svoltasi al Metropolitan Pavilion di Manhattan nel giugno scorso, BolognaFiere e partner annunciano una importante novità: le due manifestazioni New York Rights Fair e BookExpo si svolgeranno non solo negli stessi giorni – dal 29 al 31 maggio 2019 – ma anche nello stesso luogo – il Jacob Javits Convention Center a Manhattan. Dall'1 al 2 giugno si terrà poi, come di consueto, BookCon, la fiera del libro dedicata al grande pubblico.

New York Rights Fair continuerà a essere organizzata come una fiera di compravendita di diritti a sé stante, sulla scia del successo dell'edizione inaugurale, ma costituirà anche l'International Rights Center di BookExpo nel River Pavilion all'interno del Javits Center. Insieme, NYRF, BookExpo e BookCon copriranno ogni singolo aspetto della filiera del libro, 'dai diritti al lettore'.

La scelta del Javits Center arriva dopo l'annuncio dell'accordo pluriennale siglato a giugno 2018 che prevede la gestione unificata della New York Rights Fair e che formalizza la visione strategica delle parti coinvolte riguardo al futuro delle manifestazioni. BookExpo e NYRF si propongono di rispondere alle esigenze della comunità del libro a livello globale. La decisione di unire le forze nel 2019 è un ulteriore passo avanti nella promozione delle relazioni fra editori, agenti e autori americani e internazionali.

“Questo ulteriore passo nell'accordo con BookExpo riflette anche un concreto e innovativo spirito di collaborazione tra organizzatori fieristici che operano a livello internazionale, come Reed Exhibitions e BolognaFiere. È un segnale importante, che riflette l'attenzione di entrambi nei confronti del mercato e dei suoi attori, aprendo al contempo scenari nuovi e ricchi di prospettive” sottolinea Marco Momoli, direttore commerciale di BolognaFiere.

"Per le case editrici di New York e le loro omologhe a livello internazionale, avere un luogo centralizzato facile ed efficiente in cui incontrarsi aumenterà esponenzialmente le opportunità che BookExpo e New York Rights Fair si propongono di creare", afferma George Slowik, Jr., presidente di NYRF e comproprietario di Publishers Weekly.

"I libri sono all'origine di gran parte dei contenuti di successo delle piattaforme di cinema e streaming. Siamo entusiasti all'idea di lavorare con la New York Rights Fair per andare incontro alle esigenze degli editori americani e internazionali, e di farlo proprio nel cuore di New York City, il grande hub dell'editoria mondiale. Con questa importante iniziativa, l'edizione ripensata di BookExpo sarà in grado di offrire una piattaforma omnicomprensiva per lanciare i titoli e gli autori più interessanti del momento e presentare tutte le novità di tendenza, influenzando così ogni segmento delle attività dei nostri partner. Il settore è in grande fermento e siamo davvero lieti di costruire insieme un evento che consenta di sostenere e celebrare questo mercato in crescita", dichiara Ed Several, senior vice-president di BookExpo.

SP