Evento b2b

Salone del Mobile, inaugurazione con Mattarella. Milano 'capitale del design' si prepara alla 56esima edizione

È la prima volta che un presidente della Repubblica presenzia alla manifestazione, il cui pay off quest'anno è: 'Il design è uno stato a sé. E Milano è la sua capitale'. Nell'arco dell'anno sono tanti gli appuntamenti promozionali in agenda che toccheranno Cina, Usa, Russia, Iran.

Mancano poco meno di 60 giorni all’apertura della 56a edizione, che si conferma la vetrina d’eccellenza della qualità e innovazione del settore e l’appuntamento internazionale degli addetti ai lavori, e non solo, capace di attrarre con la sua offerta merceologica oltre 300.000 visitatori da più di 165 Paesi e far parlare di sé più di 5.000 giornalisti da tutto il mondo.

L'inaugurazione del 4 aprile sarà presenziata dal capo dello Stato Sergio Mattarella. «È la prima volta nella storia della manifestazione», ha detto il presidente di Federlegnoarredo e del Salone del Mobile Roberto Snaidero annunciando la visita alla conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Punto di riferimento del settore a livello internazionale, il Salone del Mobile.Milano sta mettendo a punto la prossima edizione che si presenta con un nuovo format del settore classico e due eventi, visioni inedite del design contemporaneo e dello spazio lavoro.

Imprescindibile la stretta collaborazione con Milano, che fa della città e della manifestazione la capitale del design, come annuncia la campagna adv.

Cinque le manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea da martedì 4 a domenica 9 aprile presso il quartiere Fieramilano a Rho con apertura agli operatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, 18.30 e nelle giornate di sabato e domenica anche al pubblico: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 Workplace 3.0 e SaloneSatellite.

“Il Salone del Mobile è in dirittura d’arrivo e viaggia verso la meta di aprile con marcato ottimismo sia da parte delle aziende partecipanti che di noi organizzatori - afferma Snaidero -. Positività dettata dalla buona performance del settore nei primi dieci mesi del 2016 e che fa sperare di poter confermare questa tendenza anche nei prossimi mesi. La forte vocazione internazionale ha richiamato alla scorsa edizione un 67% di operatori esteri di alto profilo e con forte potere di acquisto”.

Ad affiancare l’offerta commerciale due eventi in fiera, dedicati alle due biennali, ovvero alla luce e all’ambiente di lavoro: il primo è intitolato DeLightFuL e sarà accompagnato da un corto d’autore ispirato al fantasy firmato dal regista Matteo Garrone. L’altro evento, A Joyful Sense at Work, racconta la visione dello scenario evolutivo dell’ambiente ufficio del futuro. «Il Salone del Mobile viaggia verso la meta di aprile con marcato ottimismo sia da parte delle aziende partecipanti che di noi organizzatori - ha detto Snaidero -. L’arredo italiano  è in continua crescita su quasi tutti i mercati internazionali".

“Un’ampia campagna di comunicazione off e on line è stata realizzata sulle principali testate di settore estere nei mesi antecedenti il Salone, mentre nell'arco dell'anno sono tanti gli appuntamenti promozionali in agenda che toccheranno Cina, USA, Russia, Iran, mercati prioritari per il nostro export".

'Il design è uno stato a sé. E Milano è la sua capitale', pay off della campagna di comunicazione italiana, vuole confermarne appunto questo ruolo.

Da martedì 4 aprile a sabato 8 aprile 2017 presso The Mall Porta Nuova, nel Brera Design District di Milano, superfici, pavimenti, porte e finiture d’interni saranno presentati in un allestimento a cura dello studio Migliore+Servetto Architects. Architects.

Un’area lounge sarà interamente dedicata agli Archicocktails: varie personalità del mondo del design e dell’architettura dialogheranno con i visitatori sui trend della progettazione e della realizzazione. Completerà l’edizione 2017 la mostra Absolute lightness che, mediante un innovativo allestimento interattivo e digitale, sottolineerà il valore delle finiture nell’architettura contemporanea.